Uva Spina Grossular

Uva Spina Grossular
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura nominato. I.V. Michurina
  • Tipo di crescita: alto
  • Descrizione del cespuglio: diffusione media
  • fughe: medio, dritto, opaco
  • spinosità: praticamente assente
  • Lenzuolo: grande, verde scuro, lucido e rugoso
  • Dimensione della bacca: grande
  • Peso della bacca, g: 5-10
  • A forma di bacca: ovale o a goccia
  • Colore della bacca: verde chiaro, dorato a maturazione
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina è tra le più salutari. Questo è ciò che determina la popolarità della cultura. Tuttavia, la scelta dei giardinieri è influenzata non solo dai benefici, ma anche dalla comodità della coltivazione. E qui il leader è Grossular - una varietà su cui le spine sono praticamente assenti.

Descrizione della varietà

Grossular è stato ottenuto grazie al lavoro degli allevatori dell'Istituto di ricerca russo per l'orticoltura. I.V. Michurin. Divenne una delle prime varietà studless, grazie alla quale trovò subito il suo pubblico di ammiratori.

La pianta è alta, fino a 1,5 m, mentre la sua diffusione è generalmente media. Le riprese sono dritte, noiose. Ci sono parecchie foglie su di esse, è grande e lucente, con presenza di rughe. I piatti sono di colore verde scuro.

Caratteristiche delle bacche

I frutti della Grossular sono grandi, mentre possono essere sia ovali che a forma di lacrima. La massa delle bacche va da 5 a 10 grammi. Il colore nella fase di immaturità è verde chiaro e poco dopo le bacche acquisiscono uno spettacolare colore dorato. La buccia del frutto è sottile, ma piuttosto densa. Grazie a queste caratteristiche, questa varietà di uva spina può essere facilmente trasportata al mercato o in negozio.

Qualità del gusto

Assolutamente tutti i giardinieri hanno apprezzato il gusto di Grossular, perché è molto armonioso e sottile. L'acidità qui risuona perfettamente con la dolcezza e l'aroma rinfrescante migliora solo l'impressione. Gli esperti hanno valutato il gusto di Grossular a 4,5 punti.

Maturazione e fruttificazione

I primi raccolti dalla boscaglia possono essere previsti per 2, a volte 3 anni. Quindi la fruttificazione sarà stabile e durerà per circa 20 anni. Le varietà medio-precoci si raccolgono in luglio-agosto.

Prodotto

Anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, Grossular dimostra un'eccellente resa - da 5 a 7 kg per cespuglio.

Regioni in crescita

Poiché Grossular è una varietà resistente all'inverno, viene coltivata senza problemi in molte parti del paese. Tuttavia, i migliori indicatori saranno ottenuti nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. La pianta si sente molto a suo agio qui.

Approdo

Si consiglia di piantare cespugli di questa varietà in autunno, poiché in primavera sono estremamente difficili da adattare alle nuove condizioni di vita. L'ombra è assolutamente inaccettabile ed è meglio scegliere il terreno nero o il terriccio dal terreno. Non dovrebbe esserci eccessiva umidità nel terreno. E anche Grossular non può essere piantato in quei luoghi dove prima crescevano altri cespugli di bacche.

Altre raccomandazioni:

  • la piantina deve essere assolutamente sana, con foglie forti e radici bianche;

  • il sito deve essere dissotterrato e pulito, in caso di maggiore acidità - calce;

  • un paio di settimane prima della semina, vengono introdotte nel terreno medicazioni organiche e minerali;

  • profondità del foro - 0,4 m, larghezza - 0,5 m;

  • distanza tra le piante - 1,5 m;

  • dopo la semina, i rami vengono accorciati in modo che la loro lunghezza sia di 20 cm;

  • il germoglio piantato viene annaffiato e pacciamato.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

Grossular è una pianta che ama molto l'umidità.Ha bisogno di essere annaffiato in modo tempestivo se vuoi ottenere frutti succosi. Le giovani piantine vengono irrigate due volte a settimana, spendendo 10 litri per cespuglio. Se c'è un forte calore, la frequenza di irrigazione viene aumentata fino a tre volte, mentre si consiglia di prendere almeno due secchi di acqua calda. Diserba e allenta il terreno circa 6 volte a stagione.

È necessario nutrire la cultura ogni anno. L'azoto deve essere somministrato in primavera. In questo caso, i minerali vengono utilizzati solo se il terreno o le piante sono in cattive condizioni. In autunno, l'alimentazione di Grossular sarà più significativa.

Avrai bisogno:

  • letame (mezzo secchio);

  • cenere di legno (100 grammi);

  • perfosfato (45 grammi).

Queste medicazioni sono ottime per aumentare la fruttificazione. Vengono applicati direttamente al terreno e quindi interrati all'interno con una pala da 10 cm.

Anche il grossolano avrà bisogno di potatura. Nel primo anno, non dovrebbe essere eseguito, ma nel secondo è necessario selezionare i 5 tiri più potenti, lasciarli. Tutto il resto deve essere cancellato. Successivamente, mantengono la forma del cespuglio e non dimenticano di rimuovere i rami secchi e malati. Se la pianta ha superato la linea dei 10 anni, dovrà essere tagliata alla radice prima del freddo.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Grossular non è particolarmente bravo a resistere a vari disturbi. La sua stabilità è nella media. Pertanto, sono semplicemente necessari trattamenti preventivi con fungicidi in primavera.

Ma anche più spesso delle malattie, i parassiti attaccano l'arbusto. Questi sono acari di ragno, sparano afidi e falene di uva spina. Per prevenire la comparsa di parassiti, consentirà la fuoriuscita del raccolto con un passo all'inizio della primavera, ma questo dovrebbe essere fatto prima che le gemme si dissolvano. Se non hai già avuto tempo, allora è meglio usare insetticidi (nelle fasi iniziali della stagione di crescita).

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Nonostante il fatto che la pianta ami molto l'umidità, è abbastanza in grado di sopravvivere a una siccità a breve termine. Ma la resistenza al gelo di Grossular è molto alta, mentre la pianta non teme nemmeno le gelate ricorrenti. Sarà solo necessario proteggere la cultura in regioni molto dure. Se c'è neve, sarà sufficiente, e se l'inverno non è molto nevoso, puoi usare tela, rami di abete e altri rifugi a tua scelta.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a V.I. I.V. Michurina
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
5-7 kg per cespuglio
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Descrizione del cespuglio
diffusione media
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
La presenza di spine
senza spine
spinosità
praticamente assente
fughe
medio, dritto, opaco
Lenzuolo
grande, verde scuro, lucido e rugoso
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
5-10
A forma di bacca
ovale o a goccia
Colore della bacca
verde chiaro, dorato man mano che matura
Pelle
sottile, denso
Gusto
agrodolce
Aroma di frutti di bosco
rinfrescante
Valutazione della degustazione
4,5
In crescita
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
terra nera, non paludosa
Fabbisogno di umidità
irrigazione regolare durante la siccità e il caldo estremo
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistente all'oidio americano
media
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Periodo di fruttificazione
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento