- Autori: I. Popova (Istituto panrusso di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Apparso durante l'attraversamento: Rosa-2 x Cambia
- Sinonimi di nomi: Kolobok
- Anno di approvazione: 1988
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, denso, forte ramificazione
- fughe: non lignificato - di medio spessore, molto lungo, ricurvo, leggermente ramificato, verde, senza pubescenza; lignificato - da sottile a medio, grigio chiaro
- spinosità: debole
- spine: corto, sottile, singolo, opaco, non lucido
- Lenzuolo: grande e medio, lucido, morbido, verde
Per diversi decenni, questa cultura ha mantenuto con sicurezza la sua popolarità, nonostante l'emergere di nuove varietà produttive e avanzate. La ragione di ciò è la riuscita combinazione delle sue qualità positive: un buon livello di resistenza al gelo, resistenza alle malattie, facilità di coltivazione, eccellenti proprietà dei frutti e facilità di cura.
Storia dell'allevamento
La cultura universale Kolobok (Kolobok) è stata allevata dai dipendenti dell'Istituto di ricerca sull'allevamento tutto russo nel 1988, durante la miscelazione delle varietà Smena e Pink-2. È stata rapidamente iscritta nel registro di stato e, secondo le raccomandazioni, ha iniziato a essere coltivata nelle regioni centrale, del Volgo-Vyatka e della Siberia orientale.
Descrizione della varietà
La cultura è di medie dimensioni, con cespugli di media diffusione, ispessiti con forte ramificazione, formati da più germogli sottili e ricurvi. Successivamente, la varietà richiede potature regolari.
La spine è debole e le spine non molto affilate e accorciate crescono separatamente con un angolo di 45 ° rispetto ai rami. I giovani germogli (non lignificati) sono verdastri, di piccolo spessore, allungati, privi di bordi. I rami maturi (lignificati) acquisiscono sfumature grigio chiaro. La capacità di rigenerazione dei germogli della pianta è eccellente.
Le foglie sono significative o leggermente più piccole, leggermente lucide, verdastre, trilobate, morbide, crescono rispetto ai rami con un angolo di 30° e si mantengono su un piccolo picciolo. Le lamelle fogliari sono leggermente concave al centro, con dentelli ai bordi.
I fiori sono di taglia grande e media, singoli o raggruppati in 2-3 pezzi. Si formano su germogli di 1-2 anni, non sono necessari impollinatori. Tuttavia, in presenza di altre specie, danno grandi raccolti.
La cultura dipende in gran parte dalle attività delle api. Secondo studi sperimentali, l'apiario situato vicino agli impianti contribuisce ad aumentare il numero di ovaie fino a 5 volte, e ad un miglioramento delle proprietà e delle dimensioni degli acini in maturazione.
Tutte le varietà che crescono a una distanza di 40 me fioriscono contemporaneamente sono adatte come piante impollinatrici. Gli impollinatori comuni della cultura sono i cespugli di uva spina:
- Prugna;
- Rosa-2;
- Russo.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
- eccellente capacità di adattamento;
- un piccolo numero di spine, che rende più facile mangiare le bacche;
- alto livello di resistenza alle malattie;
- ottimo livello di resa;
- buona trasportabilità e conservazione a lungo termine delle proprietà commerciali;
- i frutti maturi non cadono.
Svantaggi:
- grande ispessimento dei cespugli;
- il livello relativo di resistenza al freddo e alla siccità.
Caratteristiche delle bacche
Sui cespugli della cultura si formano bacche di varie dimensioni - 3-8 g.In configurazione i frutti sono tondo-ovali, di colore rossastro scuro, con venatura media; nel colore delle venature, un po' più chiaro del tono principale.
La buccia è compatta, a maturazione diventa rosso scuro, con venature alleggerite. I frutti sono ricoperti da un abbondante strato ceroso e contengono circa 25 semi. Possono rimanere a lungo sui rami, ma possono essere rimossi facilmente, con una separazione a secco.
Per composizione chimica, i frutti includono: composizioni secche solubili - 12,4%, zuccheri - 8,7%, acidità titolabile - 2,7%, acido ascorbico - 25,0 mg / 100 g, antociani - 25,0 mg / 100 g ...
