
- Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- fughe: medio, eretto, spinoso
- spinosità: molto debole
- spine: piccolo, singolo
- Lenzuolo: verde a tre, cinque lame, medio
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 6,5-8
- A forma di bacca: tondo-ovale
Grande, con bacche verde brillante, l'uva spina numerata Altai ha guadagnato popolarità tra i giardinieri sin dalla sua comparsa in vendita. Il raccolto sui cespugli matura contemporaneamente, senza indugio, e conserva a lungo le sue proprietà di consumo. La varietà della selezione russa si adatta perfettamente alle condizioni locali, praticamente non colpita da malattie e parassiti.
Descrizione della varietà
I cespugli di uva spina Altai sono numerati di medie dimensioni, alti 100-120 cm, la corona si diffonde debolmente, i germogli sono molto poco borchiati, eretti, non molto lunghi. Le foglie sono verdi, tagliate in 3-5 lobi. Le spine sono piccole, solitarie.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche grandi della corretta forma ovale sono il marchio di questa varietà. La buccia dei frutti maturi è di colore giallo ambrato, di media densità, con leggera pubescenza. Il peso medio della bacca raggiunge i 6,5-8 g.
Qualità del gusto
I frutti hanno un aroma gradevole. Il sapore dei frutti di bosco è dolce, da dessert, molto gradevole sia fresco che lavorato.
Maturazione e fruttificazione
La targa di Altai matura entro la metà di luglio. Varietà medio precoce autofertile, non necessita di impollinatori. La fruttificazione inizia dai 2-3 anni, dai 6 anni mostra le migliori prestazioni.
Prodotto
5-7 kg di bacche vengono raccolti dalla boscaglia. L'elevata resa rende la varietà attraente per la coltivazione su scala industriale. In questo caso, la raccolta sarà superiore a 40 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è ben adattata per la semina nelle regioni settentrionali della Russia. Viene coltivato con successo a Mosca, Vladimir e in altre regioni del Distretto Federale Centrale, a nord-ovest.
Approdo
Le uva spina di questa varietà possono essere piantate con talee o parti di un cespuglio adulto, ma la maggior parte dei residenti estivi acquisisce materiale pronto con un apparato radicale chiuso o aperto nei vivai. Vengono selezionate le giovani piantine, dando la preferenza a opzioni ben sviluppate e prive di malattie. Le piante vengono trasferite a terra all'inizio della primavera o in autunno, dalla 2a decade di ottobre. Ciò gli consentirà di acclimatarsi bene, garantire il successo dello sviluppo del sistema di root.
Quando scegli un sito per l'atterraggio, dovresti dare la preferenza a luoghi ben illuminati. Il terreno è adatto fertile, ben aerato, non saturo d'acqua. L'uva spina di questa varietà cresce bene su terriccio, terriccio sabbioso, terreno nero. Sarà utile concimare i terreni poveri con una grande quantità di sostanza organica. Si consiglia di immergere i cespugli stessi con un apparato radicale aperto in uno stimolatore della crescita prima di piantare per accelerare il loro adattamento a un nuovo luogo.
Le fosse di uva spina vengono preparate con una profondità e un diametro di 0,5 m.Tra i cespugli adiacenti viene lasciato almeno 1 m, le file sono separate da 2-3 m di area. In ciascuno dei fori preparati viene posata una miscela di terreno fertile, componenti minerali e organici. Una piantina viene posta sopra questo substrato, approfondendo il colletto della radice di 50-70 mm. Ai bordi, il buco viene riempito gradualmente, compattando ogni strato di terreno.
Alla fine della procedura, la piantina viene annaffiata con 1 secchio d'acqua. Successivamente si potano i rami, mantenendo una parte corta di 5-7 cm alla base. Dovrebbero rimanere almeno 5 gemme su di esso.

Crescere e prendersi cura
I cespugli richiedono un'irrigazione uniforme, tenendo conto delle precipitazioni naturali. La medicazione superiore è necessaria, soprattutto all'inizio della primavera, prima della fioritura. Puoi usare complessi speciali o materia organica, cenere di legno, pacciamare l'area delle radici con torba e humus. È importante allentare regolarmente il terreno attorno alle giovani piante. Le piante adulte richiedono potature sanitarie e ringiovanenti periodiche per rimuovere i germogli fruttiferi.



Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di uva spina è molto resistente all'antracnosi, l'oidio americano.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà è resistente all'inverno. Resiste a un calo delle temperature invernali fino a -35 gradi. In primavera non fa cadere fiori nemmeno durante il periodo delle gelate di ritorno. Nei periodi di siccità mantiene alti tassi di fertilità e può sopportare lunghe pause tra le annaffiature.

Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la varietà di uva spina numerata Altai merita un'attenzione speciale. È apprezzato per le sue rese stabili a partire da 2 anni di coltivazione, il gusto eccellente e la conservazione a lungo termine dei frutti. I giardinieri dilettanti senza esperienza padroneggiano facilmente la sua tecnologia agricola a causa della generale senza pretese delle piante. I cespugli non crescono in larghezza, quasi non hanno bisogno di potature, crescono bene anche su terreni poveri. Una buona presentazione rende le bacche di questa varietà promettenti per la coltivazione e la vendita.
I residenti estivi trovano relativamente pochi svantaggi. Ci sono riferimenti al fatto che i frutti vengono sbriciolati dai rami. La buccia è molto densa, adatta alla marmellata "reale", ma fresca può rovinare in qualche modo l'impressione delle bacche. Le difficoltà sorgono nel determinare la loro maturazione. Anche le bacche completamente mature non diventano morbide, mantengono la loro elasticità.