
- Autori: V. S. Ilyin, V. I. Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Malachite x Pepita
- Sinonimi di nomi: Berilli
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: altezza media
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, denso
- fughe: di medio spessore, ricurvo, con apice pendente, di media colorazione antocianica
- spinosità: debole
- spine: separare
- Lenzuolo: grandi, verdi, morbide, leggermente rugose, lucide, glabre
L'uva spina è stata a lungo utilizzata per preparare frutta in umido e conserve. Si consiglia di piantare una varietà chiamata Beryl nella Siberia occidentale o negli Urali, ma è anche ben nota ai giardinieri delle regioni meridionali e centrali.
Descrizione della varietà
Gli arbusti di media altezza crescono in media da 1,5 a 1,7 m, sono densi e di media diffusione. I rami sono ricoperti da un piccolo numero di spine. I tralci di medio spessore con colorazione antocianica si distinguono per una chioma leggermente sporgente. I rami giovani crescono verdi e cambiano colore nel tempo man mano che la pianta si sviluppa. Sono grandi e diretti verso l'alto.
La maggior parte delle spine si forma nella parte inferiore dell'arbusto, crescono principalmente verso il basso. Alcuni possono essere verso l'alto o perpendicolari. La posizione è solitamente solitaria.
Le foglie sono ricoperte di rughe. La loro superficie è lucida, con lucentezza. Il colore è verde standard, le taglie sono grandi. I fiori sono grandi. Il colore può essere rosa o giallo con una sfumatura verde. Hanno la forma di occhiali. I petali sono densi.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche grandi aumentano di peso da 3,9 a 9,2 g Il colore delle bacche mature è verde chiaro. La forma può essere allungata o tonda. La pelle è sottile e delicata, trasparente. La superficie è liscia, senza peluria. I frutti maturi vengono spesso mangiati nella loro forma naturale. Vengono anche aggiunti a liquori alcolici, salse, marinate, marmellate. Anche nel campo della cosmetologia, i frutti hanno trovato la loro applicazione. Le bacche di questa varietà sono considerate universali.
Qualità del gusto
Le caratteristiche gustative sono elevate. Le bacche da dessert sono generalmente dolci con un piacevole sapore aspro. La valutazione degli assaggiatori professionisti è stata di 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione della varietà Beryl cade a metà luglio e il periodo di maturazione è considerato medio. Le date di raccolta vengono spostate a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche nella regione di coltivazione.
Prodotto
La resa di un arbusto va da 3 a 10 chilogrammi per stagione. Questa caratteristica indica un'elevata resa della varietà. Se coltivato su scala industriale, da un ettaro vengono raccolte in media 10,3 tonnellate di bacche. Anche la qualità delle materie prime è al top.
I giardinieri esperti notano che la quantità del raccolto non dipende molto dal tempo. La fruttificazione è più influenzata dall'età degli arbusti e dalla cura. La resa massima cade nel quinto anno dopo la semina.
Le bacche sono facili da trasportare. I frutti che hanno raggiunto la maturità tecnica possono essere trasportati per tre giorni. Quando si raggiunge la massima maturità, il trasporto del raccolto sarà già problematico.
Approdo
Gli arbusti di berillo dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera o in autunno da fine settembre a inizio ottobre. Il lavoro deve essere completato diverse settimane prima dell'arrivo del gelo. Questa volta sarà sufficiente affinché le radici si rafforzino e attecchiscano. La cosa principale è che dopo il trapianto in piena terra, la temperatura non scende sotto i cinque gradi Celsius.
La semina può essere eseguita in quasi tutti i terreni, ad eccezione di quelli ossidati e impregnati d'acqua. L'uva spina fruttifica abbondantemente nelle zone calde e densamente illuminate dal sole.Se il terreno è impoverito, deve essere nutrito con materia organica, compost marcito o letame. La parte radicale della pianta dovrebbe essere approfondita nel terreno di 5 centimetri.
Le attività volte alla preparazione del terreno vengono eseguite in anticipo. I giardinieri arricchiscono il terreno e ne allentano gli strati superiori. Il lavoro viene eseguito circa un paio di settimane prima del trapianto di piante. Inoltre, assicurati di rimuovere i detriti vegetali e tutte le piante in eccesso.
