Cooperatore di uva spina

Cooperatore di uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca degli Urali meridionali sulla coltivazione di frutta e verdura e di patate)
  • Apparso durante l'attraversamento: Cambia x Chelyabinsk verde
  • Anno di approvazione: 1999
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, denso
  • fughe: medio, verde chiaro, opaco, glabro, leggermente ricurvo
  • spinosità: debole
  • spine: solitario, verde chiaro, di media lunghezza e spessore, diretto leggermente verso il basso, debole
  • Lenzuolo: da grande a medio, verde, leggermente lucido, densità media
  • Posizione del picco: localizzato principalmente nella parte inferiore del germoglio
Visualizza tutte le specifiche

Cooper è una varietà di uva spina allevata da allevatori russi. La varietà ottenuta incrociando le varietà Smena e Chelyabinsk Green è stata approvata per l'uso nel 1999 ed è stata apprezzata dai residenti estivi per oltre due decenni.

Descrizione della varietà

La varietà presentata ha le seguenti caratteristiche esterne:

  • il cespuglio è di medie dimensioni, denso, leggermente allargato, scarsamente ricoperto di spine;

  • germogli di medio spessore, senza bordo, leggermente ricurvi;

  • le foglie sono grandi, lucide, di media grandezza, di colore verde;

  • spine di media lunghezza e spessore, deboli, posizionate leggermente verso il basso, la loro crescita è concentrata principalmente nella parte inferiore del germoglio;

  • i fiori sono di dimensioni medie o piccole, giallo-verdi con un leggero rossore, situati in infiorescenze a due-tre fiori.

Caratteristiche delle bacche

I frutti sono di pezzatura grande o media, il peso di una bacca può raggiungere gli 8 g; si sviluppano a forma di pera, di colore ciliegia scuro, quasi nero. La buccia è sottile, ma densa, quindi la varietà presentata si distingue per una buona conservazione e trasportabilità.

Qualità del gusto

La polpa delle bacche è succosa, il sapore è agrodolce, ed è stimato in 5 punti. Le bacche rivelano chiaramente il loro gusto se consumate fresche e sono perfette anche per fare marmellate o composte.

Maturazione e fruttificazione

Il cooperatore appartiene alle varietà medio-tardive. Questa è una varietà autoimpollinata, ma, secondo le recensioni di giardinieri esperti, la vicinanza a un cespuglio di un'altra varietà può aumentare la resa del 30%.

Prodotto

Questa è una varietà ad alto rendimento, che produce una media di 12 t / ha o 90-130 c / ha di bacche.

Approdo

Quando pianti un cespuglio, usa i seguenti suggerimenti.

  • Scegli argilla, argilla, terriccio sabbioso o terreno sabbioso per la semina. Evita le zone acide, impregnate d'acqua e fredde.

  • Posiziona la pianta in un luogo soleggiato, ma protetto dalle correnti d'aria.

  • Pianta dopo il tramonto e al mattino, allenta e pacciama il cerchio delle radici.

  • Il momento migliore per la semina è la seconda metà dell'autunno.

La semina consiste in diverse fasi.

  1. Scava una buca per piantare profonda 50-60 cm e larga 45-50 cm.

  2. Aggiungi una miscela di letame marcito, perfosfato e solfato di potassio sul fondo.

  3. Distribuisci delicatamente le radici del germoglio e piantalo nella buca.

  4. Approfondire il colletto della radice di 2 cm.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere il sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

La varietà presentata ha un'elevata resistenza invernale e tollera bene la siccità.È consentito crescere in regioni con un clima rigido, ad esempio negli Urali. Per mantenere la pianta confortevole, fornire le seguenti condizioni.

  • irrigazione

I cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a stagione. L'overflow minaccia la perdita del gusto delle bacche e la decomposizione dell'apparato radicale. Un cespuglio adulto deve essere annaffiato solo durante una lunga assenza di pioggia.

  • Top spogliatoio

Per i primi tre anni, la pianta avrà abbastanza di quei fertilizzanti che sono stati applicati durante la semina. Per gli arbusti maturi sono necessari composti minerali e organici.

  • Allentamento

I cespugli di questa varietà sono profondi, quindi circa 5 volte a stagione la pianta deve essere allentata a una profondità di 3-5 cm, in modo da garantire la penetrazione dell'aria alle radici.

  • Potatura

In autunno, è necessario eliminare i germogli secchi e malati, nonché quelli di età superiore ai 5-6 anni. Per aumentare il numero di fiori e le dimensioni delle bacche, i giardinieri consigliano di pizzicare le cime dei germogli annuali.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per nutrire l'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Il cooperatore è resistente all'oidio americano, ma a volte può essere attaccato dall'antracnosi e diventare anche vittima del coleottero della sega. Come misura preventiva, ogni primavera trattare i cespugli con acqua bollente o insetticidi, che avveleneranno gli insetti in letargo. È importante applicare prodotti chimici prima della fase di fioritura, almeno 25 giorni prima della maturazione delle bacche. La coltura sarà protetta dall'antracnosi con liquido bordolese all'1%.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
V.S.Ilyin (Istituto di ricerca sugli Urali Meridionali per la coltivazione di frutta e verdura e la coltivazione di patate)
Apparso durante l'attraversamento
Smena x Chelyabinsk verde
Anno di approvazione
1999
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
12,0 t/ha, 90-130 c/ha
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato, denso
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
fughe
medio spesso, verde chiaro, opaco, glabro, leggermente ricurvo
Lenzuolo
grande e medio, verde, leggermente lucido, densità media
spine
solitario, verde chiaro, di media lunghezza e spessore, diretto leggermente verso il basso, debole
Posizione del picco
localizzato principalmente nella parte inferiore del germoglio
Fiori
di medie o piccole dimensioni, a coppa, verde-giallastro, con un leggero fiore rosa, posto in infiorescenze a due-tre fiori
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
medio e grande
Peso della bacca, g
3,6-8
A forma di bacca
a forma di pera
Colore della bacca
ciliegia scura, quasi nera
Pelle
spessore medio o sottile, senza pubescenza
polpa
lampone, succoso
Gusto
agrodolce
Numero di semi
la media
Valutazione della degustazione
5
In crescita
Autofertilità
alto (42,4%)
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
cresce bene su terreni argillosi, limosi, sabbiosi e sabbiosi, non tollera terreni acidi, paludosi e freddi
Posizione
sole
Regioni in crescita
Urali, Siberia occidentale
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza all'antracnosi
debolmente affetto
Resistente alla sega
debolmente affetto
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione medio-tardiva
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina inglese giallo giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento