- Autori: N. M. Alekseeva, I. S. Studenskaya (stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado)
- Apparso durante l'attraversamento: Hansa x Mysovsky 17
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto, spargimento sotto carico
- fughe: di medio spessore, diritto, con cime pendenti, verde chiaro, talvolta con colorazione da antocianina all'apice, senza pubescenza
- spinosità: forte
- spine: uno, due e tripartito, 0,5-1,2 cm di lunghezza, sottile, appuntito, verde chiaro
- Lenzuolo: medio, verde, lucido, tondo largo
- Posizione del picco: per tutta la lunghezza del germoglio, diretto perpendicolarmente al germoglio o leggermente verso l'alto
Le varietà di uva spina sono piuttosto numerose, ma è per questo che è necessario prestare attenzione prima di tutto alle caratteristiche delle specie specifiche. Dovremo prendere in considerazione le sfumature della loro coltivazione. Tuttavia, i momenti botanici di base non possono essere meno significativi.
Storia dell'allevamento
Creato notti bianche presso la stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado. Gli allevatori Studenskaya e Alekseeva stavano lavorando al progetto. Per l'incrocio è stato utilizzato materiale biologico delle uva spina Hansa e Mysovsky 17. La pianta è stata ufficialmente registrata nel 2000 e da allora è stata utilizzata attivamente.
Descrizione della varietà
I cespugli delle Notti Bianche sono di medie dimensioni. Sono compatti, mostrano lo spargimento solo quando il raccolto è pesantemente caricato. Le spine, ahimè, sono presenti. Inoltre, il numero di queste spine è molto grande.
I germogli sono di medio spessore e crescono diritti. Le loro cime pendono. I germogli sono caratterizzati da un colore verde chiaro. In alcuni casi, le cime sono color antocianina. La pubescenza è atipica.
Le foglie di media grandezza sono di colore verde. Sono caratterizzati da una lucentezza intensa e da una forma geometrica a tutto tondo. I fiori sono di medie dimensioni, di colore piuttosto pallido.
Caratteristiche delle bacche
Frutti di uva spina Le notti bianche sono di piccole e medie dimensioni. La loro massa varia da 1,5 a 4,3 g Per le bacche, è tipica una forma rotonda-ovale o semplice rotonda. La superficie è dipinta in un tono giallo-verdastro. Sul lato soleggiato appare un rossore punteggiato.
Qualità del gusto
La carne di una tale uva spina è molto succosa. Il gusto dolce del dessert è tipico per lei. La quota degli zuccheri varia dal 10,8 all'11,3%. Il livello di acidità titolabile sarà compreso tra 1,7 e 2%. L'esame di degustazione ha dato una valutazione di 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
White Nights è una tipica uva spina matura precoce. La maturazione della vendemmia può essere raggiunta entro il 20 luglio. Molto dipende dalla correttezza della tecnologia agricola utilizzata. La fruttificazione avviene regolarmente.
Prodotto
Viene dichiarata la capacità di raccogliere da 4,4 a 6,2 kg di bacche da 1 cespuglio. Allo stesso tempo, è possibile ottenere un buon risultato solo con un'adeguata tecnologia agricola. Tuttavia, anche le condizioni meteorologiche giocano un ruolo molto significativo.
Approdo
Si ritiene che le migliori condizioni per questa pianta siano create nel nord-ovest della parte europea della Russia. Ma proprio per questo possiamo dire che nella corsia centrale dovrebbe anche stare bene. È meglio piantare nei mesi autunnali. Si preferisce un terreno neutro o leggermente acido. Su terreni pesanti, invece della solita buca da 50 cm, è necessario scavare una buca profonda 60 o anche 70 cm.
Per saturare le fosse di impianto, utilizzare:
- humus;
- cenere di legno;
- una piccola quantità di fertilizzanti minerali;
- sabbia (necessaria per migliorare i terreni pesanti).
Crescere e prendersi cura
Il tasso di autofertilità raggiunge il 55%. Ciò significa che c'è poco bisogno di ulteriori arbusti impollinatori. Tuttavia, il loro uso porta alcuni benefici.
Diserbare e innaffiare regolarmente le piantine. L'irrigazione viene interrotta 14 giorni prima della raccolta in modo che le bacche non siano troppo acquose.
Assicurati di praticare:
- formativo;
- sanitario;
- potatura antietà.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà resiste fermamente alla sconfitta dell'oidio americano. Anche l'antracnosi non rappresenta quasi nessun pericolo per lui. Tuttavia, sono necessari trattamenti preventivi contro questi disturbi durante i periodi di distruzione di massa. Vale anche la pena considerare la probabilità di essere colpiti dagli stessi insetti che spesso attaccano l'uva spina. Le misure di protezione contro di loro sono tradizionali.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La resistenza invernale di questa varietà è relativamente alta. Ma non è molto saggio abusare di questa proprietà della pianta. La resistenza alla siccità non è descritta nella descrizione ufficiale.