- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura nominato. I.V. Michurina
- Tipo di crescita: alto
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: medio, dritto, opaco
- spinosità: praticamente assente
- Lenzuolo: grande, verde scuro, lucido e rugoso
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 5-10
- A forma di bacca: ovale o a goccia
- Colore della bacca: verde chiaro, dorato a maturazione
L'uva spina è tra le più salutari. Questo è ciò che determina la popolarità della cultura. Tuttavia, la scelta dei giardinieri è influenzata non solo dai benefici, ma anche dalla comodità della coltivazione. E qui il leader è Grossular - una varietà su cui le spine sono praticamente assenti.
Descrizione della varietà
Grossular è stato ottenuto grazie al lavoro degli allevatori dell'Istituto di ricerca russo per l'orticoltura. I.V. Michurin. Divenne una delle prime varietà studless, grazie alla quale trovò subito il suo pubblico di ammiratori.
La pianta è alta, fino a 1,5 m, mentre la sua diffusione è generalmente media. Le riprese sono dritte, noiose. Ci sono parecchie foglie su di esse, è grande e lucente, con presenza di rughe. I piatti sono di colore verde scuro.
Caratteristiche delle bacche
I frutti della Grossular sono grandi, mentre possono essere sia ovali che a forma di lacrima. La massa delle bacche va da 5 a 10 grammi. Il colore nella fase di immaturità è verde chiaro e poco dopo le bacche acquisiscono uno spettacolare colore dorato. La buccia del frutto è sottile, ma piuttosto densa. Grazie a queste caratteristiche, questa varietà di uva spina può essere facilmente trasportata al mercato o in negozio.
Qualità del gusto
Assolutamente tutti i giardinieri hanno apprezzato il gusto di Grossular, perché è molto armonioso e sottile. L'acidità qui risuona perfettamente con la dolcezza e l'aroma rinfrescante migliora solo l'impressione. Gli esperti hanno valutato il gusto di Grossular a 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
I primi raccolti dalla boscaglia possono essere previsti per 2, a volte 3 anni. Quindi la fruttificazione sarà stabile e durerà per circa 20 anni. Le varietà medio-precoci si raccolgono in luglio-agosto.
Prodotto
Anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, Grossular dimostra un'eccellente resa - da 5 a 7 kg per cespuglio.
Regioni in crescita
Poiché Grossular è una varietà resistente all'inverno, viene coltivata senza problemi in molte parti del paese. Tuttavia, i migliori indicatori saranno ottenuti nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. La pianta si sente molto a suo agio qui.
Approdo
Si consiglia di piantare cespugli di questa varietà in autunno, poiché in primavera sono estremamente difficili da adattare alle nuove condizioni di vita. L'ombra è assolutamente inaccettabile ed è meglio scegliere il terreno nero o il terriccio dal terreno. Non dovrebbe esserci eccessiva umidità nel terreno. E anche Grossular non può essere piantato in quei luoghi dove prima crescevano altri cespugli di bacche.
Altre raccomandazioni:
la piantina deve essere assolutamente sana, con foglie forti e radici bianche;
il sito deve essere dissotterrato e pulito, in caso di maggiore acidità - calce;
un paio di settimane prima della semina, vengono introdotte nel terreno medicazioni organiche e minerali;
profondità del foro - 0,4 m, larghezza - 0,5 m;
distanza tra le piante - 1,5 m;
dopo la semina, i rami vengono accorciati in modo che la loro lunghezza sia di 20 cm;
il germoglio piantato viene annaffiato e pacciamato.
Crescere e prendersi cura
Grossular è una pianta che ama molto l'umidità.Ha bisogno di essere annaffiato in modo tempestivo se vuoi ottenere frutti succosi. Le giovani piantine vengono irrigate due volte a settimana, spendendo 10 litri per cespuglio. Se c'è un forte calore, la frequenza di irrigazione viene aumentata fino a tre volte, mentre si consiglia di prendere almeno due secchi di acqua calda. Diserba e allenta il terreno circa 6 volte a stagione.
È necessario nutrire la cultura ogni anno. L'azoto deve essere somministrato in primavera. In questo caso, i minerali vengono utilizzati solo se il terreno o le piante sono in cattive condizioni. In autunno, l'alimentazione di Grossular sarà più significativa.
Avrai bisogno:
letame (mezzo secchio);
cenere di legno (100 grammi);
perfosfato (45 grammi).
Queste medicazioni sono ottime per aumentare la fruttificazione. Vengono applicati direttamente al terreno e quindi interrati all'interno con una pala da 10 cm.
Anche il grossolano avrà bisogno di potatura. Nel primo anno, non dovrebbe essere eseguito, ma nel secondo è necessario selezionare i 5 tiri più potenti, lasciarli. Tutto il resto deve essere cancellato. Successivamente, mantengono la forma del cespuglio e non dimenticano di rimuovere i rami secchi e malati. Se la pianta ha superato la linea dei 10 anni, dovrà essere tagliata alla radice prima del freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Grossular non è particolarmente bravo a resistere a vari disturbi. La sua stabilità è nella media. Pertanto, sono semplicemente necessari trattamenti preventivi con fungicidi in primavera.
Ma anche più spesso delle malattie, i parassiti attaccano l'arbusto. Questi sono acari di ragno, sparano afidi e falene di uva spina. Per prevenire la comparsa di parassiti, consentirà la fuoriuscita del raccolto con un passo all'inizio della primavera, ma questo dovrebbe essere fatto prima che le gemme si dissolvano. Se non hai già avuto tempo, allora è meglio usare insetticidi (nelle fasi iniziali della stagione di crescita).
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Nonostante il fatto che la pianta ami molto l'umidità, è abbastanza in grado di sopravvivere a una siccità a breve termine. Ma la resistenza al gelo di Grossular è molto alta, mentre la pianta non teme nemmeno le gelate ricorrenti. Sarà solo necessario proteggere la cultura in regioni molto dure. Se c'è neve, sarà sufficiente, e se l'inverno non è molto nevoso, puoi usare tela, rami di abete e altri rifugi a tua scelta.