- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: moderatamente diffuso
- Dimensione della bacca: abbastanza grande
- Peso della bacca, g: 3,5
- A forma di bacca: ovale
- Colore della bacca: nero, ceroso
- Pelle : sottile, non pubescente
- Gusto: agrodolce, con un leggero sapore di ribes nero
- Appuntamento: universale
- Resistenza invernale: alto
Tutte le colture di bacche, comprese le uva spina, includono un numero enorme e una varietà di varietà. Differiscono per molte caratteristiche, come il colore delle bacche, il gusto, la resa, le tecniche di coltivazione e così via. La varietà africana può essere definita un rappresentante completamente esotico della cultura. E si innamorò dei giardinieri non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per la sua senza pretese, la mancanza di spine e la buona salute.
Storia dell'allevamento
La varietà africana è conosciuta da molto tempo, ha origine negli anni '70. La cultura è stata allevata da allevatori domestici sulla base della stazione sperimentale orticola di Saratov. Tuttavia, la varietà non è inclusa nel Registro di Stato, il che non le impedisce di crescere praticamente in tutto il paese.
Descrizione della varietà
La pianta si distingue per la sua altezza media, moderata diffusione dell'arbusto. In altezza, il cespuglio raggiunge, di regola, 1-1,2 metri, ma a volte cresce fino a 130 cm Le spine sono rare e piccole, a volte non lo sono affatto.
L'uva spina africana ha molti vantaggi. Questi includono:
- alta produttività;
- ottima presentazione dei frutti;
- gusto gradevole;
- facile manutenzione;
- versatilità di applicazione;
- trasportabilità;
- alto contenuto di vitamine e minerali.
Tra gli svantaggi, si nota solo la suscettibilità della cultura all'antracnosi.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche di forma ovale sono di media grandezza. Il loro peso varia da 2,5 a 4 grammi Il colore del frutto va dal rosso scuro al quasi nero. C'è una fioritura cerosa sulle bacche.
Qualità del gusto
L'uva spina ha una polpa molto tenera e succosa. Le bacche agrodolci ricordano in qualche modo il ribes nero nel gusto.
Maturazione e fruttificazione
L'africano è un raccolto di bacche a maturazione medio-precoce. Se fornisci alla pianta le cure adeguate, la sua fruttificazione attiva inizierà già nel secondo o terzo anno di sviluppo.
Prodotto
L'uva spina della varietà descritta si distingue per tassi di resa piuttosto elevati, in alcuni casi viene registrato un indicatore fino a 12 chilogrammi per cespuglio.
Approdo
È possibile piantare piantine della pianta descritta in un luogo permanente sia in primavera che in autunno. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza alla semina effettuata nei mesi autunnali. La cosa principale è farlo in anticipo, poche settimane prima dello schiocco del freddo, il primo gelo. In questo momento, il sistema di root cresce meglio. Il periodo primaverile è considerato meno favorevole per lo sbarco. Il fatto è che le gemme fioriscono abbastanza presto e piantare nel momento sbagliato può portare a malattie delle piante e persino a una diminuzione della resa.
Per piantare un raccolto, dovresti scegliere un'area su un'altura che sarà ben illuminata dal sole. Le acque sotterranee non dovrebbero fluire a meno di un metro e mezzo dalla superficie. I terreni sono adatti argillosi o sabbiosi. È anche importante proteggere i cespugli da correnti d'aria e correnti d'aria fredda.
Quando si scelgono le piantine, vale la pena dare la preferenza ai bambini di uno o due anni, che hanno già un apparato radicale ben formato. La cosa principale è fare un acquisto in asili nido con una buona reputazione. Prima della procedura di impianto, le radici dovrebbero essere immerse in una soluzione speciale che ne stimoli la crescita.
Crescere e prendersi cura
L'uva spina della varietà in questione non tollera molto bene il terreno impregnato d'acqua. Pertanto, è importante adottare misure speciali per la cura del suolo. Quindi, in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, è necessario allentare molto bene il terreno sotto la boscaglia, questo aiuterà a garantire il flusso di ossigeno all'apparato radicale. Successivamente, questa procedura (allentamento) dovrà essere eseguita secondo necessità, ma almeno 4 volte durante la stagione di crescita.
Ogni cespuglio di uva spina viene annaffiato con un volume di liquido in 1-2 secchi. È importante assicurarsi che l'acqua non ristagni.
La superficie del terreno attorno ai cespugli è ricoperta di pacciame: è sufficiente uno strato di 7-8 cm. Quindi il terreno non si asciugherà e le erbacce non cresceranno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'uva spina ha una buona immunità, è immune a malattie come l'oidio e altri disturbi fungini. Tuttavia, per la profilassi, si consiglia di trattare le piante con liquido bordolese - una soluzione al 3%, nel periodo prima della gemmazione, nonché una soluzione all'1% dello stesso agente prima della fioritura. Gli esperti ritengono che questo aiuterà a prevenire le malattie degli arbusti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Un'importante caratteristica distintiva della varietà è la sua resistenza sia alle alte che alle basse temperature. Ad esempio, durante i periodi di siccità, sarà sufficiente versare una grande quantità d'acqua sotto la boscaglia, da fare 2-3 volte durante la stagione. La resistenza al freddo è espressa dalla fioritura della coltura, che è possibile anche a temperature dell'aria fino a +10 gradi, e in inverno i rami sono in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi Celsius.