- Autori: E. Yu. Koveshnikova, K. D. Sergeeva
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, potente
- fughe: medio spessore, quasi diritto, verde chiaro, con intensa colorazione antocianica
- spinosità: sotto la media
- spine: singolo, di media lunghezza, medio e sottile, diritto, leggero, diretto perpendicolare al germoglio
- Posizione del picco: posizionato su tutta la lunghezza
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 6-12
- A forma di bacca: arrotondato o ovale
La varietà Galatea è una varietà abbastanza giovane. È considerata una delle specie di uva spina domestica più grandi e produttive. Le bacche sono usate universalmente: sono usate fresche, per fare marmellate, succhi, vino, dolci. La coltura è adatta per l'orto domestico e la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata dagli allevatori E. Yu. Koveshnikova, KD Sergeeva, ND Minaeva, NV Khromov. Ottenuto dall'impollinazione delle varietà Prugna e Yubilyar. Nel 2016 è stato trasferito per prove varietali presso il Centro federale di ricerca intitolato a V.I. Michurin.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, di media diffusione, potente. I germogli sono forti, dritti, verde chiaro, ricoperti di sottili spine lungo l'intera lunghezza. Ce ne sono più nella parte centrale del cespuglio, la spina totale dei germogli è al di sotto della media. La foglia è pentalobata, di media grandezza, verde, opaca, leggermente rugosa, leggermente convessa. L'infiorescenza è a due fiori.
I fiori e le ovaie non soffrono di gelate ricorrenti. Le bacche sono disposte molto strettamente sui rami, in 2-3 file. L'arbusto può essere propagato per talea e margotta. Adatto per crescere su un tronco.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono grandi, del peso di 6-12 g, ovali o rotonde, di colore rosso scuro, la buccia è densa, liscia, con una leggera fioritura cerosa, le ossa non sono grandi, ce ne sono poche. I frutti sono ben trasportati. Hanno un bell'aspetto.
Qualità gustative
Gusto dolce, agrodolce, zuccherino, con caratteristico aroma di miele. Punteggio di degustazione - 4,6-4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita rapida: inizia a fruttificare per 2 anni, poi fruttifica regolarmente. Medio precoce in termini di maturazione, la raccolta canta da metà luglio, la fruttificazione è alquanto prolungata. Le bacche non sono soggette a spargimento e screpolature.
Prodotto
Con una tecnologia agricola di alta qualità, vengono rimossi fino a 5 kg da un cespuglio di 6 anni, senza lasciarlo ne danno circa 2 kg.
Regioni in crescita
La cultura può essere piantata in tutta la Russia, ad eccezione delle fredde regioni settentrionali. Adatto per Bielorussia e Ucraina.
Approdo
Si consiglia di acquistare materiale di semina in un vivaio specializzato. Preferiscono cespugli di 2 anni con forti radici intatte e una parte aerea di 2-3 germogli.
L'uva spina preferisce l'argilla fertile o il terreno sabbioso di acidità neutra. Scelgono luoghi soleggiati, riparati a nord e ben ventilati a sud.
Piantato in autunno, settembre-ottobre, o in primavera, aprile-maggio. Il sito per la semina viene scavato su una baionetta piena di una pala, viene portato il letame marcito - 0,5 secchi, cenere di legno - 300 g, nitroammofoska - 1 manciata.
I fori sono leggermente più grandi del volume della radice della piantina, viene lasciato un intervallo di 200 cm tra le piantine, 200 cm tra le file, il mattone rotto viene versato sul fondo del foro, 2 pale di humus, 100 g di cenere di legno vengono versate sopra, quindi viene versato un secchio di acqua stabilizzata. Le radici sono immerse in una poltiglia di argilla. Le piantine nella buca sono posizionate ad angolo. Il colletto della radice viene approfondito di 2-3 cm, il terreno viene compattato, annaffiato con 1 secchio d'acqua, pacciamato con torba o humus.
La varietà necessita di annaffiature regolari, il terreno non dovrebbe asciugarsi troppo. Le erbacce devono essere rimosse, il terreno deve essere allentato.
Crescere e prendersi cura
L'arbusto ama crescere in terreno fertile moderatamente umido. Nelle estati secche, si consiglia di fornire alla pianta un'annaffiatura aggiuntiva. Alla fine dell'inverno, i fertilizzanti organici sono sparsi intorno ai cespugli: questa dovrebbe essere una composizione equilibrata e a lenta cessione. Quando appare un bordo marrone sulle foglie, vengono utilizzate medicazioni di potassio. L'installazione di un supporto è indispensabile, poiché durante il periodo di fruttificazione i rami giacciono a terra.
La pianta cresce lentamente massa verde, quindi non necessita di potature frequenti. Taglia i germogli in eccesso che crescono all'interno della corona, rotti o troppo deboli. Le sezioni sono imbrattate di pece da giardino. La potatura viene effettuata a fine inverno o all'inizio della primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità a macchie fogliari, spheroteka, oidio. Per il trattamento preventivo, il liquido bordolese viene utilizzato al 2%, viene spruzzato prima della rottura del germoglio e la seconda volta dopo la fioritura, ma con una soluzione all'1,5%. I rami sono coperti da uccelli con una rete o materiali non tessuti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura ha una resistenza invernale molto elevata. Tollera inverni gelidi con poca neve, compresi quelli con frequenti disgeli e successive gelate. Ha un'elevata resistenza alla siccità. Si adatta a varie condizioni climatiche sfavorevoli.
Panoramica delle recensioni
La galatea è chiamata una varietà di uva spina favolosamente gustosa. Negli inverni gelidi, i rami possono congelare un po', ma nello stesso anno la pianta si riprende e dà buoni frutti.