- Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Prugna x Prugna 259-23
- Sinonimi di nomi: Grossularia / Ribes uva-crispa Chernoslivoviy
- Anno di approvazione: 1992
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, di media densità e ramificazione, la direzione dei rami è obliqua
- fughe: crescita - fitta, diritta o leggermente ricurva, verde chiaro, con colorazione da antocianina, non pubescente; lignificato - medio, leggero
- spinosità: debole
- spine: rara, singola, corta o media lunghezza e spessore, diritta, opaca, di colore scuro
- Lenzuolo: da piccolo a medio, verde, leggermente lucido, non pubescente, leggermente rugoso, piuttosto denso
Un'insolita varietà di uva spina Prugna (Grossularia / Ribes uva-crispa Chernoslivoviy) - oltre all'ombra, al gusto e all'aroma originali del frutto, ha anche molti altri vantaggi. Ha impressionanti prospettive commerciali ed è trasportabile. La sua versatilità lo rende adatto alla lavorazione, stagionatura ed essiccazione.
Storia dell'allevamento
L'uva spina è stata ottenuta dall'allevatore KD Sergeeva del V.I. Michurin. Durante l'incrocio, sono state prese piante di prugna e prugna 259-23. Prune è stato sottoposto a prove varietali statali dal 1980. È stato approvato per l'uso nel 1992.
Descrizione della varietà
I cespugli non hanno caratteristiche eccezionali. La loro capacità di crescita e il grado di diffusione è valutato nella media, anche la densità di ramificazione non è eccessiva, i rami sono diretti obliquamente. La colonna vertebrale è debole, sparsa, spine singole, dirette diritte. I giovani germogli in crescita di questo arbusto sono più spessi, verde chiaro, senza pubescenza, gli adulti lignificati sono leggeri, di diametro più sottile.
Caratteristiche delle bacche
Il vantaggio principale dell'uva spina Prune sono i suoi frutti. Le bacche sono ovali o a forma di pera, con una pelle densa, ricoperta da un rivestimento ceroso. Il colore dipende dallo stadio di maturazione. Le bacche giovani sono rosso scuro, completamente mature - nere. Le vene deboli possono essere viste solo nei frutti acerbi.
Qualità del gusto
La Prugna Uva Spina ha un aroma gradevole specifico e un sapore agrodolce. È chiaramente dominato dalla dolcezza. Le bacche con una polpa tenera e succosa con un sapore di prugna ricevono un punteggio di degustazione di 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, con una frequenza di maturazione instabile. Altamente autofertile.
Prodotto
La prugna è una varietà a resa media. 1,6-4,2 kg vengono raccolti dalla boscaglia, su scala industriale gli indicatori raggiungono 5,4-14 t / ha.
Regioni in crescita
Le migliori condizioni per questa uva spina sono create nella regione degli Urali, nella regione del Medio Volga, nella Repubblica del Bashkortostan.
Approdo
Il terreno fertile fornirà eccellenti condizioni di crescita per l'uva spina. L'arbusto dovrà essere nutrito frequentemente se il terreno è troppo povero per la semina. Puoi posizionare una piantina in un luogo permanente in primavera, prima della rottura del germoglio, così come in autunno, dopo la caduta delle foglie. È importante dare ai cespugli abbastanza tempo per radicarsi.
Quando si sceglie un posto per piantare la varietà Prune, è molto importante trovare uno spazio aperto senza ombre evidenti. Dovrebbe essere separato dagli alberi adulti di almeno 2 m, dalla recinzione e dagli edifici - circa 1,5 m Le prugne mettono radici bene su terreni leggeri e permeabili all'umidità. Per ogni cespuglio viene preparato un foro con un diametro di 0,5 me una profondità di 40 cm Il terreno del giardino rimosso viene mescolato con compost, torba, sabbia. Il terreno con elevata acidità può essere saturato con cenere di legno per ridurre questo indicatore.
