- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Gruhenka
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente espansa, densamente frondosa, densa
- fughe: medio spessore, con internodi ravvicinati
- Lenzuolo: verde brillante, brillante
- Dimensione della bacca: media
- Peso della bacca, g: 4,3
- A forma di bacca: a forma di pera arrotondata
- Colore della bacca: viola
L'uva spina è un arbusto della famiglia del ribes; difficilmente può essere definito un raccolto di bacche popolare. La raccolta è ostacolata da germogli spinosi, le bacche hanno un gusto specifico e non a tutti piace, l'arbusto è facilmente esposto a varie malattie. Tuttavia, i frutti di uva spina sono piuttosto utili e gli allevatori hanno lavorato a lungo per migliorarne le proprietà. La varietà universale senza pretese Grushenka (sinonimo di Ribes uva-crispa Gruhenka) è uno di questi risultati con caratteristiche eccellenti. Le bacche hanno proprietà medicinali, ottima trasportabilità, aspetto gradevole, sono adatte al consumo fresco, per cucinare conserve, confetture, confetture, composte e surgelazione.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'aspetto della varietà appartiene a I.V. Popova, un allevatore dell'Istituto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio. Come varietà parentali sono state utilizzate le varietà Moskovsky Krasny, Severny Kapitan e Form 595-33.
Descrizione della varietà
Un arbusto di medie dimensioni con germogli senza spine ha una forma leggermente allargata e fogliame denso. I rami di medio spessore hanno internodi ravvicinati. Le foglie sono di un verde brillante, i fiori e le ovaie resistono con successo alle gelate ricorrenti, l'arbusto stesso è caratterizzato da una forte capacità di rigenerazione dei germogli. I cespugli sono in grado di dare frutti da 16 a 19 anni. La varietà ha un'elevata autofertilità, la capacità di costruire rapidamente giovani germogli con un gran numero di gemme fruttifere, mentre le ovaie si formano su rami annuali e adulti.
Caratteristiche delle bacche
La bacca di media grandezza a forma di pera tonda del peso di 4,3 grammi è di colore violaceo e ricoperta da una buccia spessa, che contribuisce alla sua trasportabilità. I frutti non sono soggetti a spargimento e hanno proprietà eccellenti che contribuiscono in gran parte al ripristino della salute:
accelerare il metabolismo;
normalizzare la pressione sanguigna e la funzionalità epatica;
promuovere l'attivazione delle funzioni del tratto gastrointestinale;
aumentare il livello di emoglobina, agire come lassativo;
la bacca è utilizzata nel trattamento delle malattie della pelle (eczema, psoriasi);
l'uva spina inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali, rallenta il processo di invecchiamento nel corpo.
Composizione chimica:
vitamine A, B (1, 2, 4, 5, 6, 9), PP, H, K, C, 30 mg/100 g di bacche, E (0,5) e B3 (0,3);
macroelementi - potassio (260 mg / 100 g), fosforo (28), sodio, calcio, zolfo, magnesio, silicio (18-23);
oligoelementi - rame (130 μg / 100 g di bacche), alluminio (33,6), rubidio (19), 18 posizioni in totale.
I frutti sono a basso contenuto calorico (43-46 kcal/100 g) e vengono utilizzati nell'alimentazione dietetica.
Qualità gustative
La polpa carnosa succosa ha un gusto equilibrato agrodolce. Le bacche non sono soggette a screpolature, spargimento, vengono conservate a lungo in condizioni appropriate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva: la raccolta avviene da fine luglio a metà agosto. La fruttificazione è estesa, avviene 2-3 anni dopo la semina. Le piantine di due anni iniziano a dare i loro frutti l'anno successivo.
Prodotto
La resa è media - 5-6 kg vengono raccolti dai cespugli, ma con una tecnologia agricola ideale, gli indicatori possono essere aumentati.
Regioni in crescita
L'eccellente resistenza invernale e la capacità di sopravvivere con successo a periodi caldi e secchi hanno permesso a Grushenka di dominare quasi tutte le regioni del paese.
