- Autori: Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia
- Apparso durante l'attraversamento: Bianco grande x Bielorusso
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Belorusskiy saharniy
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, compatta
- fughe: dritto, pungente, di medio spessore
- spine: di media grandezza, abbastanza abbondanti, singole, doppie e anche triple, di colore verde o castano chiaro
- Lenzuolo: grande, verde grigiastro
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 4-8
L'uva spina viene coltivata in grandi quantità negli orti poiché sono bacche sane e gustose. Tra quelli popolari e non capricciosi, vale la pena evidenziare la varietà di zucchero bielorussa, che è caratterizzata da un gusto incredibile.
Storia dell'allevamento
Questa varietà medio-precoce è stata allevata dagli allevatori sulla base dell'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia. Al centro della varietà sono stati utilizzati due tipi popolari: bianco grande e bielorusso. Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali e nord-occidentali della Russia. È raccomandato per la coltivazione di un arbusto da frutto sul territorio di Bielorussia, Ucraina, Russia (regioni meridionali, Siberia, Urali).
Descrizione della varietà
L'uva spina bielorussa appartiene ad arbusti di medie dimensioni, che crescono in altezza fino a 100, in rari casi fino a 150 cm.Il cespuglio è compatto, ordinato, di media diffusione, dotato di un moderato ispessimento del fogliame grigio-verde lucido, sottile ma rami flessibili, così come forti spine chiodate singole o doppie. Il periodo di fioritura è metà maggio. Durante questo periodo, l'arbusto si ricopre di piccoli fiori che vengono impollinati dagli insetti.
Le uva spina sono autofertili (oltre il 60%), ma le varietà aggiuntive situate sul sito non interferiranno, poiché a causa dell'impollinazione incrociata, gli indicatori di resa possono aumentare in modo significativo.
Caratteristiche delle bacche
La varietà appartiene alle specie a frutto grosso. Il peso medio delle uva spina è di 4-8 grammi. Gli acini hanno forma regolare, sferica con base appena allungata. Il frutto maturo è ricoperto da un colore verde chiaro con striature chiare. La superficie delle bacche è liscia, opaca, senza bordi. La pelle dell'uva spina è sottile, non dura, ma soda.
Lo scopo della varietà è universale: le bacche vengono consumate fresche, lavorate, in scatola, congelate, utilizzate in cucina. Le bacche raccolte nella fase di maturità tecnica possono facilmente sopportare il trasporto a lungo termine e possono anche essere conservate a lungo.
Qualità del gusto
Il gusto e la commerciabilità dell'uva spina sono eccellenti. La polpa verde chiaro delle bacche è tenera e succosa. Il gusto contiene sia dolcezza che piacevole acidità. La polpa contiene quasi il 14% di zuccheri, il 2% di acidi, vitamina C, tannini, flavonoidi, pectine e molti altri componenti utili.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Belorussky Sugar appartiene al medio precoce. La pianta inizia a dare i suoi frutti nella seconda metà di luglio. Il cespuglio dà raccolti per 14-18 anni. La fruttificazione nella boscaglia è abbondante e amichevole. Le bacche mature non si sbriciolano o cuociono sotto il sole cocente.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono stimati come medi. Dopo aver fornito le cure necessarie, da 1 cespuglio a stagione è possibile rimuovere da 3,5 a 6 kg di bacche utili.
Regioni in crescita
L'arbusto da frutto è coltivato in modo massiccio in Bielorussia e ha anche guadagnato popolarità in Ucraina. In Russia, la bacca cresce nelle regioni meridionali, in Siberia e negli Urali.
Approdo
Gli arbusti da frutto vengono piantati sia in primavera (prima metà di aprile) che in autunno (ottobre). Si consiglia di piantare piantine a una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra. È meglio posizionarli vicino a una siepe o un edificio, che fornirà una protezione affidabile per la pianta da correnti d'aria e forti venti. Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario prestare attenzione allo spessore delle riprese (almeno 5 mm) e allo sviluppo del rizoma (lungo almeno 15 cm).
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare l'uva spina su terreni leggeri, argillosi o sabbiosi argillosi con acidità neutra o debole. Il sito deve ricevere luce e calore sufficienti. Alla pianta non piace l'umidità stagnante, quindi le acque sotterranee devono andare in profondità. La pianta può essere propagata in due modi: talea o stratificazione.
L'uva spina richiede metodi di cura standard: irrigazione, alimentazione, allentamento e pacciamatura del terreno, potatura sanitaria ed estetica dei rami, nonché protezione dalle infestazioni di insetti e prevenzione delle malattie. Nelle regioni con inverni rigidi, la pianta dovrebbe essere protetta dal freddo eccessivo - pacciamando l'area di crescita del cespuglio usando rami di abete rosso o di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata immunità a molte malattie e parassiti. L'arbusto da frutto non è affatto affetto da spheroteka, raramente suscettibile a malattie fungine e oidio, ed è anche resistente all'antracnosi. Il trattamento tempestivo dei cespugli con preparazioni speciali aiuterà a proteggere dalle invasioni di parassiti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina si adatta bene ai climi instabili, compresi gli inverni freddi (fino a -29 gradi). La pianta tollera facilmente la siccità e il caldo e dopo condizioni meteorologiche avverse si riprende rapidamente.