- Autori: B. C. Ilyin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: 3-65 (Spark x miscela di polline di varietà brasiliane, Date, Varshavsky) x Change
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: eretto, denso, compresso
- fughe: in crescita - da medio a sottile, verde, non pubescente, ricurvo
- spinosità: debole
- spine: lunghezza media, sottile, marrone
- Lenzuolo: pentalobata, media, verde, lucida, glabra, leggermente rugosa, coriacea
- Posizione del picco: nessuno in alto
Grazie al lavoro instancabile degli allevatori, la popolarità dell'uva spina sta crescendo e una bacca utile appare sempre più sulle trame. La varietà universale Candy ha un gusto da dessert e consente di utilizzare la bacca in varie forme. È gustoso fresco, da esso si ricavano ottime marmellate, confetture, confetture e persino confetture.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'ottenere una meravigliosa varietà appartiene all'allevatore del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing, B. S. Ilyin. Come varietà parentali ha usato per l'incrocio 3-65 (Iskra e una miscela di varietà di polline brasiliano, Finik, Varshavsky), così come Smena. Approvato per l'uso nel 2008.
Descrizione della varietà
I cespugli diritti di medie dimensioni hanno una forma compressa e un riempimento denso. Germogli crescenti ricurvi con spine deboli, non pubescenti, ricurvi, di medio spessore. I rami giovani sono ricoperti di pelle verde, che nel tempo diventa lignificata. Il cespuglio è ricoperto da foglie verdi quinquelobate di media grandezza prive di pubescenza, dalla superficie lucida, di tipo coriaceo, leggermente rugosa. I germogli sono scarsamente ricoperti da sottili spine marroni di media lunghezza, situate nella parte inferiore. L'uva spina fiorisce con fiori di media grandezza, a forma di calice, rosa pallido, raccolti in un'infiorescenza a uno-due fiori.
Vantaggi della varietà:
senza pretese;
forte immunità;
autofertilità e compattezza;
resistenza invernale e resistenza al gelo;
bassa tenonicità, gusto dolce, presentazione, possibilità di coltivazione in zone di allevamento a rischio.
Tra le carenze, vale la pena prestare attenzione all'esattezza del terreno, ma la corretta semina e l'aderenza alle regole agrotecniche ti consentiranno successivamente di ottenere raccolti eccellenti e stabili.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche grandi e medie arrotondate-ovali, unidimensionali che pesano da 3 a 6 grammi sono colorate in una tonalità rosa caramello. I frutti con un piccolo numero di semi sono ricoperti da una buccia di medio spessore con leggera pubescenza.
Qualità del gusto
La bacca ha un sapore dolce da dessert con una leggera acidità. I frutti contengono l'8,6% di zuccheri e 55,2 mg/% di vitamina C. L'uva spina ha il punteggio di degustazione più alto possibile - 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria a maturazione tardiva.
Prodotto
Candy ha rese elevate: da un cespuglio vengono raccolti da 1,8 a 6,2 kg, si ottengono in media da 6 a 20,6 tonnellate per ettaro. La resa della varietà dipende in gran parte dalla regione di coltivazione. Adattato ai climi temperati, solo in tali condizioni l'uva spina può raggiungere il suo pieno potenziale.
Regioni in crescita
La varietà è destinata alla coltivazione nelle regioni della Siberia orientale e della Siberia occidentale.
Approdo
Per la semina, seleziona luoghi ben illuminati con un livello neutro di acidità, protezione dai venti del nord e dalle correnti fredde. Uno dei vantaggi della varietà è la sua indifferenza per la posizione delle acque sotterranee, poiché l'apparato radicale di Candy si trova vicino alla superficie, a una profondità non superiore a 30 cm.Scegli piantine di due anni, su cui non più di cinque i boccioli sono rimasti, tagliando tutto il resto.
La dimensione ottimale della fossa di semina è approssimativamente il volume di un secchio. Il terreno rimosso viene arricchito con 50 g di perfosfato, 40 g di solfato di potassio, mezzo bicchiere di cenere di legno e ¼ di un secchio di humus. Il colletto della radice viene interrato di 3-4 cm, il terreno viene compattato e annaffiato, quindi pacciamato con uno strato di torba. La distanza tra i cespugli è di 1,5 m, almeno due metri tra le file.
Crescere e prendersi cura
La varietà ha un'elevata autofertilità e non necessita di ulteriore impollinazione, tuttavia, se lo si desidera, è possibile utilizzare il metodo dell'impollinazione incrociata. Tutta la cura della piantagione consiste in tecniche agricole tradizionali.
Irrigazione. L'apparato radicale superficiale non è in grado di estrarre autonomamente l'umidità in profondità, quindi l'irrigazione regolare è importante per l'uva spina. Allo stesso tempo, i cespugli reagiscono con grande gratitudine alla pioggia o all'acqua calda stabilizzata. Durante la fioritura si annaffia settimanalmente, poi la frequenza si riduce, tranne che per la siccità. L'abbondante irrigazione autunnale aiuta le piante a svernare.
Potatura. La potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera, quando vengono rimossi i germogli congelati, malati, secchi e deformati. I tiri più vecchi di 7 anni vengono rimossi. Tali tecniche alleviano i cespugli dall'ispessimento, stimolano la crescita di giovani germogli.
Non ignorare il diserbo, l'allentamento o la pacciamatura, l'introduzione di ulteriori nutrienti da 3 anni dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Gooseberry Candy ha una buona salute e un'elevata resistenza a molte malattie, tra cui l'oidio americano, l'antracnosi e altre. La resistenza alla septoria è leggermente inferiore. Per evitare danni ai cespugli da parassiti e malattie, sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà mostra un'eccellente resistenza invernale e resistenza alla siccità.