- Sinonimi di nomi: Verde bottiglia, Brasiliana
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: Numerose, robuste, di medio spessore, con cime pendenti; le parti in accrescimento del germoglio annuale sono bruno-rosso, nel resto del verde, quasi glabre
- spine: singolo, lungo, forte, discendente; niente spine
- Lenzuolo: grande, verde, rugosa, con lame affilate
- Fiori: grandi petali bianco-giallastri, sepali verdastri con macchie rosso porpora
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: fino a 16
- A forma di bacca: oblungo-ovale e piriforme
L'uva spina bottiglia è una delle varietà più popolari con bacche verdi. I frutti raccolti sono altamente commerciabili, adatti al consumo fresco, alla trasformazione in succhi e vini, conserve, confetture. La varietà è anche conosciuta con il nome brasiliano, bottiglia verde.
Descrizione della varietà
I cespugli di uva spina si formano vigorosamente, a diffusione media. I germogli sono numerosi, sono robusti, di medio spessore, con le punte ricurve rivolte verso il suolo. I germogli annuali sono facili da distinguere per la tinta rosso-marrone della corteccia; quelli più maturi sono di colore verde. La superficie dei rami è ricoperta da singole lunghe spine. Le foglie nella corona sono grandi, rugose, verdi, con lobi pronunciati, acquisiscono una sfumatura marrone in autunno.
Caratteristiche delle bacche
Questa varietà di uva spina ha frutti grandi che pesano fino a 16 g, di un'insolita forma oblungo-ovale o a forma di pera. Gli acini sono di colore verde scuro con venature e puntini rosso-bruni sulla superficie. La buccia è più sottile all'estremità e densa al picciolo. La polpa è di colore verde.
Qualità del gusto
Le bacche sono rinfrescanti, piacevoli, agrodolci, con un buon equilibrio di sapori. Sono perfetti per fare dolci, insalate, aggiungere una nota piccante alle salse.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla tardiva, inizia a dare i suoi frutti dalla 2° decade di luglio. Il raccolto viene dato annualmente. I frutti entrano nella maturità del consumatore nella prima decade di agosto.
Prodotto
Secondo questo indicatore, la varietà merita una valutazione elevata. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 20 kg di bacche.
Approdo
Questa uva spina è consigliata per la semina in terreni fertili, con esposizione al sole o mezz'ombra. Le piante vengono trasferite in primavera, a marzo-aprile, così come in autunno, da fine settembre, ma non oltre 1 mese prima dell'inizio del gelo. Secondo gli agronomi, è preferibile la seconda opzione, poiché i giovani cespugli hanno il tempo di acclimatarsi e mettere radici. Quando si seleziona un sito, è importante trovare un luogo in cui le acque sotterranee non siano più vicine di 1,5 m dalla superficie del suolo. I terreni migliori per questa uva spina sono argillosi, sabbiosi, non impregnati d'acqua, con un'acidità di circa 6,0 pH.
Quando si pianta tra i cespugli, lascia 2 m ciascuno, nei punti selezionati si formano fosse profonde fino a 50 cm e con lo stesso diametro. Il terreno scavato viene migliorato mescolando con 100 g di cenere di legno e perfosfato, 40 g di solfuro di potassio e un secchio di humus. Questa miscela riempie il buco, ma non fino in cima. Una piantina viene posta all'interno in modo che il colletto della radice sia 50 mm sotto il livello del suolo, quindi tutto viene riempito fino in cima, leggermente compattato.
Crescere e prendersi cura
Una cura adeguata può influenzare le condizioni generali delle piante, la loro resa.La prima irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina. Abbastanza 10 litri introdotti nella zona della radice. Quindi è necessario allentare e diserbare settimanalmente il cerchio del tronco, controllando allo stesso tempo l'umidità del suolo. Se una zolla di terra si sbriciola in mano, è il momento di innaffiare le piante.
L'allentamento dovrebbe essere abbastanza profondo, circa 70 mm. Se il terreno è pesante, argilloso, si scava con un forcone o una pala. Sarà sufficiente elaborare la sabbia con un rastrello.
I cespugli vengono alimentati due volte. La prima volta dopo la fioritura, poi alla fine del raccolto. L'uva spina risponde bene alla fertilizzazione con un complesso di compost, perfosfato, cloruro di potassio e nitrato.
La corona grande e rigogliosa di questo arbusto può causare molti problemi ai residenti estivi inesperti. Si consiglia di supportarlo con appositi portaboccola. Allo stesso tempo, la potatura formativa viene eseguita per 3 anni. Viene effettuato in primavera, prima del risveglio dei reni. La spina dorsale scheletrica viene creata rimuovendo la lunghezza extra dei germogli fino a 5 gemme; solo alcuni dei rami più forti sono conservati dai germogli della radice.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli sono raramente colpiti dall'oidio americano. Contro i parassiti, sarà utile trattare le piante con acqua bollente da un annaffiatoio su gemme dormienti, subito dopo che la neve inizia a sciogliersi in primavera.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina in bottiglia ha una buona resistenza invernale. Senza riparo, può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -25 gradi. È resistente alla siccità, ma può ridurre la fruttificazione in assenza di irrigazione per lungo tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri danno un punteggio alto alla varietà Bottle. È considerato uno dei frutti più grandi, con un gusto equilibrato e una resa costantemente elevata. I cespugli sono a crescita rapida, mettono facilmente radici in un nuovo posto, possono essere propagati per stratificazione e talea, dividendo, ringiovanendo le vecchie piante. Questa uva spina è piantata ovunque, secondo i residenti estivi, quasi non soffre di gelo, solo occasionalmente è necessario rimuovere i rami danneggiati. Le piante tollerano normalmente anche la siccità, ma possono perdere bacche durante un periodo di calore prolungato e con tempo umido i frutti iniziano a rompersi.