- Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca degli Urali meridionali sulla coltivazione di frutta e verdura e di patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Chelyabinsk verde x africano
- Sinonimi di nomi: Vladil, Ribes uva-crispa Komandor
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: compatto, con un raccolto abbondante, leggermente allargato, denso
- fughe: diritto, sottile, verde, antocianinato nel terzo superiore o anche fino alla metà del germoglio
- spinosità: debole
- spine: solitario, medio o sottile, marrone chiaro
- Lenzuolo: grande e media, verde, lucida, leggermente rugosa, la lamina è diritta o convessa, sulle singole foglie è leggermente concava lungo le coste centrali, pentalobata
Gooseberry Commander o Vladil è una famosa varietà a frutto nero. Non ha quasi spine, è gustoso e resistente. La varietà è stata creata oltre 20 anni fa, ma è ancora attivamente venduta nei vivai.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ibridata dal South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing ed è stata approvata per l'uso nella Federazione Russa nel 1995. I genitori della varietà sono africani e verdi di Chelyabinsk. Dalla varietà verde di Chelyabinsk ha preso in prestito la resistenza al freddo e senza pretese, dall'africano - un magnifico colore che ricorda il ribes nero.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è vigoroso o medio, ben assemblato, denso, leggermente allargato. Tralci sottili e diritti, leggermente arcuati, praticamente senza spine, ricoperti da grandi foglie verdi ricche. Le foglie sono leggermente rugose, lucide. Le punte dei germogli hanno una colorazione antocianica brillante, i 2/3 inferiori del gambo sono colorati di verde. Le spine non sono numerose, morbide, marrone chiaro, solitarie, situate principalmente nella parte inferiore degli steli. I fiori sono piuttosto belli, verde limone, raccolti in piccole infiorescenze, compaiono relativamente tardi e non hanno il tempo di essere danneggiati dalle gelate ricorrenti.
Caratteristiche delle bacche
Gli acini sono sferici, di media grandezza, a volte piuttosto grandi, di peso compreso tra 2,4 e 6,5 g, di un fitto colore rosso-violaceo. Il colore degli acini può variare dal rubino al quasi nero, a seconda della luce e della maturazione degli acini. C'è una leggera fioritura bluastra. La pelle è sottile. La polpa è cremisi, succosa, pochi semi.
Qualità del gusto
Le bacche sono agrodolci. Punteggio di degustazione - 4.2 punti. Varietà versatile: adatta alla surgelazione, conserve crude, confetture, gelatine, distillazione di succhi. Il succo ha un sapore delizioso, leggermente aspro, simile al melograno. Sembra fantastico in frutti di bosco e composte. Adatto per preparazioni esotiche di uva spina: salse all'aglio, adjika, marinate. Le bacche hanno ottime proprietà coloranti, quindi possono essere utilizzate per fare vini colorati e liquori.
Maturazione e fruttificazione
Varietà medio precoce. Le bacche mature possono essere raccolte dall'inizio di luglio. Il termine per la restituzione del raccolto è prorogato. I frutti sono resistenti al cracking e allo spargimento, la varietà non costringe il giardiniere a correre a raccogliere le bacche. La maturità precoce è alta.
Prodotto
Produttività - 28 kg / ha. Secondo dati più recenti, la resa può raggiungere i 74-160 kg/ha. È possibile raccogliere fino a 3,7 kg da un cespuglio. Con l'alta tecnologia agricola, la resa può raggiungere i 5-6 kg da 1 cespuglio.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone. Perfetto per crescere nelle regioni fredde della Russia centrale, ad esempio, nel nord della regione di Tver - qui va in letargo senza riparo.Viene coltivato nelle regioni del Medio Volga e del Volga-Vyatka. Può crescere negli Urali, in Siberia, nel nord-ovest della Federazione Russa (regione di Leningrado).
Approdo
L'uva spina ama il terreno sciolto e nutriente. La varietà Komandor non fa eccezione. Per lui viene scelto un luogo soleggiato e ben ventilato. Nelle regioni più fredde, scegli le aree con una buona copertura nevosa in inverno. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di un metro e mezzo: alla pianta non piace bagnarsi, inizia a far male. Non piantare la pianta vicino ai sentieri, le radici dell'uva spina non sono troppo adatte a superare il terreno denso.
I terreni acidi vengono preliminarmente disossidati, aggiungere 200 g di farina di dolomite per 1 mq. m.
