- Autori: I. V. Michurin
- Apparso durante l'attraversamento: Tintura x Anibut
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: con corona sferica
- fughe: spesso, durevole
- spine: grande, lungo, doppio e triplo
- Lenzuolo: grande, verde brillante, delicato, opaco
- Dimensione della bacca: medio
- Peso della bacca, g: 3,5-5,7
- A forma di bacca: ovale arrotondato
Le raccolte di colture di ortaggi, frutta e bacche di giardinieri privati contengono non solo risultati moderni di risultati di allevamento, ma anche varietà che hanno più di una dozzina di anni, da quelle che possono essere tranquillamente attribuite alla categoria del retrò. Gooseberry Black Negus è noto dalla prima metà del XX secolo sul territorio della regione di Mosca, della zona centrale e della regione di Leningrado. Nonostante il fatto che la varietà sia considerata universale e la bacca possa essere consumata fresca, il modo più comune di usarla è il cibo in scatola sotto forma di composte, marmellate e anche un ottimo vino.
Storia dell'allevamento
L'autore del Black Negus era Ivan Vladimirovich Michurin, che lo ricevette a seguito dell'incrocio delle varietà Krasilny e Anibut. A causa dell'eccessivo formicolio, l'uva spina non ha ricevuto una distribuzione industriale, ma è diventata un'ottima fonte per ottenere varietà sfero-resistenti.
Descrizione della varietà
Un vigoroso cespuglio sferico raggiunge i 150-200 cm di altezza, in forma adulta può essere anche più alto. I germogli spessi e robusti sono ricoperti da lunghe spine doppie e triple situate in ciascun internodo, che ne consentono l'uso come siepe. I rami sono ricoperti da delicate foglie verde brillante da tre a cinque lobi attaccate a piccioli lunghi e sottili. Il piatto fogliare è opaco, leggermente rugoso con una superficie pubescente, lungo i bordi è ricoperto da piccoli dentelli. Il cespuglio di diffusione può avere un diametro fino a tre metri.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche rotonde-ovali di media grandezza che pesano da 3,5 a 5,7 g sono di colore viola scuro, quasi nero con una sfumatura rossastra chiaramente visibile al sole splendente. La buccia sottile ma resistente protegge in modo affidabile i frutti dalle screpolature e garantisce la trasportabilità su lunghe distanze, impiegando fino a 15-23 giorni. La bacca non è soggetta a spargimento, ed è in grado di rimanere sui cespugli fino al tardo autunno, è ricca di vitamine e minerali:
vitamine C, B, P, A e altre;
oligoelementi - calcio, manganese, potassio, iodio, ferro, rame, zinco.
Inoltre, le bacche di Black Negus contengono una maggiore quantità di antociani, pectine, acido folico e ascorbico.
Qualità del gusto
La polpa succosa e densa ha un sapore di dessert agrodolce e un aroma forte. La varietà ha ottenuto un punteggio di degustazione di 4,63-4,74 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione, il raccolto viene raccolto a fine luglio - inizio agosto. La maturità precoce della varietà è di 2-3 anni dopo la semina. La durata del periodo produttivo raggiunge i 20 anni o più, soggetta a un'adeguata tecnologia agricola.
Prodotto
Black Negus è considerata una varietà ad alto rendimento - da 3,5 a 6,8 kg per cespuglio, con una fruttificazione annuale stabile.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la zona centrale della Federazione Russa.
Approdo
La pianta viene piantata in autunno e in primavera, tuttavia, viene data preferenza alla stagione autunnale, 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Questa volta è sufficiente affinché il sistema di root diventi più forte. Le piante più vitali sono considerate di due o tre anni. Viene scelto un luogo soleggiato per la semina, è consentita una leggera ombra parziale, ma la varietà non tollera la vicinanza delle acque sotterranee e delle zone umide basse, poiché un tale quartiere minaccia la comparsa del marciume radicale.
Per quanto riguarda la composizione del terreno, il Black Negus non ha requisiti particolari per il terreno, ma si sviluppa meglio su terreni sabbiosi o argillosi con un livello di acidità neutro. Il sito viene preparato due settimane prima della semina, sottoponendolo a pulizia dalle radici durante lo scavo, nonché arricchimento con materia organica (compost, humus), fertilizzanti perfosfato e potassio, cenere di legno.
La dimensione della fossa di atterraggio è 50x50x50 cm, il terreno pesante deve essere allentato con sabbia fluviale. La distanza tra i cespugli è di 1,5 metri. Le radici vengono immerse per un po 'in una soluzione di stimolanti e un formatore di radici secondo le istruzioni. Durante la semina, il colletto della radice viene approfondito di 5-6 cm, il terreno viene compattato e ben irrigato. Il giorno successivo, il terreno deve essere allentato o immediatamente coperto con uno spesso strato di pacciame di torba. Non rimangono più di 5 gemme sui germogli, tutto il resto viene tagliato.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva nel primo anno, ad eccezione della stagione delle piogge, quando c'è abbastanza umidità naturale. In futuro, i cespugli vengono annaffiati 5-6 volte a stagione, specialmente durante il germogliamento e la maturazione dei frutti. L'uva spina non ama l'irrigazione aerea, quindi è meglio irrigare sotto la radice o per gocciolamento.
La medicazione superiore inizia nel terzo anno, aggiungendo superfosfato, potassio, fertilizzanti al fosforo, materia organica e azoto al terreno del cerchio del tronco.
La tendenza della varietà a formare più germogli porta all'ispessimento, quindi è necessaria una potatura formativa e sanitaria. Il momento ottimale per la procedura è l'autunno, anche se in primavera i cespugli vengono controllati anche per la presenza di germogli secchi, danneggiati e non svernati. In autunno, rimuovere i rami in eccesso che crescono verso l'interno, danneggiati e colpiti, nonché i germogli spezzati, deboli, curvi e orizzontali, a meno che non si preveda di ottenere talee. Un cespuglio corretto di 4 o 6 anni dovrebbe consistere di 30 steli forti, non di più.
Dopo 6 anni, la boscaglia entra nel periodo di invecchiamento e da quel momento in poi sono necessarie procedure anti-invecchiamento annuali: tutti i rami più vecchi di 6-8 anni devono essere rimossi. Nel terzo e quarto anno iniziano ad asportare i germogli basali, lasciando che si sviluppino solo pochi, i più robusti tronchi. Per la potatura, dovresti usare un potatore affilato in modo che i tagli rimangano uniformi, facili da gestire con la pece da giardino. I potenti cespugli tentacolari hanno bisogno di supporto. I telai di supporto in legno sono eretti attorno a singoli cespugli, ma se i cespugli crescono in fila lungo il confine del sito, organizzano un traliccio.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità, motivo per cui è molto popolare nel lavoro di allevamento. Black Negus è altamente resistente all'oidio, septoria, antracnosi.Quasi non affetto da malattie fungine.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà ha una buona resistenza invernale e la capacità di adattarsi rapidamente a condizioni meteorologiche avverse.