- Autori: Svizzera
- Sinonimi di nomi: Rafzuera
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media densità, con corona sferica
- fughe: forte, dritto, sempre dritto
- spinosità: debole
- spine: debole, solitario
- Posizione del picco: concentrati nella parte inferiore del fusto, nella parte superiore i germogli sono completamente assenti
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 10-14
L'uva spina Xenia è quella varietà rara che combina tutte le migliori qualità che un giardiniere si aspetta da una pianta. Questa è una maturazione precoce amichevole, un pizzicore basso, un'eccellente produttività con molti frutti grandi e gustosi. E anche la cultura non è capricciosa, è adatta a quasi l'intero territorio del paese.
Storia dell'allevamento
La coltura è stata brevettata nel 1990 in Svizzera, nel comune di Rafz. Per ottenere una nuova uva spina, qui si è lavorato sull'incrocio delle varietà Invicta (tipo maschile) e LS 9-31-54 (possibilmente di selezione ceca). L'autore della coltura, Peter Hauenstein, ha effettuato una selezione in base alla dimensione e al colore dei frutti, nonché alla loro maturazione precoce.
La varietà di uva spina ottenuta a seguito di questi esperimenti è oggi una delle più apprezzate in Europa. Xenia è il suo nome commerciale, è conosciuto anche con il nome Rafzuera. In Russia il suo sinonimo è Rafzuera.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di media altezza, ha una chioma sferica e un'altezza fino a un metro. Le spine sui germogli nella parte inferiore del cespuglio sono singole e deboli, mentre le parti superiori dei rami ne sono completamente prive, il che rende la procedura per la raccolta delle bacche sicura e confortevole. Il cespuglio si sviluppa verticalmente, i germogli sono eretti, ma sono presenti anche piante a chioma ricadente. In questo caso, i cespugli sono allungati fino a 1,2 m di altezza, la densità è media.
Le foglie di Xenia non sono troppo larghe, i piccioli raggiungono i 3 centimetri. Le foglie appena sbocciate sono generalmente di colore verde chiaro, con una sfumatura antocianica, mentre le foglie adulte hanno un colore verde brillante, si distinguono per una lucentezza lucida, la loro larghezza è di 5,5 cm.L'arbusto fiorisce in aprile con fiori singoli (cioè c'è solo un fiore nell'infiorescenza), i sepali colorati e le ovaie sono antociani. Le bacche mature possono rimanere appese ai rami per molto tempo senza sbriciolarsi. Hanno una separazione secca.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche di Xenia sono molto belle, lisce e hanno la forma di una palla. La loro tonalità è rosa-rosso, c'è un'abbronzatura lilla. L'uva spina svizzera è considerata grande. La massa delle bacche va da 10 a 14 grammi e, se misurata in centimetri, ogni frutto raggiungerà i 2,3-2,5 cm.
Qualità del gusto
La polpa di uva spina è succosa, ha un sapore dolce e fruttato, con un sorprendente aroma di frutti di bosco. Le bacche sono deliziose se consumate fresche e sotto forma di marmellata, composte, marshmallow. I frutti sono adatti per l'essiccazione e il congelamento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di uva spina europea appartiene alla maturazione precoce, poiché inizia a dare i suoi frutti a metà giugno. Oppure sarà la fine di giugno - l'inizio di luglio, a seconda della regione di coltivazione. I frutti maturano insieme. Allo stesso tempo, la varietà non differisce nella prima maturità.
Prodotto
La resa dell'uva spina Ksenia non può essere definita eccezionale, tuttavia, in media, da un cespuglio possono essere raccolti da 12 a 14 chilogrammi di frutta, il che è un buon indicatore.
Regioni in crescita
La maggior parte delle regioni russe è adatta alla coltivazione di successo di uva spina dalla Svizzera.
Approdo
La semina della varietà di uva spina descritta può essere effettuata sia all'inizio della primavera che in autunno. La semina primaverile deve essere completata prima che appaiano le prime foglie dell'uva spina, ma allo stesso tempo dopo il probabile ritorno del gelo. Questa volta può variare nelle diverse regioni. Nelle regioni meridionali, il più delle volte lo sbarco avviene a metà marzo. Per quanto riguarda la semina autunnale, è importante avere il tempo di eseguirla 2 decenni prima del primo gelo.
È molto importante scegliere il posto giusto per piantare uva spina Xenia. L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole. È anche importante proteggere la pianta dai venti provenienti da nord e nord-ovest.
Tra i vicini utili di uva spina ci saranno pomodori, erbe (salvia e basilico), che possono proteggere la cultura da molte disgrazie del giardino. Ma il ribes nero non può essere posizionato nelle vicinanze, poiché queste colture hanno le stesse malattie. La varietà Ksenia crescerà male accanto alle fragole a causa delle sue radici aggressive.
Crescere e prendersi cura
La varietà europea Ksenia non è capricciosa. Risponderà bene alle cure semplici, deliziando il suo proprietario con un raccolto eccellente. La cosa principale è effettuare l'irrigazione tempestiva, l'alimentazione e anche proteggere la pianta da malattie e parassiti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di uva spina svizzera è abbastanza resistente all'oidio e ad altre infezioni fungine.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura tollera il tempo nuvoloso e piove bene, mentre i frutti non marciscono o scoppiano. Tollera perfettamente le gelate fino a -35 gradi.
Lo svantaggio può essere considerato il fatto che durante una siccità, così come se le condizioni del suolo si deteriorano, il raccolto può diminuire la resa e la qualità dei frutti. Un altro inconveniente risiede nell'impossibilità di propagare la varietà per talea.