- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Apparso durante l'attraversamento: Neslukhovsky x Kolobok
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Laskowiy
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- fughe: lungo
- spinosità: debole
- spine: singolo, corto
- Lenzuolo: verde acceso
- Dimensione della bacca: nella media e sopra la media
L'uva spina è un antico abitante dei giardini della Russia, ampiamente conosciuto ai tempi in cui il paese era chiamato Rus, e l'arbusto del bersen-bersen, la zampa dell'orso. Senza pretese e tenace, utile e versatile, attira oggi l'attenzione dei giardinieri. Ci sono più di 1500 mila varietà nel mondo. La bacca della varietà di uva spina Laskoviy (sinonimo di Ribes uva-crispa Laskoviy) è destinata al consumo fresco, da essa si producono succhi, marmellate, marmellate, conserve e si produce vino.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'allevamento della varietà appartiene agli allevatori dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio. Neslukhovsky e Kolobok furono usati come genitori.
Descrizione della varietà
Cespugli compatti di medie dimensioni con debole spinosità emettono lunghi germogli e hanno una forte capacità di rigenerazione dei germogli. I rami sono ricoperti di foglie verde brillante. Le spine sono corte, singole, la trasportabilità è media - da 19 a 25 giorni, la commerciabilità è alta.
Vantaggi di Laskovoy:
compattezza;
bassa consistenza;
forte immunità;
ricca composizione chimica;
proprietà medicinali di bacche e foglie.
Lo svantaggio è l'aumento dell'acidità, che impedisce l'uso di questa varietà per le persone con problemi gastrointestinali. Gli svantaggi condizionali sono l'esattezza della protezione dalle correnti d'aria e dai venti del nord, il livello di umidità nel suolo.
Caratteristiche delle bacche
Gli acini tondeggianti-ovali di medie e grandi dimensioni del peso di 4-5 e con una buona tecnologia agricola, fino a 7 grammi, sono colorati di un rosso vivo con una notevole fioritura di prugne.
Qualità del gusto
L'abbondante polpa succosa ha un sapore agrodolce e un gradevole aroma di uva spina. La valutazione della commissione di degustazione è di 4.53-4.67 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
Affettuoso appartiene alla categoria medio-precoce: il raccolto viene raccolto all'inizio di agosto.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un alto rendimento: in media, da un cespuglio vengono raccolti fino a 7 chilogrammi di bacche sane e gustose.
Regioni in crescita
L'uva spina affettuosa è in grado di crescere e dare frutti in tutto il territorio della Federazione Russa, tuttavia, rivela pienamente il suo potenziale nella zona centrale e nella regione della Terra non nera.
Approdo
Per la semina, scegli aree soleggiate o leggermente ombreggiate, con protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria nord-occidentali. La varietà non tollera le zone di pianura paludose e la vicinanza delle acque sotterranee, a cui si presta anche attenzione quando si sceglie un sito. Il terreno deve essere fertile, sciolto e traspirante, con un livello di acidità neutro. Il periodo di semina ottimale è la primavera o l'autunno, tuttavia, viene data preferenza alla stagione autunnale, circa 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Se le piantine vengono piantate in primavera, lo fanno prima della rottura del germoglio. Le piante più vitali di due o tre anni hanno un apparato radicale ben sviluppato con radici di 20 cm. Una tale pianta è in grado di dare fino a 5 germogli a tutti gli effetti nella prima stagione e l'anno successivo per compiacere le prime bacche.
Le dimensioni della fossa di impianto sono 50x50x50 cm Il terreno rimosso viene pulito dalle radici delle erbe infestanti, arricchito con materia organica, perfosfato, sale di potassio, cenere di legno. La torba e la sabbia di fiume vengono aggiunte al terreno argilloso pesante. Se il terreno ha un livello di pH elevato, la farina di dolomite, il gesso e persino la cenere di legno aiutano a normalizzare l'equilibrio acido-base.Durante la semina, ogni strato della terra coperta viene compattato e annaffiato con acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura per Laskov consiste nel diserbo, allentamento, irrigazione tempestiva, potatura sanitaria e modellatura. L'irrigazione viene effettuata 3-5 volte a stagione per i cespugli adulti e una volta ogni 2 settimane nel primo anno dopo la semina. In caso di pioggia, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. La prima irrigazione viene effettuata durante la fioritura e il germogliamento, la seconda durante il riempimento delle bacche. L'abbondante irrigazione autunnale aiuterà le uva spina a sopportare in sicurezza l'inverno e le gelate.
La medicazione superiore inizia dal terzo anno, se la fossa di semina è stata adeguatamente riempita. In primavera, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati per costruire la sua massa vegetativa. Durante il periodo della legatura delle bacche, le uva spina vengono alimentate con preparati di potassio-fosforo. L'autunno è il momento dell'introduzione della materia organica, i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus o compost.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà affettuosa di uva spina ha un'immunità abbastanza forte da non causare affermazioni da parte dei giardinieri. Mostra una buona resistenza alle malattie fungine, all'oidio e all'antracnosi. Questo non vuol dire che non abbia affatto paura dei parassiti, come gli afidi dei germogli di uva spina, le falene, le seghe, quindi i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a garantire la semina e salvare la qualità e la quantità del raccolto.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà è altamente resistente alla siccità e al gelo, il che ha permesso di coltivarla in tutte le regioni, dalle regioni meridionali alla regione di Irkutsk.