Per ottenere un raccolto ricco, è importante scegliere le piantine giuste. Le piantine indebolite potrebbero semplicemente non mettere radici in una nuova area. Devi acquistare cespugli di uva spina solo da fornitori di fiducia.
Quando si sceglie un materiale di piantagione, è indispensabile prestare attenzione a determinate caratteristiche. Le piantine con radici aperte non possono avere più di due anni. Assicurati di avere 2-3 tiri a tutti gli effetti. La lunghezza minima del tiro è di 20 centimetri. La parte superiore della piantina può essere coperta di foglie. Le radici dovrebbero essere ben sviluppate e leggermente umide, i boccioli dovrebbero essere chiusi. Eventuali difetti e danni devono essere assenti.
Le piante con un apparato radicale chiuso possono essere di qualsiasi età. Una densa palla terrosa attorno alle radici indica una buona qualità. Nel caso di un sistema di root chiuso, anche qualsiasi danno è inaccettabile. La lunghezza dei germogli è di 40-50 centimetri. I rami possono essere ricoperti di foglie.
Prima di procedere con la semina, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.
- Con una maggiore acidità del terreno, viene aggiunta farina di dolomite o calcare. Consumo: 300 grammi di sostanza per pianta. Se il livello di acidità è normale, non sono necessari componenti aggiuntivi.
- Una buca per piantare viene scavata e ripulita da rifiuti e piante non necessarie.
- Il terreno pesante viene diluito con sabbia e humus.
- Il sito è alimentato con i seguenti componenti: 150 grammi di cenere, 20 litri di humus e 25 grammi di perfosfato e potassio.

Crescere e prendersi cura
In condizioni di caldo estremo, i cespugli vengono annaffiati almeno 2 volte a settimana. Le piante hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura e la maturazione delle bacche. Viene consumato un secchio d'acqua per pianta. Il liquido viene versato sotto la radice, impedendogli di salire sui rami e sul fogliame.
2-3 settimane prima della raccolta dei frutti, l'irrigazione regolare e abbondante viene interrotta, poiché influirà negativamente sulla qualità delle bacche. L'irrigazione può essere eliminata durante la stagione delle piogge. Le uva spina avranno abbastanza umidità dalle loro fonti naturali.
Il terreno viene allentato circa 4-5 volte durante la stagione. Questa procedura è necessaria per lo sviluppo attivo della cultura. Vengono rimosse anche erbacce e altri detriti sul sito. È importante non danneggiare il sistema radicale, quindi lo strumento di giardinaggio non dovrebbe essere approfondito troppo. Dopo l'allentamento, il terreno attorno ai cespugli è coperto di pacciame. Aiuterà a trattenere l'umidità durante la stagione secca.
Per migliorare il gusto e la resa, le uva spina vengono alimentate con sostanze utili e microelementi.
Le piante vengono concimate secondo il seguente schema.
- All'inizio della primavera, il terreno è ricoperto di pacciame di humus.
- Alla fine di maggio vengono introdotti preparati minerali o materia organica. Può trattarsi di nitrato di ammonio, letame o escrementi di uccelli. Una volta terminato il periodo di fioritura, si possono aggiungere potassio e perfosfato.
- Prima dell'arrivo del freddo (prima metà dell'autunno), viene utilizzato un rimedio a base di fosfato di potassio, magnesio e perfosfato.
Per evitare che l'arbusto cresca eccessivamente, la potatura viene periodicamente eseguita. Inoltre, questa procedura è necessaria per la formazione della corona e il rinnovamento dei germogli. I rami malati, rotti e danneggiati si liberano con l'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.Le riprese che hanno già un anno vengono accorciate. Lascia da 4 a 5 dei germogli basali più forti e più sani. Nel cespuglio dovrebbero rimanere fino a venti germogli di età diverse.
Per uno svernamento di successo, gli arbusti vengono piegati a terra e ricoperti con materiale protettivo, ad esempio agrofibre.




Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
