- Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing
- Apparso durante l'attraversamento: Chelyabinsk verde x africano
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Konsul
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: media diffusione, denso
- fughe: medio, dritto, verde, non pubescente
- spinosità: molto debole, 1-2 punte
- Lenzuolo: medio, verde, lucido, con lamina diritta concava o ricurva, denti ottusi corti, base della foglia diritta
- Dimensione della bacca: grande
Le eccellenti proprietà gustative dei grandi frutti di questa cultura, insieme a una serie di altri indiscutibili vantaggi, lo hanno reso estremamente popolare sia tra i professionisti che tra i giardinieri dilettanti. Si tratta del Console uva spina.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata il risultato del duro lavoro di V. Ilyin, un dipendente del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable Growing. Hanno avuto inizio negli anni '80, ma è stato iscritto nel Registro di Stato solo nel 1995. Un altro nome per il Console (Senatore) è Ribes uva-crispa Konsul.
Per ottenere una nuova specie, sono state utilizzate le varietà Chelyabinsk Green e African. Da loro, il nuovo arrivato ha ereditato sia un alto grado di tolleranza alle basse temperature, sia la resistenza ad altri capricci della natura. La specie è destinata alla coltivazione nelle regioni degli Urali, del Volgo-Vyatka, della Siberia occidentale e dell'Estremo Oriente del paese.
Lo scopo dei frutti di Consul è universale.
Descrizione della varietà
I cespugli della coltura sono vigorosi (180-200 cm), di media diffusione, con chiome ispessite, comprendenti rami sottili di tonalità verde scuro. I germogli sono diritti o leggermente ricurvi, verdastri e non pubescenti, con poca spina nella parte centrale delle piante. Le placche fogliari sono concave o ricurve, con denti accorciati, di piccole dimensioni, di colore verdastro, configurazione multilame con evidenti grinze. I boccioli sono di forma ovale, leggermente deviati dal tronco, di colore marrone chiaro. I fiori della cultura sono medi, leggermente allungati, di colore rosa.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
ad alto rendimento;
la relativa compattezza dei cespugli;
spina estremamente bassa dei germogli;
frutti di grandi dimensioni;
gusto eccellente;
lungo periodo di fruttificazione;
resistenza al gelo;
resistenza alla siccità e al calore estremo;
cura senza pretese;
autofertilità;
resistenza alle malattie e agli attacchi demolitori.
Svantaggi:
la cultura non tollera le bozze;
basso livello di trasporto delle bacche.
Caratteristiche delle bacche
I frutti sono rotondi, grandi (3,3-6,5 g). Il colore è rosso intenso e, a maturazione completa, nerastro. Una caratteristica delle bacche è un numero ridotto di semi e la presenza di una buccia sottile e delicata. Grazie a una combinazione così di alta qualità, dai frutti si ottiene un'eccellente marmellata, ma le possibilità di trasporto rimangono basse. La consistenza è ricca, un po' trasparente.
Per composizione chimica, i frutti contengono: zuccheri - 6,7%, acidi - 3,1%; vitamina C - 25,7 mg%.
Qualità del gusto
Al gusto, i frutti sono piacevoli, dolci, agrodolci con un aroma delicato. Punteggio di degustazione in punti - 4.7.
Maturazione e fruttificazione
La coltura è di media maturazione, la fruttificazione avviene da fine luglio a metà agosto. Il periodo di maturazione è prolungato.
Prodotto
Coltura ad alto rendimento - oltre 41,0 kg / ha (6 kg per cespuglio).
Approdo
Il momento della semina primaverile della cultura di solito cade alla fine di marzo o nei primi giorni di aprile. Sono guidati qui dalla temperatura dell'aria, che non dovrebbe essere inferiore a + 4 ... 6 gradi Celsius. Quando si pianta in primavera, non essere in ritardo, poiché questo deve essere fatto mentre gli alberi sono dormienti (anche un leggero ritardo può portare all'appassimento degli arbusti). Per questo motivo di solito si preferiscono alberi con radici chiuse.
In autunno, i cespugli vengono piantati 1-1,5 mesi prima della comparsa di un clima freddo stabile. Molto spesso, questa volta cade alla fine di settembre o nei primi giorni di ottobre. In questo caso, la distanza minima tra i cespugli deve essere mantenuta almeno 1,5 M. Approssimativamente la stessa distanza viene osservata dalle recinzioni. Quando si sceglie un posto sul sito per piantare questa cultura amante del sole, è necessario aderire alla parte meridionale o sud-orientale del terreno, dove non ci sono correnti d'aria.