Approdo
Per la semina, scegli zone soleggiate o con poca ombra, protette dai venti e dalle correnti d'aria del nord. La semplicità della varietà consente di piantarla su terreni di qualsiasi tipo, ma la palude o la vicinanza delle acque sotterranee avranno un effetto dannoso sulla pianta. Il tempo di atterraggio è all'inizio della primavera o dell'autunno, quest'ultimo considerato il più favorevole. Piantare 1,5-2 mesi prima dell'inizio del gelo consentirà alla piantina di attecchire. In primavera, Grushenka inizierà le sue funzioni vitali in uno stato rafforzato.
Quando si sceglie un sito, si deve tenere presente che i cespugli adulti non tollerano il trapianto, quindi il luogo deve essere permanente. La posizione ideale è lungo le recinzioni che ricoprono i cespugli da nord e da ovest. Le piantagioni di ribes e uva spina sono considerate dei cattivi predecessori, poiché hanno gli stessi nemici tra malattie e parassiti.
Il sito viene dissotterrato con l'introduzione simultanea di humus, farina di dolomite, cenere di legno, perfosfato e 0,4 g di sale di potassio per mq. M. La dimensione ottimale della fossa di impianto per le piantine di uva spina è 50x50x50 cm La distanza tra i fori è di 1-1,5 metri. Se il sito selezionato non è stato arricchito, il terreno rimosso viene mescolato con materia organica, fertilizzanti minerali e cenere di legno. Il colletto della radice è approfondito di 5-6 cm Il cerchio vicino al tronco è abbondantemente annaffiato e pacciamato con torba, segatura stagionata.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nell'allentamento del cerchio vicino al tronco, negli scarti sanitari e di modellatura. L'irrigazione viene effettuata settimanalmente nella stagione calda, i cespugli adulti non necessitano di irrigazione aggiuntiva con una pioggia standard. Nelle regioni meridionali con una piccola quantità di pioggia, l'uva spina viene annaffiata 4 volte a stagione, nei periodi:
fioritura;
formazione dell'ovaio;
maturazione del raccolto;
in autunno.
L'uva spina richiede l'organizzazione di supporti per i rami che cadono sotto il carico delle bacche versate. Le recinzioni speciali sono vendute nei negozi, molti le realizzano da sole. L'applicazione aggiuntiva di nutrienti inizia dal terzo anno dopo la semina:
all'inizio della primavera - preparati di azoto;
periodo di maturazione - composizioni di potassio-fosforo;
autunno - applicazione di fertilizzanti organici.
L'intensità della crescita dei germogli costringe il giardiniere a sfoltire la corona, ottenendo la libera circolazione dell'aria e la penetrazione della luce solare. A questo punto, rimuovi tutti i germogli laterali, vecchi e deformati, così come quelli che crescono all'interno del cespuglio. Un cespuglio adulto correttamente formato dovrebbe avere 5 rami principali e fino a 20 rami laterali di età diverse. Se trascuri gli scarti sanitari e formativi, la bacca inizierà a ridursi, perderà dolcezza e diventerà sempre più acida. In primavera, assicurati di rimuovere i rami congelati e spezzati. Anche i germogli deboli devono essere rimossi, altrimenti la boscaglia sprecherà energia su di essi. Nel tardo autunno, il cerchio del tronco deve essere ricoperto da uno spesso strato di humus: durante il disgelo primaverile della neve, i nutrienti entreranno naturalmente nel terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità che le consente di resistere alla maggior parte delle malattie virali e fungine. Per l'uva spina, i parassiti sono più pericolosi: acari, falene, afidi. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiutano a mantenere la salute dell'arbusto e la qualità del raccolto.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Grushenka mostra ottimi risultati in termini di resistenza al gelo e resistenza alla siccità. L'uva spina non ha paura del caldo intenso, che è diventato un ospite comune nella corsia centrale e persino in Siberia. Resiste con lo stesso successo alle temperature sotto lo zero, sopportando gelate fino a -30ºC, grazie alle quali vive nei giardini delle regioni settentrionali.