L'apparato radicale della boscaglia deve essere prima trattato con una soluzione disinfettante. Il mix pronto "Ideale" o "Barriera" andrà bene.Il cespuglio di uva spina preparato viene posto in una buca, cosparso di terra. Non è necessario tamponarlo, ma sarà sicuramente necessaria l'irrigazione. L'approfondimento del colletto della radice, quando posizionato correttamente, sarà di circa 50 mm.
Successivamente, i rami vengono potati per l'inverno. 5 gemme dovrebbero rimanere sui germogli rimanenti.
Crescere e prendersi cura
Le piante hanno bisogno di una buona illuminazione per gran parte della giornata. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido, non surriscaldato. Il regime di temperatura ottimale per il buon sviluppo delle uva spina è compreso tra + 20 ... 25 gradi Celsius. Anche l'allentamento e la pacciamatura regolari del cerchio del tronco sono tra le principali misure per la cura delle piante.
Prima dell'inizio del gelo, nel primo anno dovrai prestare particolare attenzione ai giovani cespugli. Prima del primo calo delle temperature atmosferiche, le uva spina sono rannicchiate, le radici sono ricoperte da uno strato di pacciame. Quindi viene coperto con uno strato di lutrasil, sopra vengono aggiunti rami di abete. In primavera, quando il cespuglio si sveglia, inizia a crescere intensamente, viene posto in un supporto ad anello. Tali misure gli forniranno compattezza, manterranno pulite le bacche.
La medicazione superiore per questa pianta viene eseguita in 3 fasi principali, a partire da 2 anni dopo la semina. Prima della fioritura, dovresti aggiungere l'urea o l'umato di potassio. Un dosaggio di 100 ml è sufficiente per 2 secchi d'acqua. Non appena la fioritura è terminata, dovrai aggiungere alla dieta della pianta una miscela di sostanza organica liquida o di umato di potassio. Quando i frutti si saranno formati, la cenere di legno ricca di calcio verrà aggiunta a questa ricetta di condimento superiore.
I germogli più produttivi di questa uva spina sono 2-3 anni. Questa crescita sarà sicuramente preservata, ma i germogli vecchi e secchi, malati e rotti dovranno andare nella spazzatura. L'assottigliamento regolare della corona fornirà la ventilazione necessaria. Il cespuglio sembra più ordinato, ha meno probabilità di essere colpito da malattie e parassiti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è colpita da infezioni fungine e virali a vari livelli. La sua resistenza all'antracnosi è bassa, così come alla ruggine del vetro. Tra le attuali misure preventive in questo caso, si può individuare la pulizia delle foglie cadute, lo scavo del terreno e la spruzzatura precoce con una soluzione di liquido bordolese. La resistenza all'oidio americano e alle comuni malattie infettive è elevata.
Spruzzare i germogli con acqua bollente proteggerà le piante dagli acari delle gemme prima che inizi il flusso di linfa. Tra gli altri parassiti trovati sui cespugli, si possono distinguere la falena, la sega gialla e gli afidi. Se vengono trovati, viene eseguito un trattamento insetticida situazionale.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina è resistente all'inverno, tollera bene anche le gelate primaverili restituibili. Non danneggiato senza copertura a temperature fino a -34 gradi Celsius. La resistenza alla siccità è bassa, durante i periodi prolungati di caldo bisognerà prestare molta attenzione alla cura della pianta.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno un'alta opinione della varietà Prune. Questa uva spina viene spesso paragonata alle vere prugne. Per il suo gusto dolce, i bambini lo adorano semplicemente. Il piccolo numero di spine lo rende facile da raccogliere senza timore di danneggiare la pelle o i vestiti. Il raccolto raccolto viene immagazzinato senza problemi.
Gli ovvi svantaggi di questa uva spina includono forse una resa instabile. I cespugli non danno un'abbondanza di bacche ogni anno.