- Autori: A. G. Voluznev (Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia)
- Apparso durante l'attraversamento: Houghton x Configurazione
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Masheka
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, denso
- fughe: fitto, diritto, verde chiaro, con leggera colorazione da antocianina nella parte superiore del germoglio, non pubescente
- spinosità: medio
- spine: lungo, bruno-giallastro, di medio spessore, diritto, singolo, raramente distanziato di 2-3, diretto perpendicolarmente al germoglio o leggermente verso il basso
- Lenzuolo: di media grandezza, verde scuro, poco brillante, senza pubescenza, coriacea, rugosa, a lama piatta
La varietà di uva spina bielorussa Mashenka, o Masheka, è proprietaria di bacche di corallo uniche. La varietà è capricciosa, richiederà alcune abilità del giardiniere per prendersi cura di questo arbusto, ma ripaga con ottimi raccolti e frutti molto belli. Incluso nel Registro delle Varietà Approvate nel 2007.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è molto alto, alto fino a 150 cm, diffuso, denso, con germogli spessi e leggermente ricurvi. I germogli sono lisci, senza lanugine, di colore marrone chiaro o scuro, a seconda della loro età. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro, rugose. I fiori sono tipici dell'uva spina, di colore verdastro chiaro. Le spine sono sottili, lunghe, solitarie, situate lungo l'intera lunghezza dei germogli. Il numero di spine è nella media.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono di taglia media, da 2,8 a 4 g, leggermente allungate, di forma tra tonda e ovale. Il colore è brillante, bello, soprattutto alla luce - rosso mattone, nella fase di maturazione incompleta - rosso arancio. Ci sono molti semi, la polpa è succosa. La buccia è media, liscia, senza pubescenza; le vene sono più chiare, evidenti, ben ramificate e dense. Le bacche tollerano molto bene il trasporto.
Qualità del gusto
Il sapore è molto gradevole, agrodolce, delicato e delicato. La dolcezza è ben espressa. Punteggio del voto di degustazione - 4.0 punti. L'appuntamento è universale. Le bacche vengono consumate fresche, si preparano composte, si preparano assortimenti di bacche, marmellate e conserve crude. La varietà è brillante, può essere adatta per la produzione di vino fatto in casa.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di media maturazione. Raccolta - da fine giugno nelle regioni calde, dall'inizio di luglio - nelle regioni più fredde.
Prodotto
Produttività fino a 90,1 kg / ha, secondo altre fonti - 9-14 t / ha. È possibile raccogliere fino a 6 kg di bacche da un cespuglio.
Regioni in crescita
La varietà è inclusa nel Registro di Stato per la Regione Centrale. Può essere coltivato nella regione del Volga-Vyatka. Nelle zone più fredde, la Federazione Russa richiederà un accurato riparo per l'inverno.
Approdo
Per le uva spina di Mashenka, come per tutte le uva spina, scelgono luminose, protette dai venti. Se sono previsti inverni freddi, è meglio pianificare subito il sito in modo da poter coprire facilmente i cespugli di neve completamente.
Le uva spina non amano i luoghi bassi con acqua stagnante, i luoghi vicino ai sentieri o vicino alle fondamenta delle case. La distanza dagli edifici dovrebbe essere di almeno 1 metro, e preferibilmente di più, l'uva spina ha un apparato radicale in crescita molto attiva in larghezza. Il terreno dovrebbe essere leggero, traspirante, flessibile per l'allentamento. I migliori tipi di terreno sono il terriccio sabbioso e il terriccio. I terreni acidi vengono disossidati con gesso, farina di dolomite o calce spenta (da 200 a 500 grammi per 1 mq, a seconda del grado di acidificazione dei siti).
Le fosse di impianto sono preparate poco profonde, puoi piantare cespugli in trincee. La distanza tra i cespugli è di 1-1,5 metri. La profondità della fossa è di 35-45 cm, il diametro è di 60 cm Sul fondo della fossa viene versata una miscela nutritiva, composta da 1 secchio di humus, 1 bicchiere di betulla o pino cembro setacciato e 1 cucchiaio. l. superfosfato. Le uva spina sono piantate obliquamente, approfondendo di 5 cm.Il terreno intorno è ben compattato, ben irrigato, pacciamato con uno strato di sostanza organica (segatura, paglia, humus) di almeno 10 cm se le piante vengono messe a dimora in autunno. Le piante piantate in primavera avranno bisogno di annaffiature frequenti. Dopo la semina, i rami della piantina vengono tagliati a 2/3 della lunghezza.
