
- Autori: Selezione canadese
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: verticale, non allargato
- fughe: potente
- Dimensione della bacca: medio e grande
- Peso della bacca, g: fino a 7
- A forma di bacca: arrotondato
- Colore della bacca: rubino brillante
- Gusto: dolce, con un ricco retrogusto di fragoline di bosco, ananas e miele di tiglio fresco
- Resistenza invernale: alto
L'uva spina della selezione canadese Fridonia ha conquistato il cuore dei residenti estivi russi per la mancanza di spine, le dimensioni compatte e l'abbondante fruttificazione. Le sue bellissime bacche dai colori vivaci possono diventare una squisita prelibatezza nella dieta di bambini e adulti. La varietà è adatta alla coltivazione anche da giardinieri inesperti, richiede una manutenzione minima durante la stagione.
Descrizione della varietà
I cespugli vigorosi hanno germogli dritti e forti che non sono inclini alla formazione di una corona allargata. L'altezza della pianta raggiunge i 150 cm I rami sono senza spine, potenti. Ci sono molte foglie, sono di medie dimensioni, verde chiaro, nella parte superiore della corona possono essere dipinte più luminose.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche non sono soggette a spargimento quando raggiungono la maturità. La pezzatura varia da media a grande, con un peso della bacca fino a 7 g La forma del frutto di questa uva spina è rotonda, il colore è rubino brillante.
Qualità del gusto
Fridonia ha dei sapori davvero insoliti. Le bacche di questa uva spina sono dolci. Il retrogusto appaga con sentori di fragoline di bosco, miele di tiglio fresco, ananas.
Maturazione e fruttificazione
L'uva spina è medio tardiva. I frutti sono pronti per essere raccolti a luglio. La fruttificazione inizia già a 3-4 anni dal momento della semina, dura fino a 40 anni consecutivi.
Prodotto
Fridonia dà fino a 8 kg di bacche mature da un cespuglio.
Regioni in crescita
Questa varietà di uva spina è stata allevata in Canada, che è climaticamente vicina alla Russia. Attecchisce bene negli Urali e in Siberia, nelle regioni nord-occidentali, nella regione di Mosca e nelle regioni centrali.
Approdo
Per l'uva spina Fridonia è necessario un luogo che non sia occupato da piante di grandi dimensioni, esenti da abbondante ombra da recinzioni, muri di case e annessi. È importante trovare un posto che abbia pieno sole per la maggior parte della giornata. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente umido, ma non inzuppato, poiché il sistema radicale superficiale marcirà. L'uva spina preferisce il terreno con acidità neutra, fertile, permeabile all'aria.
La semina può essere effettuata in primavera e in autunno. Ogni opzione ha i suoi vantaggi. Le piantine primaverili hanno il tempo di diventare più forti entro l'inverno. Ma la semina autunnale ti consente di preparare meglio le gemme per il risveglio dopo l'inverno. In questo caso, sarà possibile contare sul fatto che le piantine cresceranno attivamente nella nuova stagione.
L'intervallo tra le fosse per piantare uva spina di questa varietà è di circa 2 m.La profondità è sufficiente fino a 40 cm, è meglio scegliere il diametro, concentrandosi sulla dimensione dell'apparato radicale. Se il terreno non è abbastanza fertile, viene mescolato con fertilizzanti organici e minerali. I giovani cespugli sono installati nei fori in modo che il colletto della radice sia 70-90 mm sotto il bordo.

Crescere e prendersi cura
Una volta completato il processo di semina, le piante devono essere ben curate. I germogli lunghi vengono accorciati prima dell'inverno. All'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, le piante vengono esaminate annualmente.Durante questo periodo, tutti i rami danneggiati e spezzati vengono tagliati. La riorganizzazione autunnale prevede la rimozione dei rami di sei anni che hanno fruttificato.
È utile anche assottigliare la corona. Se diventa molto addensato, le bacche diventano più piccole e maturano peggio. È importante rimuovere i germogli in eccesso, aiutando la luce solare a penetrare nella corona. I punti di taglio su germogli di diametro superiore a 10 mm sono trattati con pece da giardino.
Non è necessario innaffiare costantemente i cespugli. Periodicamente, la terra viene inumidita con acqua calda e pulita. Vale la pena prestare attenzione alle condizioni del terreno. Se si asciuga, le foglie iniziano ad appassire sui rami, l'irrigazione è assolutamente necessaria.
La fertilizzazione aiuterà anche a stimolare la crescita. A seconda della stagione di crescita e delle esigenze della pianta, queste possono essere fonti naturali di azoto, nonché miscele pronte di potassio e fosforo.




Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Fridonia è caratterizzata da una buona resistenza invernale. L'originatore afferma che la varietà può resistere a gelate fino a -45 gradi. In generale, l'uva spina è resistente alla siccità, ma lunghi periodi senza irrigazione possono tollerare piuttosto male.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti in Russia conoscono la varietà Fridonia da oltre 10 anni. Secondo la maggior parte di loro, la varietà supera molti altri nel numero di bacche sui cespugli. Le piante danno raccolti abbondanti ogni anno, senza esaurimento per molti anni. Anche il gusto è impeccabile, succoso e dolce, riconoscibile, particolarmente gradevole come aggiunta a frullati, dolci, prodotti da forno.
Si noti che la varietà si moltiplica facilmente, dà una crescita abbondante. Le bacche mature stanno marcendo, possono rimanere a lungo appese ai cespugli senza perdere gusto e aroma.
Non sono stati trovati difetti evidenti in questa uva spina. Ma alcuni residenti estivi notano che gli indicatori di resistenza al gelo non soddisfano quelli dichiarati. Pertanto, è meglio per la sicurezza dei germogli coprirli per l'inverno con agrofibre. E anche in autunno, sulle piante possono comparire segni dello sviluppo di infezioni fungine. In questo caso, i residenti estivi raccomandano di eliminare tutti i luoghi di infezione con le cesoie e quindi di trattarli con solfato di rame.