- Autori: Istituto di ricerca panrusso di Michurinsk
- Sinonimi di nomi: Grossularia (Ribes uva-cripsa) Medoviy
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: potente, tentacolare
- fughe: medio spessore
- spinosità: forte
- spine: affilato
- Lenzuolo: lobata, di piccole dimensioni, verde brillante con sfumatura olivastra
- Posizione del picco: si trova abbastanza spesso
- Dimensione della bacca: grande
L'uva spina è una delle colture di bacche preferite da tutti i giardinieri. Tra l'enorme numero di varietà, spicca il miele: una varietà medio-precoce, molto dolce e ad alto rendimento. Con il suo colore ambrato, l'aroma e, naturalmente, il gusto, ricorda il miele. E gli apicoltori apprezzano questa varietà come una buona pianta di miele primaverile.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata allevata molto tempo fa, ai tempi dell'URSS. Il lavoro è stato svolto dagli allevatori del VNIIS. Michurin. Una nuova uva spina a base di American Purmen è stata ottenuta per impollinazione con polline di colture europee come Dattero, Industria, Bottiglia verde, Careless. Nonostante il fatto che la varietà sia diventata molto popolare tra i giardinieri, la cultura non appare negli elenchi del Registro di Stato.
Un sinonimo del nome è Grossularia (Ribes uva-cripsa) Medoviy.
Descrizione della varietà
I cespugli di uva spina al miele sono di medie dimensioni, non più di un metro e mezzo, ma potenti e diffusi. La corona è più di un metro di diametro. Il principale svantaggio degli arbusti è la presenza di un gran numero di spine affilate e si trovano lungo l'intera lunghezza dei rami. La corteccia dei germogli è grigia. Poca crescita delle radici. Foglie trilobate di piccole dimensioni, tradizionale colore verde, hanno una leggera lucentezza, oltre a una leggera increspatura.
Caratteristiche delle bacche
La principale caratteristica distintiva dell'uva spina al miele sono le sue bacche di colore giallo brillante, quasi arancioni. Una scottatura solare si forma sul lato soleggiato del frutto.
Sono apprezzati per le loro grandi dimensioni, oltre che per il loro aspetto appetitoso e il gusto eccellente. Il peso medio delle bacche va da 4,6 a 6 g, ma ci sono anche giganti da 9 grammi. Sono a forma di pera, ma sono anche rotondi. La pelle è molto sottile, trasparente, tanto che sarà possibile vedere i semi attraverso di essa, tra l'altro, non ce ne sono molti.
Qualità del gusto
Il miele di uva spina è molto gustoso, ha una polpa delicata e dolce, quando viene mangiato, si possono sentire dolci note floreali di miele. La composizione degli zuccheri è piuttosto ampia - dal 15 al 17%. Le qualità gastronomiche sono state valutate con un punteggio molto alto durante la degustazione - da 4,9 a 5.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è di mezza stagione. Il miele inizia a dare i suoi frutti negli ultimi giorni di luglio o nei primi giorni di agosto. In generale, la pianta sarà in grado di dare i primi frutti per 3-5 anni dopo la semina. Fruttifica a lungo - entro 25-30 anni.
Prodotto
Ogni anno, i giardinieri ottengono in media 4 chilogrammi di bacche dolci ambrate da una pianta varietale di uva spina.
Regioni in crescita
La cultura descritta è suddivisa in zone per le regioni della Siberia e degli Urali.
Approdo
L'arbusto attecchisce ugualmente con successo quando si pianta sia in primavera che in autunno. Dopo l'inverno, è necessario avere il tempo di piantare il raccolto subito dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è sciolto, ma prima che le gemme si risveglino. Se non hai tempo e la stagione di crescita è iniziata, l'evento dovrebbe essere posticipato al periodo autunnale. Altrimenti, la pianta piantata impiegherà troppo tempo per mettere radici e potrebbe persino ammalarsi. Nei mesi autunnali, è necessario piantare l'uva spina un mese e mezzo prima del freddo. In questo caso, la pianta avrà il tempo di adattarsi prima dell'inizio del periodo invernale.
L'uva spina al miele ha un alto contenuto di zucchero, ma questo è possibile solo quando le piante sono illuminate dal sole per gran parte della giornata. Il passaggio delle acque sotterranee non deve essere superiore a 1,5 m dalla superficie. Le uva spina al miele sono piuttosto esigenti riguardo all'acidità del terreno e alla sua composizione.Il raccolto sarà abbastanza buono su terreno sabbioso e sabbioso, dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Se si dispone di terreno argilloso o addirittura argilloso, sarà necessario eseguire frequenti allentamenti.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di uva spina vengono annaffiati di rado, ma abbondantemente. La cosa principale è che non manca l'umidità nelle fasi di fioritura, così come l'impostazione delle bacche. E alla vigilia dell'inverno, è necessaria la cosiddetta irrigazione a carico dell'acqua. Inoltre, per ogni cespuglio si consumano in media dai 30 ai 50 litri di acqua.
È meglio idratare l'arbusto alla radice. La coltura risponde particolarmente bene all'irrigazione a goccia. Dopo l'irrigazione, così come dopo la pioggia, il terreno dovrebbe essere allentato attorno al tronco dell'arbusto per evitare la formazione di una crosta dura che blocca il flusso di acqua e aria all'apparato radicale. Non dobbiamo dimenticare il diserbo. E per ridurre il numero di annaffiature, oltre ad allentare, diserbo, è necessario pacciamare la zona dello stelo vicino di 7-10 cm.
I residenti estivi esperti installano supporti attorno ai cespugli di uva spina che sostengono i rami, riducendo il loro contatto con il terreno. Questo riduce il rischio di contrarre malattie fungine.
Resistenza a malattie e parassiti
Come molte varietà allevate a lungo, Medovy non ha una forte immunità. Quindi, una pianta può essere colpita da molte malattie. La cultura resiste anche debolmente agli attacchi di insetti nocivi. Ecco perché la profilassi sotto forma di irrorazione con agenti speciali e trattamento contro gli insetti è così necessaria per la varietà.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura si distingue per l'elevata resistenza al gelo: tollera gelate fino a 25-30 gradi. Allo stesso tempo, la resistenza alla siccità di Medovoy è in quota.