- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: semispalmabile con chioma compatta e non ispessita
- spinosità: debole
- Posizione del picco: in fondo al cespuglio
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 5-6
- A forma di bacca: ovoidale
- Colore della bacca: rosa scuro
- Pelle : denso, leggermente pubescente
- Gusto: moderatamente dolce con una leggera acidità
L'uva spina con il nome rivelatore gigante di Leningrado è stata allevata da allevatori della regione di Leningrado. La varietà è consigliata per la coltivazione nella sua terra d'origine, nella regione di sviluppo, ma è adatta anche alle latitudini settentrionali.
Descrizione della varietà
L'arbusto, contrariamente al nome, è basso, semiesteso, compatto, con un'altezza massima di un metro. Ma c'è anche un vantaggio: ci sono poche spine e quelle che crescono sono concentrate sui rami più bassi.
Caratteristiche delle bacche
Ma i frutti dell'uva spina della varietà descritta sono grandi: in media, una bacca pesa 5-6 grammi. Le bacche sono di forma ovoidale. La cosa principale che distingue i frutti del gigante di Leningrado è un bel tono rosa scuro di buccia densa, dotato di una leggera lanugine.
Qualità del gusto
Anche la polpa delle bacche descritte è piuttosto densa, ma allo stesso tempo tenera, moderatamente dolce. C'è una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il gigante di Leningrado può essere attribuito a colture con un periodo di fruttificazione medio, che inizia a metà luglio.
Prodotto
Il raccolto settentrionale si distingue per una resa abbastanza elevata: fino a 8 chilogrammi da un cespuglio.
Approdo
Per piantare l'arbusto del gigante di Leningrado, è necessario preparare un foro di semina profondo 35-40 cm e con un diametro di 50 cm.Per la semina primaverile, viene preparato in autunno e per la semina autunnale, almeno 3 settimane prima della semina . Durante la preparazione, a ciascun pozzetto devono essere aggiunti mezzo secchio di materia organica, 30-50 g di fosforo, 15-30 g di fertilizzanti di potassio.
L'arbusto della varietà in questione predilige le zone illuminate dal sole, ma cresce bene anche in mezz'ombra, mentre l'ombra è possibile solo nelle regioni meridionali. I cespugli devono essere protetti dalle correnti di vento. La pianta non ha requisiti così elevati per il suolo. Il gigante di Leningrado può crescere sia su terreno argilloso che sabbioso e resiste anche al terriccio e al terriccio sabbioso. Tuttavia, l'acidità deve essere presa in considerazione: il pH dovrebbe essere a 6.
Gli alberelli devono essere piantati a una distanza da 1 a 1,5 metri l'uno dall'altro. Durante la semina, la pianta viene posizionata leggermente inclinata. Il colletto della radice dovrebbe essere profondo 5 cm Dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato con 10 litri d'acqua, dopodiché si consiglia di pacciamare il terreno attorno al tronco con la torba.
Crescere e prendersi cura
L'alta resa della varietà Leningradsky Giant può essere ottenuta con una semplice cura. Tra le misure agrotecniche, le principali saranno l'irrigazione e l'alimentazione, la potatura e l'installazione di supporti, nonché la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.
I fertilizzanti in una modalità pianificata iniziano ad essere applicati 3 anni dopo la procedura di impianto, poiché i nutrienti che sono stati deposti nella fossa di impianto dovrebbero essere sufficienti per un paio d'anni.
Le misure per la potatura del cespuglio gigante di Leningrado vengono eseguite all'inizio della primavera, anche prima che le gemme si gonfino. Nel processo di potatura vengono rimossi i germogli deboli, improduttivi, secchi, malati o congelati. I germogli di radice devono essere rimossi.
Le piante devono essere annaffiate regolarmente.In questo caso, la frequenza della procedura dipenderà sia dal tipo di terreno che dai fattori climatici. Il terreno dovrebbe asciugarsi un po' tra la bagnatura. Il terreno troppo umido è distruttivo per la varietà, tuttavia, non si può nemmeno permettere che si asciughi. Alla fine dell'irrigazione successiva, il cerchio del tronco viene allentato. Quando la stagione di crescita è finita, il terreno dovrebbe essere scavato a una profondità di 7 cm.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il gigante di Leningrado è una varietà resistente all'inverno. I cespugli possono sopravvivere a un calo delle temperature invernali fino a -29-34 ° C. La cultura è moderatamente resistente alla siccità.