- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Lada
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- fughe: dritto, spesso
- spinosità: debole
- Fiori: pallido
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: fino a 8
- A forma di bacca: ovale
- Colore della bacca: rosso verdastro
Ogni giardiniere cerca di piantare un'uva spina senza pretese sul suo sito, che non richiede particolari abilità di cura, ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie e dà un raccolto abbondante di bacche gustose e sane. L'uva spina Lada ha incarnato pienamente i desideri di cui sopra. Tuttavia, per ottenere cespugli sani, è necessario seguire le regole agrotecniche di base.
Descrizione della varietà
La pianta è di medie dimensioni e compatta, raggiunge un'altezza di 150-200 cm La chioma dei cespugli è ampia e semi espansa. I germogli sono forti e diritti, con un piccolo numero di spine. Sono assenti sulle cime e sui rami fruttiferi.
Le foglie sono grandi e di media grandezza, trilobate, lisce, leggermente lucide. Il loro colore è verde chiaro. La superficie è pubescente su entrambi i lati. Le infiorescenze sono bianche, di medie dimensioni.
La varietà presenta vantaggi significativi:
resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
alta produttività;
elevata adattabilità a diversi tipi di terreno;
resistenza alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura;
gusto eccellente;
a frutto grosso.
Ci sono pochi svantaggi, ma sono:
scarso recupero dei germogli, si forma una quantità eccessivamente piccola di germogli sostitutivi, che rende la pianta difficile da propagare;
a causa della buccia sottile, i frutti non tollerano bene il trasporto.
Caratteristiche delle bacche
Lada ha frutti molto grandi, di forma ovale. La massa di una bacca può raggiungere gli 8 g Il colore delle bacche mature è verdastro con una sfumatura rossa.
Qualità gustative
Il sapore della polpa è dolce, dolce, c'è una piacevole acidità nella buccia. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà è valutata a 4,8 punti. I frutti contengono una grande quantità di vitamine e zuccheri sani. Fanno deliziose conserve, marmellate, composte, dolci. Le bacche possono anche essere congelate ed essiccate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita rapida, la fruttificazione avviene nel secondo anno di semina, raggiungendo rapidamente il picco di resa. Si riferisce alla maturazione tardiva. I frutti iniziano a maturare entro la fine di agosto - inizio settembre. La varietà appartiene a uno degli arbusti più resistenti, in grado di dare frutti per 20 anni. Per ottenere un buon raccolto, i giardinieri esperti consigliano di piantare diversi cespugli nelle vicinanze per l'impollinazione.
Prodotto
Lada è una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 5 kg di frutta. Il grappolo di frutta ricorda un grappolo d'uva. Un grappolo matura da 10 a 30 pezzi.
Regioni in crescita
L'uva spina può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia: la pianta si adatta rapidamente a varie condizioni climatiche.
Approdo
La cultura preferisce crescere in luoghi soleggiati, ma può anche sopportare un po' di ombra parziale. Il sito dovrebbe anche essere selezionato su una collina e protetto dai venti. L'uva spina Lada non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del terreno. Può crescere su terreni sabbiosi, argillosi o medio argillosi. Tuttavia, non tollera categoricamente luoghi eccessivamente acidi, paludosi e poco riscaldati.
Il posto migliore per piantare è il lato sud, lungo la recinzione, a 1,5 m dal muro.Non dovresti piantare cespugli nel luogo in cui crescono lamponi, ribes rosso o nero e uva spina, poiché hanno gli stessi agenti patogeni.Batteri e funghi che possono infettare le giovani piantine rimangono nel terreno. Inoltre, dopo queste colture, il suolo è molto impoverito.
La scelta delle piantine dovrebbe essere affrontata con attenzione. L'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato, con una radice centrale e tante piccole radici. Il loro colore è marrone chiaro, senza segni di malattia, secco, danneggiato. Dovrebbero esserci 2-3 germogli, da 40 a 100 cm di altezza, di colore marrone chiaro, senza danni.
Nelle regioni meridionali e nella corsia centrale, la pianta può essere piantata in autunno (ottobre). Questa volta è sufficiente affinché le piantine attecchiscano e svernino con successo. Nelle zone con climi più rigidi è meglio posticipare la semina alla primavera (aprile).
Il foro di impianto viene preparato 2 settimane prima della semina. Il foro è realizzato con un volume di 40x80 cm, la dimensione dipende dall'apparato radicale. Nella parte inferiore viene posato uno strato di drenaggio. Preparare una miscela di terreno composta da terreno da giardino, compost o humus, aggiungendo fertilizzanti minerali complessi. Dopo che la miscela preparata è stata posata in 2 strati, formando un piccolo tumulo, su cui è installata la piantina, le radici vengono delicatamente raddrizzate.
Le radici dell'uva spina Lada vengono accuratamente versate con il terreno del giardino rimanente, approfondendo il colletto della radice di non più di 5-7 cm L'approfondimento della banda stimola lo sviluppo di nuovi germogli. Alla fine, il cespuglio viene abbondantemente annaffiato e pacciamato. Dopo la semina, gli steli vengono tagliati a metà per migliorare la ramificazione.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto abbondante e mantenere i cespugli in buone condizioni, l'uva spina Lada deve essere adeguatamente curata. La cura consiste nell'irrigazione moderata, nella potatura tempestiva e nell'alimentazione regolare.
La pianta non tollera l'umidità in eccesso nel terreno. L'irrigazione viene eseguita raramente, ma abbondantemente. Soprattutto durante i periodi di formazione di infiorescenze e bacche. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda sotto la radice, cercando di non salire sullo stelo e sul fogliame. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato. Per una migliore ritenzione dell'umidità nel terreno, viene posato uno strato di segatura o pacciame di paglia.
La potatura viene eseguita più volte all'anno. La potatura autunnale è la rimozione completa di tutti i germogli a livello del suolo. È impossibile lasciare anche piccoli monconi. Possono diventare una fonte di sviluppo di infezioni e i parassiti possono svernare al loro interno.
In primavera, con l'inizio del flusso di linfa sui cespugli, si formano da 5 a 7 germogli, lasciando non più di 5 dei più forti e più forti. Con ogni anno successivo, il numero di germogli aumenta di 2. Quando i cespugli hanno più di 6 anni, viene eseguito il diradamento sanitario. Rimuovere i ramoscelli secchi, danneggiati e spezzati.
Cominciano a introdurre nutrimento aggiuntivo al 2 ° anno di semina, fino a quando il fertilizzante applicato durante la semina non è sufficiente per i cespugli. Inoltre, Lada viene nutrita 3 volte all'anno. All'inizio di aprile, quando le gemme iniziano a fiorire, il terreno si arricchisce di azoto per guadagnare massa vegetativa. All'inizio di giugno, l'alimentazione viene ripetuta. A settembre e ottobre vengono introdotti materia organica e fosforo con potassio.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.