- Autori: Inghilterra
- Apparso durante l'attraversamento: Kipsake x Resistente x Vinhams Industry
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Invikta
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- fughe: numerosi, spinosi
- spinosità: medio
- spine: piuttosto ampio e frequente
- Lenzuolo: medio o piccolo, verde chiaro
- Dimensione della bacca: grande
La varietà di uva spina Invicta, ampiamente conosciuta in Russia, piace con una resa abbondante e una maturazione precoce del raccolto. Molti giardinieri considerano questa varietà un classico a causa dello scopo universale del raccolto e della disposizione speciale delle spine, che non causa problemi durante la cura e la raccolta delle bacche.
Descrizione della varietà
Gli arbusti vigorosi e diffusi occupano molto spazio sul sito. Raggiungono un'altezza di 160 centimetri. Il numero di spine è medio. L'arbusto forma un gran numero di germogli spinosi. Gli steli sono diritti e non troppo spessi.
I piatti fogliari possono essere di medie o piccole dimensioni. Colore - verde chiaro. Le spine sono grandi. La superficie delle foglie è lucida. Una caratteristica speciale della varietà è il suo tasso di crescita accelerato, che deve essere preso in considerazione quando si installa una piantagione di bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche grandi guadagnano una massa di 6-8 grammi e alcune pesano circa 12 grammi. La forma è ovale, ricorda una prugna. Raggiunta la maturità tecnica, i frutti diventano giallo-verdi, e alla massima maturazione diventano ambrati. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile ma densa. La polpa succosa si forma all'interno. La superficie è ricoperta di fini villi.
Qualità del gusto
La varietà combina armoniosamente dolcezza e acidità. L'aroma è pronunciato e appetitoso. Gli assaggiatori hanno dato un punteggio di 4,3 punti. I frutti contengono una grande quantità di vitamine e minerali. La quantità di zuccheri è del 13%.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione sono contrassegnate come medio-precoce o medie. Le bacche vengono raccolte da metà estate all'inizio dell'autunno. La maturazione è prolungata. La varietà è in rapida crescita.
Prodotto
A causa dell'elevata resa, da una pianta si ottengono fino a 6 chilogrammi di bacche. La pelle densa protegge il raccolto durante il trasporto. Il primo raccolto si ottiene 2-3 anni dopo aver piantato giovani arbusti.
Approdo
La semina viene effettuata in primavera o in autunno. La seconda opzione è considerata più pratica e confortevole per le piante, poiché con un leggero riscaldamento, si verifica un rafforzamento attivo e un adattamento delle radici e con l'inizio della primavera, gli arbusti si sveglieranno più velocemente e si adatteranno alle nuove condizioni. Quando si piantano piantine in primavera, è necessario avere il tempo di completare il lavoro prima che le gemme inizino a gonfiarsi.
Si consiglia ai residenti estivi esperti di piantare all'inizio di marzo o settembre.
Quando si acquistano piantine con un sistema di root aperto, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- il numero di germogli - 1-2 pezzi;
- la parte superiore della pianta dovrebbe essere lunga circa 35 centimetri; e le radici sono da 14 a 18 centimetri;
- la presenza di almeno due radici principali;
- eventuali danni devono essere assenti;
- i reni devono essere chiusi;
- completa assenza di fogliame.
Crescere e prendersi cura
La varietà Invicta tollera senza problemi brevi periodi di siccità, ma per un raccolto ricco gli arbusti necessitano di essere annaffiati regolarmente. L'acqua deve penetrare nel terreno ad una profondità di almeno 40 centimetri. Si consiglia di irrigare l'arbusto con acqua calda e stabile. L'acqua viene versata rigorosamente sotto la radice in modo che non cada sulle foglie.
L'irrigazione deve essere effettuata durante le seguenti fasi di sviluppo della pianta:
- la formazione di fusti e ovaie, questo periodo cade alla fine della primavera o all'inizio dell'estate;
- quando le bacche maturano;
- a settembre, per preparare le radici al futuro svernamento.
Si consumano 2-3 secchi d'acqua per cespuglio, a seconda della sua età.
Inoltre, è necessario garantire un'adeguata cura del suolo:
- la terra viene periodicamente scavata e allentata per una migliore permeabilità all'aria e all'acqua;
- le erbacce vengono raccolte immediatamente dopo la loro comparsa;
- il pacciame svolge diverse funzioni contemporaneamente, nutre la terra, trattiene l'umidità, impedisce la crescita delle erbacce e impedisce alle bacche di entrare in contatto con il terreno, i giardinieri consigliano di utilizzare fieno, paglia, segatura o torba;
- il diserbo e l'allentamento del terreno dovrebbero essere eseguiti almeno una volta al mese.
Nota: le radici di uva spina si sviluppano vicino alla superficie e si danneggiano facilmente. Gli attrezzi da giardino possono essere approfonditi non più di 8 centimetri.
La fertilizzazione è necessaria per le piante da frutto per una migliore fruttificazione. La varietà Invicta viene concimata almeno 2 volte l'anno. La regolarità dipende dalla fertilità del suolo. La prima porzione viene applicata dopo la fine della fioritura. Il suo scopo principale è aiutare gli arbusti a formare un raccolto ricco e succulento. La seconda volta le piante hanno bisogno di nutrirsi prima di svernare.
Quando si concimano i cespugli di bacche, per la prima volta vengono utilizzate sostanze organiche. Verbasco o sterco è ampiamente usato. Prima dell'uso, viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10 o da 1 a 20. Per la lavorazione di un metro quadrato saranno sufficienti 5 litri di escrementi o 10 litri di verbasco. Per applicare le medicazioni accanto alle piante, è necessario scavare solchi poco profondi, dove viene versata la soluzione nutritiva. Dopo aver assorbito la composizione, i fori vengono cosparsi di uno strato di terreno.
Dopo la maturazione e la raccolta delle bacche, passano ai fertilizzanti minerali. Inoltre non vengono aggiunti in forma pura, ma sciolti in acqua. Ad esempio, 10 grammi di urea per 10 litri di acqua.
In primavera, gli arbusti vengono nutriti con fertilizzanti azotati, che avviano il processo di formazione attiva del verde. Il nitrato di ammonio è popolare. Per preparare la soluzione, 40 grammi di questo componente vengono sciolti in un secchio d'acqua.
E anche gli arbusti devono essere potati durante l'intero ciclo di vita. La procedura viene solitamente eseguita in primavera e in autunno. Durante la potatura sanitaria, vengono rimossi i germogli rotti, malati e secchi. Prendersi cura delle giovani piante (fino a tre anni), la crescita delle radici viene rimossa e i rami scheletrici vengono tagliati a metà.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.