- Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina 21-52 x mix di varietà di polline: Dattero + Verde bottiglia + Brasiliana + Maurer Seedling
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente espansa, chioma densa, ramificazione media, ramificazione verticale
- fughe: crescita - media, diritta o con apice ricadente, verde chiaro, con colorazione da antocianina nella parte superiore, non pubescente; lignificato - medio, leggero
- spinosità: debole
- spine: sparso, singolo, di lunghezza da corta a media, sottile, diritto o leggermente ricurvo, opaco, di colore scuro
- Lenzuolo: medio, verde scuro, lucido, non pubescente, liscio o ripiegato, di media densità, convesso, da tre a cinque lobi
- Posizione del picco: diretto verso il basso e situato nel terzo inferiore del germoglio, senza spine
L'uva spina è una bacca molto utile per il corpo umano ed è anche molto gustosa, quindi, quando si pianifica la coltivazione di un giardino, le viene dato un posto separato. Una delle varietà provate negli anni con buoni raccolti è l'uva spina di Chernomor, che anche un residente estivo alle prime armi può affrontare.
Storia dell'allevamento
Chernomor è un'uva spina con una lunga storia, apparsa grazie agli sforzi degli allevatori sovietici nel 1979. L'autore della specie è lo scienziato KD Sergeeva, che rappresenta il N.I. Michurin. Per l'allevamento della varietà sono state utilizzate molte specie: la piantina 21-52 e una miscela di polline delle varietà Green Bottle, Brazilian, Date e Seedling Maurera.
Dopo la procedura di test varietale, il raccolto di bacche è stato aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1994. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione centrale - regioni di Mosca, Ryazan, Tula, Bryansk, Vladimir, Ivanovsk e Kaluga.
Descrizione della varietà
L'uva spina Chernomor è un arbusto vigoroso che cresce fino a 150 cm di altezza, il cespuglio è poco diffuso, più compresso, con una chioma fortemente ispessita con foglie lucide verde scuro e tralci eretti. La spinosità del cespuglio è debole: le singole spine sono concentrate nella parte inferiore del germoglio. I boccioli della pianta sono piccoli, oblunghi e di colore chiaro, crescono, deviando dal germoglio.
Le infiorescenze sono costituite da 2-3 fiori allungati. Durante il periodo di fioritura, l'arbusto è ricoperto da fiori di colore verde chiaro con un bordo rosato. Il periodo di fioritura è fine aprile - inizio maggio.
L'autofertilità del raccolto di bacche è bassa, rappresentando solo dal 5 al 14% della resa totale, quindi dovrai piantare altre specie di uva spina sul sito, che fioriscono contemporaneamente alla varietà Chernomor.
Caratteristiche delle bacche
Chernomor è una specie a frutto medio, la cui massa delle bacche è di 3 g La forma delle bacche è corretta - ovale con una superficie liscia, senza un bordo pronunciato. Le bacche mature hanno un colore insolito: nero intenso con una fioritura cerosa. Nella fase di maturità tecnica, l'uva spina è uniformemente ricoperta di un colore rosso scuro. La venatura degli acini è debole, e quasi impercettibile a piena maturazione. La buccia del frutto è di media densità, soda, non coriacea. La compattezza della buccia impedisce la rottura degli acini e consente la raccolta meccanizzata.
Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, trasformate in marmellate e confetture, a causa dell'enorme contenuto di pectine, congelate e ampiamente utilizzate in cucina. L'uva spina è caratterizzata da ottima trasportabilità e lunga conservabilità.
Qualità del gusto
Secondo i degustatori, il frutto ha un ottimo sapore. La polpa delle bacche è carnosa, tenera e molto succosa, con pochi semi.Il gusto è equilibrato: agrodolce, completato da un leggero aroma di dessert. La polpa contiene circa il 12% di zuccheri e meno del 2,5% di acidi. Inoltre, le uva spina sono famose per il loro alto contenuto di acido ascorbico - quasi il 30%.