Qualità del gusto
In termini di gusto, i frutti sono agrodolci e sono considerati dessert. Punteggio di degustazione in punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
Il raccolto inizia a dare i suoi frutti presto. Le talee di 2 anni sono in grado di dare frutti l'anno successivo. Il periodo di maturazione è di 40-50 giorni dopo la fine della fioritura. A latitudini temperate, la fruttificazione maggiore si verifica a metà luglio e nella fredda estate - alla fine del mese. La maturazione è sincrona.
Prodotto
La resa media è di 4-6 kg per cespuglio.
Approdo
La cultura ha un livello insolitamente alto di adattamento delle piantine - fino all'85-90%.
La semina della giovane crescita viene effettuata nella calda stagione autunnale, in modo che i cespugli possano attecchire nel terreno in tempo. Il momento ottimale per questo è ottobre, quando le gelate notturne non sono intense e il terreno non ha avuto il tempo di congelarsi. Le aree dovrebbero essere illuminate, livellate e prive di vento. Per la semina, le fosse vengono preparate a una profondità di 0,5-0,6 m con dimensioni di 50 × 50 cm.
Requisiti per le piantine selezionate:
- arbusti di media grandezza con radici piccole e uniformemente distanziate;
- aspetto sano di steli e foglie.
Caratteristiche di atterraggio.
- È più opportuno piantare i cespugli secondo uno schema a scacchiera, a una distanza di 1 m tra loro.
- La coltura drena intensamente il terreno. Per evitare ciò, viene praticata una piccola rientranza nello spazio vicino alla radice, in cui l'umidità rimarrà dopo l'irrigazione.
- Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici delle piantine in una soluzione di umato di sodio (60 g per 5 l di acqua) per 5-6 ore. 7 giorni prima della semina, il fondo della rientranza di semina viene steso con compost (10-12 cm) e la parte superiore è ricoperta di terreno fertile (2-3 cm). Gli alberi sono disposti perpendicolarmente al solco.
- Durante la semina, il colletto della radice viene approfondito di 5-7 cm Durante la potatura, rimangono 5-7 noduli renali.
- La semina è seguita dall'irrigazione nella quantità di 10-12 litri di acqua per ogni cespuglio.
- Quando si pianta in primavera, al posto dell'humus, viene introdotta la composizione di perfosfato e solfato di potassio e la spolverata del terreno viene effettuata con la compattazione dello strato.
Crescere e prendersi cura
Piantare la medicazione superiore soddisfa i requisiti nutrizionali della pianta fino a 3 anni. Nel 3 ° anno di crescita, la coltura viene stimolata dall'introduzione di una composizione speciale a base di compost.
I cespugli dovrebbero essere legati a 2-3 livelli per ridurre lo stress sui rami.
L'irrigazione viene effettuata nel corso dell'asciugamento del terreno, senza contribuire al disseccamento o al ristagno d'acqua. Innaffia i cespugli 1-2 volte a settimana. Grandi pause nell'irrigazione causano la rottura delle bacche. Sono necessari allentamento e diserbo.
La cultura ha bisogno della potatura sistematica dei rami vecchi e improduttivi. 5-6 gemme vengono lasciate sui rami dei bambini di un anno. I cespugli non amano l'ombreggiatura e crescono debolmente con un'intensa ramificazione. La fruttificazione abbondante si osserva quando i cespugli hanno 23-25 steli di età diverse.
La potatura finale viene effettuata tra l'inizio e la metà di ottobre, potando anche tutti i rami più vecchi di 5 anni. Successivamente, i rami vengono raggruppati e legati. Quindi aggiungere la medicazione superiore e scavare il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è caratterizzata da un grado affidabile di resistenza alle principali malattie: antracnosi e oidio. Degli attacchi dannosi, gli attacchi più pericolosi sono:
- falena renale;
- falene;
- afide rosso;
Con una resistenza relativamente buona agli attacchi di demolizione, le piantagioni dovrebbero comunque essere sottoposte a un trattamento speciale preventivo. Per questi scopi vengono spesso utilizzate soluzioni di sapone o prodotti chimici ("Lepidocide", liquido bordolese).
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura è stata allevata per i climi freddi. Tollera brevi cali di temperatura fino a -37 ° C. Un po 'più spesso, i cespugli distruggono il disgelo e significative fluttuazioni di temperatura.
I cespugli sono moderatamente resistenti alla siccità a breve termine, ma non a quelli prolungati.