- Autori: Lettonia
- Sinonimi di nomi: Grossularia Kuršu Dzintars
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto, a diffusione media
- fughe: dritto, sottile, massiccio, aggraziato, proteso verso il cielo e in diverse direzioni
- spinosità: medio
- spine: localizzati più spesso uno alla volta, bassi, molto acuti, marroni
- Lenzuolo: verde chiaro brillante, con lieve ingiallimento alla base, misura media
- Dimensione della bacca: piccolo
- Peso della bacca, g: 2,7
L'uva spina Kursu Dzintars resistente al freddo è stata allevata da allevatori lettoni e tollera condizioni climatiche difficili. Gli acini si contraddistinguono per ottima commerciabilità e trasportabilità, e sono idonei alla vendita. È anche conosciuto come Grossularia Kuršu Dzintars.
Descrizione della varietà
L'uva spina di questa varietà forma cespugli di media altezza fino a 150 cm in un formato compatto. La chioma è di media diffusione, con tralci dritti sottili, foglie verde chiaro brillante, leggermente giallastre alla base. I rami sono ricoperti da singole spine marroni, appuntite, di piccola altezza.
Caratteristiche delle bacche
Curšu Dzintars produce frutti con piccole bacche di un bel colore giallo ambrato a maturazione. Le vene sono ben visibili sulla pelle, è sottile e lucente. La forma del frutto è ovale, regolare. Il peso medio delle bacche è di 2,7 g.
Qualità del gusto
Le bacche sono dolci, molto succose. Il gusto è valutato come dessert. C'è un leggero aroma caratteristico.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è parzialmente autofertile (fino al 20% di fiori), per aumentare i raccolti, si consiglia di piantare un numero di impollinatori con lo stesso periodo di fioritura - dalla 2a decade di maggio. L'uva spina Kursu Dzintars matura presto, insieme. La fruttificazione avviene a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
4-6 kg di bacche vengono raccolti da 1 cespuglio a stagione.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina nel clima della regione nord-occidentale, in Estremo Oriente, nella Russia centrale. C'è esperienza della sua coltivazione nelle condizioni degli Urali e della Siberia.
Approdo
Le piante non sono troppo esigenti riguardo ai siti di impianto. Possono essere posizionati al sole e all'ombra parziale. Il terreno è preferibile argilloso o leggero chernozem. È importante che il terreno sia traspirante, abbastanza sciolto, moderatamente umido. I terreni densi sono diluiti con sabbia, torba, humus. È meglio piantare in autunno, settembre o all'inizio di ottobre, ma non oltre 2 settimane prima dell'inizio del periodo di gelo.
Per proteggersi dal vento, l'uva spina viene spesso collocata in un riparo sotto forma di recinzioni, muri di edifici e strutture, gabbioni. È necessario ritirarsi da tali oggetti di almeno 1 m, è consuetudine lasciare almeno 1,5 m tra i cespugli stessi Le pianure, le aree con un alto livello di acque sotterranee non funzioneranno. Il terreno deve essere pretrattato dalle erbe infestanti, oppure ricoperto con agrofibre, film, impermeabile alla luce.
La fossa è formata in modo che il suo diametro sia il doppio delle dimensioni dell'apparato radicale. Se il terreno non è abbastanza fertile, viene rimosso, vengono aggiunti fertilizzanti minerali. Le radici della piantina vengono liberate dal terreno in eccesso, adagiate su un tumulo precedentemente versato al centro della buca. Il colletto della radice non è approfondito in questa varietà. L'irrigazione dopo la semina viene effettuata con 2 secchi pieni d'acqua, con applicazione graduale.
Crescere e prendersi cura
Le regole di base per la cura delle piante della varietà Kursu Dzintars si riducono al mantenimento della forma compatta del cespuglio. La sua corona è soggetta a ispessimento, necessita di diluizione periodica. È importante che sulla pianta siano presenti germogli di età diverse. I rami giovani vengono lasciati ogni anno nella quantità di 5-6 pezzi. La potatura delle foglie vecchie e secche viene effettuata alla base.
Anche durante i periodi di siccità, questa varietà di uva spina richiede una moderata quantità di umidità. Sarà utile l'aspersione eseguita nelle ore mattutine o serali. Anche la fertilizzazione dei cespugli è necessaria senza eccessivo zelo. Se le medicazioni sono state poste nella buca durante la semina, non dovranno essere aggiunte per i prossimi 2 anni. Quindi, secondo il programma, in primavera, le sostanze azotate vengono alimentate sotto la radice - letame marcito o urea, e in estate - potassio e fosforo.
I giovani arbusti richiedono una giarrettiera. Questo dirigerà i germogli in crescita verticalmente. In autunno, l'accoppiamento è indebolito, nella zona delle radici il terreno è intensamente coltivato. Nei primi anni, le uva spina sono ricoperte di rami di abete o tessuto non tessuto, tela per l'inverno e quando appare la neve, vengono gettate in esse per riscaldarsi.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar mostra una resistenza media all'antracnosi, oidio americano. Per ruggine, septoria, si consiglia di trattare regolarmente le piante con soluzioni di solfato di rame o liquido bordolese in una concentrazione minima. Tra i parassiti per questa varietà, i più pericolosi sono gli afidi, le farfalle notturne e le cocciniglie, le seghe. È possibile ridurre i rischi di infezione rimuovendo con cura le foglie cadute, eseguendo una spruzzatura periodica con insetticidi complessi.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina di questa varietà è molto resistente all'inverno, tollera con successo un calo significativo delle temperature atmosferiche. Incluso nell'elenco degli impianti di 4 zone climatiche. Non necessita di riparo in caso di gelate fino a -32 gradi. In grado di tollerare brevi periodi di siccità.