L'algoritmo per piantare cespugli è tipico. In questo caso, gli strati superiori del terreno vengono posati sul fondo della rientranza di semina (almeno 50 cm di profondità) e ulteriormente fertilizzati:
compost o humus (1 secchio);
perfosfato granulare (20-30 g);
cenere di legno (1 l).
Tutti gli ingredienti vengono mescolati e riempiti con la terra rimanente a metà del livello del foro. La semina diretta viene effettuata in 10-12 giorni, dopo il cedimento del suolo.
Le piantine vengono posizionate nella parte centrale dei fori, con una leggera angolazione, distribuendo accuratamente le radici. Dopo aver spruzzato un cespuglio, tamponare accuratamente il terreno e produrre un'abbondante irrigazione. La procedura finale è la potatura dei germogli, ciascuno dei quali si consiglia di accorciare di 4-5 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura è abbastanza resistente alla siccità, richiedendo fino a 3 annaffiature nella stagione durante i periodi di crescita più necessari:
in primavera, durante la crescita intensiva dei germogli;
alla fine della fioritura;
14-21 giorni prima che le bacche siano completamente mature.
Quando ci prendiamo cura dei cespugli, aderiamo a una serie di caratteristiche.
L'irrigazione viene effettuata radicata, con un consumo di 2-3 secchi per cespuglio. Con il successivo allentamento e pacciamatura obbligatori del terreno il giorno successivo.
Poiché il flusso di linfa della coltura si apre all'inizio della primavera, è più opportuno eseguire la procedura di potatura nella stagione autunnale (annualmente). Per il primo anno di crescita, non sono necessarie potature aggiuntive, ad eccezione della potatura dei germogli, durante la semina.
Nel secondo anno dopo lo sbarco, 4-5 dei germogli più sani e più convenientemente posizionati rimangono dai germogli che sono cresciuti durante l'estate. Tutti i rami deboli lunghi meno di 20 cm e i rami che sono germogliati orizzontalmente vicino al suolo vengono tagliati. I germogli sani di sinistra vengono accorciati a 30 cm per una crescita più efficiente.
In futuro, il processo di potatura diventa più delicato: si tratta di eliminare germogli nuovi e deboli che sono comparsi vicino al suolo.
Alla fine del 5° anno di crescita, i vecchi rami vengono rimossi. Di solito sono di colore un po' più scuro e si inclinano verso il basso dal centro del cespuglio.
Per l'intero anno di inizio della semina, i cespugli hanno abbastanza fertilizzanti, che vengono deposti nella rientranza della semina. A partire dal prossimo anno, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata ogni anno.
All'inizio della primavera, gli arbusti necessitano di additivi azotati per migliorare lo sviluppo (l'infusione di letame o ortica è perfetta). 100-150 g di urea secca diventeranno un inserimento produttivo nello spazio della boscaglia. Gli integratori di azoto vengono applicati durante tutta la stagione (fino a metà agosto), con pause di 10-12 giorni.
Durante il germogliamento, la coltura è supportata con fosforo (superfosfato, ammofosco). I cespugli rispondono bene alla fertilizzazione fogliare con fosforo.
Per preparare i cespugli all'inverno, a settembre vengono prodotti integratori di fosforo-potassio, che aumentano la resistenza delle piante al gelo.
Un fertilizzante ecologico è una copertura di paglia pacciamante (da sovescio o erbacce giovani). A poco a poco in decomposizione, nutre il terreno con materia organica.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un alto potenziale immunitario protettivo e quindi non è necessario eseguire un trattamento professionale dei cespugli con vari agenti chimici. La potatura competente dei cespugli, l'irrigazione e l'alimentazione adeguate saranno un'efficace prevenzione di qualsiasi malattia e attacco di parassiti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il console è in grado di sopportare perfettamente gli inverni più rigidi e quindi, durante la coltivazione in qualsiasi regione del paese, i cespugli adulti non hanno bisogno di essere riparati alla vigilia dei periodi invernali. Negli animali giovani, nel primo anno di sbarco, gli spazi vicini al fusto sono coperti con pacciamatura come assicurazione contro il gelo.