- Sinonimi di nomi: Angliiskii Zheltyi
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, eretto
- fughe: vigorosa, diritta, di medio spessore, grigio scuro con sfumatura bruna
- spine: singolo, raramente doppio
- Lenzuolo: medio, lucido, coriaceo, rugoso, verde scuro, viola brunastro entro l'autunno
- Posizione del picco: situato durante le riprese
- Fiori: medio, bianco giallastro
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 4-5
Se vuoi coltivare un tipo esotico di uva spina nel paese, dovresti prestare attenzione alle varietà a frutto giallo con un gusto incredibile. Questi includono uva spina gialla inglese.
Storia dell'allevamento
English Yellow è una cultivar con una lunga storia che risale ai tempi dell'Unione Sovietica. Quindi questa varietà era quasi la più popolare nel paese, veniva coltivata ovunque. L'amore per lui non svanisce nemmeno oggi, anche se non compare nel Registro di Stato. Gli esperti raccomandano il raccolto per la coltivazione nella Russia centrale. L'uva spina è più produttiva nel sud, nella regione centrale e nella parte settentrionale, la resa è notevolmente ridotta.
Descrizione della varietà
L'uva spina varietale a frutto giallo è un arbusto vigoroso e compatto che cresce fino a 150 cm in condizioni climatiche favorevoli. La pianta è caratterizzata da rami leggermente espansi, tralci eretti grigio scuro, apparato radicale sviluppato, moderato ispessimento e foglie verde scuro, che cambia colore in marrone entro l'autunno - viola. La spinosità del cespuglio è debole: le spine singole e morbide sono distribuite uniformemente lungo l'intera lunghezza dei germogli. Durante il periodo di fioritura, l'arbusto è densamente ricoperto di fiori bianco-giallastri di medie dimensioni. L'uva spina fiorisce nell'ultima decade di maggio - per 5-7 giorni.
L'autofertilità nella varietà è buona, quindi la cultura non ha bisogno di ulteriori arbusti donatori. La cultura del miele è molto attraente per le api.
Caratteristiche delle bacche
Il giallo inglese è una specie a frutto grosso. Con la cura adeguata, le bacche crescono sui cespugli che pesano da 4 a 5 grammi. La forma del frutto è corretta: ovale con una superficie liscia, dove si notano un bordo debole e una lucentezza pronunciata. Le uva spina mature hanno un insolito colore esotico: giallo brillante, a volte ricco di ambra con venature chiare. La buccia del frutto è di media densità, più vicina al sottile, ma soda e senza durezza. Grazie all'elasticità della buccia, le bacche non si spezzano.
La varietà ha uno scopo universale: viene consumata fresca, trasformata in succhi e da essa si ricava anche un ottimo vino da dessert ambrato. Se le bacche sono congelate, perderanno tutto il loro sapore. I frutti vengono trasferiti senza perdita di commerciabilità e gusto. La conservazione dell'uva spina è piuttosto lunga, l'importante è osservare la temperatura di conservazione.
Qualità del gusto
L'uva spina ha un gusto pronunciato - ricca dolcezza con un retrogusto di dessert, completata da un'abbondante succosità. La carne chiara è caratterizzata da carnosità, tenerezza e densità moderata. Il valore delle bacche è memorizzato nel contenuto di un'elevata quantità di acido ascorbico nella polpa - 12 mg per 100 grammi di uva spina.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio.Il primo raccolto può essere previsto 3-4 anni dopo la semina. Le bacche maturano insieme e in modo uniforme e la raccolta avviene in più fasi. La fruttificazione nel cespuglio di uva spina è stabile - annuale. Il periodo di degustazione inizia dalla 2° decade di luglio, e il picco di fruttificazione si ha all'inizio di agosto, i primi 10 giorni.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono alti. Con la tecnologia agricola intensiva, la resa media di un cespuglio per stagione va da 8,5 a 12 kg di bacche succose e sane. Nella parte settentrionale del paese, la resa è leggermente inferiore: fino a 4 kg da 1 cespuglio.
Approdo
Gli arbusti vengono piantati in autunno e in primavera. Per la semina, è meglio acquistare piantine di uno / due anni con un rizoma sviluppato e diversi germogli lunghi 30-40 cm.Quando si pianta, è necessario rispettare la distanza tra i cespugli - 150-200 cm.
Crescere e prendersi cura
La zona dell'uva spina dovrebbe essere priva di erbacce, ben illuminata dal sole e protetta dalle raffiche di vento. La presenza di acque sotterranee è profonda, altrimenti le radici della pianta potrebbero morire. Non è consigliabile piantare arbusti in un'area in cui in precedenza crescevano lamponi o ribes.
La pianta dovrebbe essere propagata per stratificazione, talea o dividendo il cespuglio. I metodi di innesto e divisione del cespuglio sono considerati efficaci.
La cultura ama il terreno sciolto, fertile, con acidità neutra e umidità moderata - terriccio o terreno nero.
La tecnologia agricola degli arbusti consiste nell'irrigazione, nella concimazione, nella potatura sanitaria, nella formazione di cespugli, nell'allentamento e nella pacciamatura, nonché nella prevenzione delle malattie. Negli inverni freddi, gli arbusti sono avvolti in tela.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, ma l'uva spina può soffrire della spheroteca. Tra i parassiti, i più pericolosi sono afidi, acari e falene.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'arbusto tollera facilmente forti gelate (-25 ... 35 gradi), siccità prolungata ed estati afose. L'ombra a lungo termine, l'umidità in eccesso e le correnti d'aria sono fattori negativi per la cultura.