Crescere e prendersi cura
La varietà è igrofila. Acqua durante il periodo di crescita attiva e nel primo anno. Durante la fruttificazione, l'irrigazione è necessaria solo se l'estate è molto secca. L'eccesso di umidità influirà negativamente sulla qualità delle bacche: diventeranno più acquose e insipide.
La resistenza di Mashenka a malattie e parassiti è elevata. Ma negli anni di epidemie di malattie infettive dell'uva spina, la varietà può soffrire di oidio americano, antracnosi, septoria.
Ai fini della prevenzione, i trattamenti vengono effettuati prima della dissoluzione dei reni con preparati contenenti rame. Nella fase "cono verde", vengono spruzzati con liquido bordolese da vari punti e "Tiovit Jet", che previene l'oidio e l'attacco delle zecche. Sul foglio, puoi spruzzare con una soluzione di cenere: 300 g per 10 litri di acqua bollente, lasciare per un giorno, filtrare. Tale soluzione disinfetta e allo stesso tempo funge da medicazione superiore.
In estate, durante la maturazione del raccolto, è meglio usare preparati biologici: "Fitosporin", "Fitoverm", "Baktofit", "Gamair" e altri. Questi sono mezzi di biosicurezza, sono sicuri per l'uomo. Tuttavia, a differenza dei fungicidi, degli insetticidi o degli acaricidi mirati, devono essere utilizzati più spesso, fino a 2 volte al mese.
Se sono stati notati segni di antracnosi, la preparazione "Skor" viene utilizzata prima della fioritura e dopo la raccolta.
La varietà ha un'elevata autofertilità. Non ha bisogno di vicini di altre varietà per legare e dare il raccolto. La produttività può scendere in condizioni sfavorevoli: estate troppo umida, temperature basse, mancanza di irrigazione, formazione impropria.
Tutte le varietà di uva spina, se è necessario rimuovere la massima resa da esse e proteggerle dalle malattie, vengono accuratamente potate. La procedura viene eseguita annualmente a partire dal 2° anno di vita. La varietà Mashenka dà una crescita attiva, deve essere rimossa per non esaurire il cespuglio. Uno schema di potatura approssimativo.
Nella primavera dell'anno successivo dopo la semina, rimuovi tutti i rami tranne i 3-5 più forti.
In autunno, esaminano, rimuovono tutti i rami rotti, danneggiati o quelli su cui ci sono tracce di malattie.
Quindi, la potatura sanitaria e formativa primaverile viene ripetuta annualmente. Tutti i giovani germogli vengono rimossi, lasciando non più di 4 dei germogli più forti.
I vecchi rami vengono tagliati ogni 2-3 anni in autunno. I rami di età superiore a 5 anni non danno buoni frutti. Vengono rimossi completamente, quelli più giovani vengono esaminati e accorciati ai rami laterali.
I fertilizzanti per l'uva spina non sono l'elemento di cura più necessario. È meglio ridurre al minimo i fertilizzanti azotati. Un eccesso avrà un effetto negativo sulle piante e può persino provocare un'epidemia di oidio e una diminuzione della resistenza invernale (i germogli verdi in crescita attiva non avranno il tempo di maturare entro l'inverno e non sopporteranno il freddo). Durante il periodo di fruttificazione, puoi nutrire le piante con fertilizzanti minerali con un'enfasi sull'alto contenuto di potassio.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Panoramica delle recensioni
La varietà è stata rilasciata non molto tempo fa, ci sono poche recensioni. Mashenka suscita sicuramente interesse: nessuna varietà ha un colore così magnifico. Oltre al colore, ha un gusto unico, anche se provoca valutazioni contrastanti. Alcune persone trovano le bacche di questa uva spina insipide, dolci, mancano di astringenza, altre chiamano il gusto squisito. Tutti concordano sul fatto che il gusto è insolito per l'uva spina, è delicato e delicato.
Tra gli svantaggi: grandi spine, la varietà non tollera il calore superiore a 30 ° C, è spesso danneggiata da macchie fogliari, reagisce in modo chiaro e sensibile alla mancanza di oligoelementi, mostra una scarsa crescita, è affetta da oidio. Tra i vantaggi c'è un'eccellente resa, Mashenka è cosparsa di bacche e iniziano a maturare abbastanza presto. I cespugli si riproducono bene a casa. La varietà interesserà coloro che apprezzano l'originalità, le sottili sfumature di gusto, la bellezza delle bacche e pianificano di raccogliere raccolti molto grandi.