- Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca degli Urali meridionali sulla coltivazione di frutta e verdura e di patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Chelyabinsk verde x africano
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media, densità media
- fughe: medio di spessore, diritto, verde chiaro, glabro, leggermente spinoso
- spinosità: debole
- spine: corto, sottile, dritto, di colore marrone
- Lenzuolo: grande, verde, leggermente lucido, leggermente pubescente, leggermente rugoso
- Posizione del picco: singolo ai nodi, diretto verso il basso
La varietà di uva spina Harlequin è apparsa come risultato dell'incrocio delle varietà verdi e africane di Chelyabinsk. È stato approvato per l'uso nel 1995. Il suo scopo è universale.
Descrizione della varietà
L'arlecchino di uva spina appartiene a varietà di medie dimensioni. Gli arbusti sono di media diffusione, di media densità con spine. Allo stesso tempo, la colonna vertebrale è debole.
I germogli delle piante sono di medio spessore, dritti, di colore verde chiaro. I piatti fogliari sono grandi, leggermente lucidi, verdi e leggermente rugosi.
Le spine sui cespugli sono corte, dritte e sottili. Il loro colore è marrone. Sono diretti verso il basso.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche mature sono di medie dimensioni, la loro forma è tondo-ovale, unidimensionale. Il colore del frutto è ciliegia scuro, quasi nero. La buccia è di medio spessore.
Qualità del gusto
L'uva spina matura ha un sapore agrodolce. Il frutto contiene componenti solubili secchi, acido ascorbico. Il punteggio di degustazione è stato di 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Arlecchino appartiene alle specie di mezza stagione. I frutti maturano a metà della stagione estiva.
Prodotto
Harlequin ha un alto livello di resa. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 2,4 a 6 chilogrammi di frutti maturi.
Approdo
Nel processo di piantagione di una tale uva spina, viene lasciato un intervallo di 1-1,5 m tra i cespugli, viene fatta una distanza di 1,5-2 m tra le singole file.Inoltre, la distanza dai cespugli agli edifici e agli alberi dovrebbe essere a almeno 3 mt.
Crescere e prendersi cura
Le fosse per piantare le piante dovrebbero essere preparate in anticipo. Il diametro di ciascuno di questi fori dovrebbe essere di 40-50 cm, profondità - 60 cm.
Ogni fossa di impianto dovrà posizionare 10 kg di una miscela nutritiva composta da residui organici marci, cenere e nitrofosco.
I fertilizzanti devono essere miscelati con il terreno prima dell'applicazione. Se la semina viene effettuata su terreni pesanti, viene aggiunta anche la sabbia.
Dalla miscela si forma un piccolo tumulo. Su di esso è installata una giovane piantina. L'apparato radicale della vegetazione è accuratamente distribuito sulle pendici di questo tumulo.
Il terreno dovrebbe essere leggermente schiacciato. La pianta piantata viene abbondantemente annaffiata con acqua pulita e anche pacciamata con torba o humus. Si consiglia di piantare a fine settembre o all'inizio della primavera.
L'arlecchino è considerato una specie tollerante alla siccità. Ma avrà comunque bisogno di annaffiature periodiche. Ciò faciliterà l'assorbimento rapido e facile dei nutrienti.
L'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In questo caso, l'acqua deve essere versata solo alla radice della vegetazione. Il liquido non dovrebbe arrivare sulle foglie, altrimenti può provocare la comparsa di ustioni.
Arlecchino ha anche bisogno di potature formative. Nel processo di questa procedura, è necessario accorciare i rami lunghi.Tutti i siti di taglio devono essere trattati con disinfettanti.
Durante la stagione di crescita, l'uva spina dovrebbe essere alimentata regolarmente. In questo caso, la prima volta che i fertilizzanti vengono applicati quando le foglie sono in fiore. È meglio usare urea o nitrofosfato.
Prima della fioritura, la pianta viene nutrita con cenere e solfato di potassio. Quando si formano le ovaie, sotto i cespugli vengono introdotti composti organici nutrienti. Puoi prendere letame o escrementi di uccelli.
Questa cultura è considerata termofila, quindi dovrebbe essere preparata prima dell'inizio del gelo.
In autunno, tutte le foglie cadute vengono rastrellate e rimosse dal sito. Humus e cenere sono sparsi intorno alla corona. Tutto questo va un po' più in profondità nel terreno. Successivamente, viene posato uno strato di torba, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 10-12 centimetri. Lo strato di torba viene rimosso solo in primavera. Quindi il terreno viene allentato completamente.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Arlecchino è considerata resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, la pianta può essere influenzata da ruggine, macchia bianca. Per prevenire la vegetazione, si consiglia di trattarla con una soluzione di solfato di rame.
Se l'uva spina è già danneggiata, è meglio trattarla con liquido bordolese. Tale trattamento va eseguito dopo la fioritura, il trattamento va ripetuto due volte a settimana.
Se i cespugli sono troppo infetti, dovrebbero essere completamente rimossi dal sito e bruciati in modo che non inizino a infettare altre piante. E anche la cultura a volte soffre di falene, seghe e afidi. Per distruggere questi parassiti, è necessario eseguire il trattamento con una soluzione di karbofos. Per 10 litri di acqua dovrebbero esserci 5 grammi di sostanza.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri hanno notato le eccellenti caratteristiche gustative di questa varietà. L'uva spina ha un sapore gradevole con una forte acidità. E anche l'alta resa ha ottenuto feedback positivi, la varietà ti consente di ottenere un abbondante raccolto di bacche ogni anno. Alcuni giardinieri hanno anche parlato separatamente della resistenza di questa varietà a vari parassiti.