Vengono piantati all'inizio dell'autunno, a settembre o in primavera prima che i boccioli si dissolvano. È preferibile la semina autunnale. Le piantine sono piantate in fosse profonde 35 cm con un diametro fino a 60 cm.Un secchio di compost e 1,5 tazze di cenere di legno setacciata vengono versate sul fondo di ogni fossa, accuratamente allentate e cosparse di terra fresca - le radici del pianta piantata non deve entrare in contatto con fertilizzanti.
I giovani cespugli sono piantati obliquamente, cosparsi di 7 cm, il terreno intorno è ben schiacciato, annaffiato abbondantemente. Quindi la parte del terreno viene tagliata da 4-5 gemme sopra il livello del suolo.
La pianta è preparata per l'inverno: il terreno è ricoperto da uno strato di 10 cm di pacciame organico.
Crescere e prendersi cura
Le giovani piante vengono annaffiate fino a quando non mettono radici. Quindi l'irrigazione è moderata. L'uva spina viene annaffiata solo nelle estati calde e secche. È l'arbusto a bacca più resistente alla siccità, le sue radici possono raggiungere i 70 cm di profondità e 2,5 metri di larghezza. In presenza di pioggia non c'è bisogno di annaffiare.
La varietà ha un'ottima resistenza invernale, ma secondo questo indicatore non si distingue. Secondo alcune recensioni, la varietà si mostra male, rispetto ad altre ha bacche piccole e insipide. Tutte le recensioni negative provengono dalla Siberia e da altre regioni molto fredde per l'uva spina. In Siberia, è meglio coltivare la varietà secondo lo schema classico - assicurati di coprirla per l'inverno:
i cespugli vengono piantati in luoghi inizialmente soleggiati, diradati nel tempo;
i germogli acerbi vengono rimossi in autunno;
i cespugli dovrebbero essere completamente coperti di neve, tutti i rami si piegano verso il basso.
In modo che i germogli abbiano il tempo di maturare, la dose di fertilizzanti azotati viene accuratamente normalizzata, il che stimola l'eccessiva crescita della massa verde e l'umidità viene monitorata. L'umidità può anche contribuire alla diffusione dell'oidio.
L'immunità e la salute della varietà sono nella media. Resiste bene all'oidio o alla septoria, e non è suscettibile all'invasione della sega. Tuttavia, saranno altamente desiderabili ulteriori trattamenti con farmaci biologici come la Fitosporina.
La varietà ha una buona autofertilità (48,2%), il che significa che le piantagioni del comandante produrranno rese, anche se non ci sono altre varietà di uva spina nelle vicinanze. Ma se hai bisogno di massimizzare il set, è meglio se le piantagioni sono miste.
Il cespuglio della varietà Komandor si riproduce molto facilmente. Le talee possono essere tagliate da una pianta di 3 anni.
Come tutte le uva spina, la varietà richiederà una cura classica, che consiste in semplici passaggi.
Diserbo e allentamento. A fine stagione, il terreno eccessivamente compattato può essere scavato sul pavimento con una pala a baionetta. Devi allentare almeno 4 volte a stagione.
Dopo l'irrigazione si consiglia di pacciamare il terreno, con compost o humus, aggiungendo 3-4 kg per 1 mq. m. Questa procedura fertilizza contemporaneamente il terreno.
Le uva spina non sono schizzinose nell'alimentazione, ma puoi applicare fertilizzanti minerali con un'enfasi su potassio e calcio per un migliore gusto di frutta.
Dal 2 ° anno, i cespugli vengono tagliati. In primavera, rimuovi tutti i rami malati, congelati e striscianti. I rami di 7-8 anni vengono rimossi dalle vecchie piante - non sono produttivi.I rami ispessiti vengono rimossi, tutti i rami del cespuglio dovrebbero essere aperti e ben illuminati.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Panoramica delle recensioni
La varietà non è più una novità ed è riuscita a mostrarsi. È considerata una delle migliori varietà di uva spina a frutto scuro della classe. Molto simile a chi l'ha già coltivato. Non ci sono spine, è molto comodo da raccogliere, i rami del cespuglio sono letteralmente cosparsi di bacche. I cespugli sono senza pretese, resistenti alle malattie, non richiedono nulla di speciale, energico, forte. Svernano bene, in estate con piogge normali, non servono nemmeno annaffiature. I rendimenti sono stabili. La polpa delle bacche è dolce, ricca, la buccia è acida. Le bacche sono gustose da sole, ma in marmellata o composta sono semplicemente meravigliose.