Maturazione e fruttificazione
Chernomor è una bacca a maturazione medio-tardiva. La maturità precoce è buona: già nel 2 ° anno dopo la semina, puoi assaggiare il raccolto. Le prime bacche mature si possono vedere a metà luglio. La fase di fruttificazione attiva avviene nella seconda metà di luglio - inizio agosto.
Prodotto
La resa eccellente è ciò per cui i residenti estivi amano questa varietà. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni favorevoli, da 1 cespuglio è possibile rimuovere da 3,1 a 4 kg di uva spina a stagione. Su scala industriale, gli indicatori sono i seguenti: fino a 10,3-13,3 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà si è dimostrata il più produttiva possibile quando è stata coltivata nella parte centrale della Russia. Inoltre, la cultura è popolare in Ucraina - le parti centrali e meridionali.
Approdo
Puoi piantare una pianta sia in autunno che in primavera. Secondo i residenti estivi esperti, è meglio piantare piantine in autunno - fine settembre - inizio ottobre. Per la coltivazione, è meglio acquistare una piantina di un anno / due anni con un apparato radicale aperto. Prima della procedura di impianto, si consiglia di trattare il rizoma con uno stimolatore della crescita. Quando si piantano cespugli, è necessario osservare la distanza tra le piante - 1,5-2 metri.
Inoltre, gli arbusti di uva spina non dovrebbero ombreggiare la corona degli alberi vicini, poiché ciò può portare a una significativa inibizione dello sviluppo e a una diminuzione degli indicatori di resa.
Crescere e prendersi cura
Le uva spina non causano alcuna difficoltà durante la cura, ma sono un po' esigenti riguardo al luogo di crescita. Il sito dovrebbe essere scelto anche, ben coperto di luce e calore (sole). L'ideale sarebbe un terreno fertile sciolto, permeabile all'aria e permeabile - argillosi medi e leggeri, nonché terreni forestali-steppa. Indipendentemente dal tipo di terreno su cui crescerà l'uva spina, deve essere ben concimata prima di piantare aggiungendo alla buca una miscela di perfosfati. Le acque sotterranee dovrebbero essere profonde in modo che le radici non siano stagnanti, poiché ciò può provocare la decomposizione.
La riproduzione della cultura avviene in due modi: talee e stratificazione orizzontale, tuttavia, il tasso di sopravvivenza massimo si osserva proprio nelle talee.
La cura agrotecnica delle colture di bacche consiste in una serie di attività: irrigazione regolare alla radice (4-5 volte a stagione), concimazione (alternanza di sostanza organica e concimazione minerale), potatura sanitaria e ringiovanente, diradamento costante, poiché gli arbusti crescono rapidamente, protezione da virus e insetti. Inoltre, per i primi anni, si consiglia di legare gli arbusti a un traliccio, un piolo, che eviterà danni da forti venti e garantirà una corretta crescita in posizione verticale. La preparazione per l'inverno comporta la pulizia del sito, lo scavo del terreno tra le file e il riparo con un agrospan.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un sistema immunitario stabile per molte malattie standard, mentre non dovresti dimenticare le misure preventive. L'arbusto non è affatto suscettibile all'oidio americano e non è praticamente influenzato dalla falena.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Chernomor ha un'elevata resistenza allo stress. Tollera facilmente forti cali di temperatura, siccità prolungata e caldo estivo. L'ombra forte e l'umidità in eccesso influiscono negativamente sullo sviluppo dell'arbusto.
Panoramica delle recensioni
Chernomor è una delle mete preferite di molti residenti estivi e agricoltori. La varietà attrae con la sua senza pretese, le alte rese e il rapido adattamento al luogo di crescita. La maggior parte delle casalinghe è affascinata dalla versatilità delle bacche e dal loro incredibile gusto.
Tra i molti vantaggi, ci sono alcuni svantaggi, che sono indicati da esperti residenti estivi: cuocere le bacche al sole, se non raccolte in tempo, nonché una tendenza a rompersi dopo piogge prolungate.