- Autori: K. D. Sergeeva, T. S. Zvyagina, E. Yu. Koveshnikova (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione libera della varietà Beshipny-3
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, media densità
- fughe: crescita - di medio spessore, diritta o leggermente ricurva, verde chiaro, con leggera colorazione da antocianina, non pubescente; lignificato - spesso, leggero
- spinosità: medio
- spine: in nodi singoli, di media lunghezza e spessore, dritti, di colore chiaro
- Lenzuolo: medio grande, verde chiaro, lucido, non pubescente, con superficie liscia o leggermente rugosa, delicata, concava
- Posizione del picco: situati lungo l'intera lunghezza del germoglio, gli internodi inferiori sono ricoperti di spine
L'uva spina può essere vista in quasi tutti i cottage estivi. La maggior parte dei residenti estivi cerca di coltivare varietà senza pretese che portano raccolti abbondanti. Questi includono la varietà Kazachok, l'orgoglio della selezione russa.
Storia dell'allevamento
La varietà medio-precoce è stata allevata meno di 15 anni fa grazie al lavoro di un gruppo di allevatori del V.I. I. V. Michurina (K. D. Sergeeva, E. Yu. Koveshnikova e T. S. Zvyagina). Questa specie è apparsa dall'impollinazione libera della varietà Beshipny-3. Aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento dell'uva spina della Federazione Russa nel 2006. I cespugli di bacche sono consentiti per la coltivazione sul territorio della regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Il cosacco è una pianta di medie dimensioni che cresce fino a 100 cm di altezza. L'uva spina è caratterizzata da forte allargamento dei cespugli, moderato ispessimento delle foglie di colore verde chiaro con superficie lucida, tralci eretti, gemme marrone scuro deviate dal germoglio e media spinosità. Al momento della fioritura, i cespugli sono densamente ricoperti da fiori di media grandezza di colore sbiadito.
La coltura delle bacche è autofertile (più del 40%), quindi praticamente non ha bisogno di ulteriori varietà donatrici piantate nelle vicinanze. Alcuni giardinieri consigliano di piantare più varietà, che possono aumentare i raccolti.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina Kazachok è una specie a frutto medio, le cui bacche aumentano di peso nell'intervallo 2,9-4 g Nella fase di maturità tecnica, le bacche sono uniformemente ricoperte da un colore viola scuro (prugna) e leggermente troppo maturo forma sono quasi di colore nero. La forma del frutto è ovale o leggermente conica. La buccia delle bacche è moderatamente densa con una pronunciata fioritura cerosa e praticamente priva di spigoli. In superficie si notano sottili striature, contraddistinte da un colore chiaro.
Il frutto ha uno scopo universale: le uva spina vengono consumate fresche, trasformate in marmellata, marmellata, congelate, ampiamente utilizzate in cucina, le composte vengono bollite. Per il trasporto a lungo termine e la conservazione della qualità a lungo termine, si consiglia di creare condizioni di temperatura. A temperatura zero, le bacche vengono conservate fino a 30 giorni e in un luogo fresco - fino a 15 giorni.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un gusto meraviglioso ed equilibrato. La polpa ha una consistenza delicata, a grana fine e succosa. Il gusto è ugualmente acido e dolce, completato da un piacevole aroma di dessert. La polpa contiene più del 12% di zuccheri, acido ascorbico, pectine e catechine.
Maturazione e fruttificazione
Varietà medio precoce. Il cespuglio fruttifica nel secondo anno dopo la semina. Le bacche maturano in massa da fine luglio a metà agosto. La maturazione avviene gradualmente.
Prodotto
Gli indicatori di resa della pianta sono nella media. Eseguendo tutte le tecniche agricole, 1 cespuglio può dare da 2,1 a 4,2 kg di uva spina a stagione. Crescendo su scala industriale, puoi contare su 7.014 tonnellate per ettaro.
Approdo
Puoi piantare una pianta sia in primavera che in autunno.I giardinieri esperti raccomandano di piantare cespugli a fine settembre - inizio ottobre, in modo che il sistema radicale abbia il tempo di rafforzarsi prima dell'inizio del gelo. Se piantato in primavera, devi avere tempo prima che i boccioli si gonfino. Il materiale di semina ottimale è considerato germogli di due anni con tre germogli rinforzati. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 100 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare l'uva spina su un terreno pianeggiante e privo di erbacce con terreno sciolto, fertile, dotato di un livello medio di acidità. Le piantine devono essere protette dai forti venti e devono essere forniti calore e sole sufficienti. Le acque sotterranee devono allontanarsi dal sistema radicale delle piante, altrimenti il ristagno di umidità può influire negativamente sullo sviluppo.
Il cespuglio di bacche può essere propagato con i seguenti metodi: stratificazione verticale e orizzontale, talee combinate, divisione del cespuglio madre e stratificazione arcuata.
La cura completa dei cespugli di bacche consiste in una catena di misure: irrigazione, concimazione nei tempi previsti, allentamento del terreno, potatura ringiovanente e preventiva dei rami, installazione di supporti per cespugli, preparazione per l'inverno (pacciamatura con segatura o humus), nonché protezione da virus e insetti...
Per evitare che le bacche si spezzino durante la conservazione, l'irrigazione del cespuglio deve essere interrotta alcune settimane prima della raccolta.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una difesa immunitaria media contro molte malattie e virus. La cultivar non è esposta all'oidio americano e spherotec. Spruzzare con insetticidi e fungicidi aiuterà a proteggere da altre malattie e invasioni di insetti dannosi. Gli insetti più pericolosi per l'uva spina sono i moscerini, gli afidi, gli acari e le seghe.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina Kazachok è caratterizzata da resistenza invernale, capacità di tollerare siccità, calore, sbalzi di temperatura. L'eccesso di umidità e correnti d'aria può influire negativamente sulla resa.