- Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Black Negus x Date
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, denso
- fughe: in accrescimento - di medio spessore, ricurvo, verde chiaro, con leggera colorazione da antocianina, non pubescente: lignificato - di medio spessore, intrecciato
- spinosità: medio
- spine: singolo, meno spesso 2-3-spaziato, di media lunghezza e spessore, diritto, di colore scuro, diretto perpendicolarmente al germoglio o verso l'alto
- Lenzuolo: grande, verde grigiastro, opaco, pubescente, liscio, concavo
- Posizione del picco: situato per tutta la sua lunghezza, gli internodi inferiori sono ricoperti di spine
Malachite di uva spina: la cultura è stata testata sia dal tempo che da diverse generazioni di giardinieri esperti. Si distingue per un livello di resistenza invernale senza precedenti, tempi di fruttificazione rapidi, lunghi periodi di crescita produttiva e gusto eccellente. Alcuni svantaggi, ovviamente, sono presenti, ma questa è proprio la piccolezza che in pratica non significa nulla in confronto al degno risultato ottenuto.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sulla creazione della cultura è stato svolto presso l'Istituto di ricerca russo per l'orticoltura. IV Michurin negli anni del dopoguerra da un gruppo di specialisti sotto la guida di K. D. Sergeeva. Nel corso del lavoro, il compito era ottenere una coltura per la coltivazione in regioni con condizioni meteorologiche instabili. L'obiettivo è stato raggiunto all'inizio degli anni '60 incrociando il Black Negus e il Date. È stato iscritto nel Registro di Stato nel 1959. Secondo le raccomandazioni del creatore, la varietà è destinata alla coltivazione in appezzamenti domestici situati in tutta la Russia. Lo scopo del frutto è tecnico, con una buona trasportabilità.
Descrizione della varietà
I cespugli della coltura sono vigorosi (fino a 130 cm), espansi, ispessiti, con media spinosità. Tuttavia, nell'area della base, sono compatti, non inclini alla formazione di una forte crescita.
I germogli annuali non hanno spine, con pubescenza debole, colore verde, nella parte inferiore di sfumature brunastre. La corteccia dei germogli di 2 anni e più è grigiastra, leggermente ruvida, con spine sparse uniformemente distanziate lungo la lunghezza dei rami. Spine di un'unica struttura, meno spesso distanziate di 2-3, corte, leggermente ispessite, di colore scuro, dirette perpendicolarmente ai germogli o verso l'alto. I germogli stessi sono leggermente ispessiti, arcuati; lignificato - intrecciato, corto. Lo sviluppo del recupero delle riprese è elevato.
Le foglie sono grandi, grigio-verdi, leggermente pubescenti, a lamina liscia, concava, con sommità seghettata.
I fiori sono medi, a forma di campana, dai colori vivaci. Di solito compaiono nella seconda decade di maggio. Le infiorescenze sono a uno-due fiori.
La varietà si posiziona come autoimpollinata, non necessita di impollinatori aggiuntivi.
Tra i plus, notiamo:
la tempistica rapida dell'inizio della fruttificazione nel secondo anno di crescita;
lungo ciclo di vita produttiva degli arbusti fino a 10-12 anni;
piccolo formicolio;
alto livello di resistenza invernale;
ottima presentazione dei frutti di bosco;
alto livello di utilità della frutta;
eccellenti proprietà gustative dei frutti;
la versatilità delle bacche nella loro applicazione.
La cultura è coltivata in modo produttivo e con successo alle latitudini settentrionali, così come nel centro, nel Volga-Vyatka, nel Medio Volga, nel Nizhnevolzhsky, negli Urali, nel nord-ovest e in altre regioni della Russia.
Caratteristiche delle bacche
Durante la maturazione i frutti sono di colore verde intenso. Tuttavia, nel corso della maturazione, la buccia si assottiglia e assume un colore dorato. La buccia è traslucida, risalta con nervatura forte ed una leggera fioritura cerosa, non pubescente. I frutti sono di grandi dimensioni (peso 4,5-6 g), rotondi o a forma di pera. La consistenza è delicata, ha una quantità significativa di vitamina C e pectine.Per composizione chimica: zuccheri - 8,6%, acidi titolati - 2,0%, acido ascorbico - 23,0-40,8 mg / 100 g
Le bacche mature non cadono entro 1-1,5 settimane, ma non è consigliabile trasportarle su lunghe distanze: la buccia è troppo sottile. Le proprietà di consumo non durano più di 6-7 giorni nelle unità di refrigerazione.
Qualità gustative
Al gusto, le bacche sono aspre, con un aroma ricco. Punteggio di degustazione in punti - 3.7.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è posizionata come metà stagione (metà inizio). Il periodo di maturazione è prolungato. La fruttificazione inizia nella seconda metà di luglio. Le bacche del primo taglio hanno una qualità di conservazione soddisfacente, ma vengono utilizzate più spesso per la lavorazione. I cespugli raggiungono la massima resa entro 3-4 anni di crescita. I frutti maturano periodicamente quasi fino a settembre.
Prodotto
La resa media è di 12,6 t/ha (3,8 kg/cespuglio).
Approdo
I siti di impianto dovrebbero essere soleggiati e calmi. Sono desiderabili aree lisce con quote basse. Si sconsiglia di piantare piantine in pianura, in zone paludose e in luoghi con terreno acidificato, nonché con acque sotterranee vicino alla superficie (limitazione - 1-1,5 m).
Durante la semina, mantengono una distanza di almeno 1,3-1,6 m tra i cespugli, poiché le loro corone si stanno diffondendo.
Per i cespugli vengono preparate fosse di 50-60 cm di diametro e profondità simili. Il fondo viene solitamente drenato con macerie o mattoni rotti. Sopra viene versato un cumulo di terreno nutriente, compreso il compost e l'humus marciti in parti uguali. In terreni pesanti e argillosi, dovrebbero esserci additivi di sabbia di fiume, torba o segatura marcia.
Si consiglia di potare i germogli, lasciando 3-5 gemme su ciascuno. Vengono potate sia le radici essiccate che quelle eccessivamente allungate. I luoghi di taglio vengono disinfettati con cenere di legno o carbone attivo frantumato.
La semina delle piantine viene effettuata sulle colline. Allo stesso tempo, le radici vengono accuratamente raddrizzate, i recessi di impianto vengono riempiti e i collari delle radici delle piantine vengono approfonditi di 5-6 cm, seguiti dall'irrigazione e dalla pacciamatura del cerchio vicino alla radice con paglia o segatura .
Crescere e prendersi cura
La cultura è piuttosto stravagante in relazione alla composizione del suolo, ai siti di atterraggio e al suo stato idrico. Si sviluppa in modo produttivo su terreni leggeri e fertili, tollera in modo insoddisfacente le aree acquitrinose, spesso infettandosi con malattie di natura fungina. Nella stagione calda, ha un disperato bisogno di irrigazione, richiede una potatura sanitaria e chiarificante sistematica.
In estate è estremamente necessario svolgere attività di diserbo, dissodamento del terreno, irrigazione (se necessaria), concimazione e potatura.
I principali additivi vengono prodotti 2 volte l'anno. All'inizio della primavera, il compost marcito viene aggiunto allo spazio vicino alla radice e il terreno viene allentato.
Alla fine del periodo di fruttificazione, i cespugli vengono versati con infusi di verbasco o escrementi di uccelli. Durante il periodo estivo, così come dopo la fioritura, viene effettuata la concimazione con fertilizzanti minerali, che comprendono integratori di potassio, fosforo, magnesio.
In autunno viene eseguito il taglio sanitario necessario, eliminando germogli deformati e vecchi rami, poiché i fiori della cultura si formano su germogli di 2 anni.
Fogliame caduto, lettiera, pacciame obsoleto vengono rimossi sotto i cespugli e ne viene aggiunto uno nuovo (8-10 cm di altezza). Con la comparsa della neve, i cumuli vengono rastrellati fino ai cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo la dichiarazione dell'originatore, la coltura ha un alto potenziale immunitario contro la maggior parte delle malattie tipiche, ad eccezione dell'antracnosi, per la quale viene utilizzato il solfato di rame. A scopo preventivo, in primavera e in autunno, i cespugli vengono trattati con "Topazio".
L'irrorazione primaverile degli arbusti con acqua bollente è efficace contro gli attacchi dei parassiti. Quando afidi o acari attaccano, vengono utilizzate sostanze chimiche.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura è caratterizzata da una rara resistenza invernale. Tollera in modo affidabile gli inverni senza ulteriore riparo a temperature di -30 ... 35 gradi. Ma non differisce in particolare nella resistenza alla siccità. La conseguenza della carenza di umidità è lo sgretolamento delle bacche e il deterioramento delle loro proprietà gustative. Tuttavia, anche in questi casi, i suoi frutti non cadono prematuramente.