- Autori: K. N. Kopan, V. P. Kopan, Z. A. Shestopal (stazione di giardinaggio sperimentale di Leopoli (Ucraina))
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente espansa, con chioma compatta di media densità
- fughe: dritto, brunastro
- spinosità: forte
- spine: potente, di colore scuro, in una-due parti
- Lenzuolo: pentalobata, verde intenso, leggermente pubescente
- Posizione del picco: situato perpendicolare al germoglio, a volte obliquamente verso il basso
- Dimensione della bacca: medio e grande
- Peso della bacca, g: 3,7-5,5
L'uva spina Neslukhovsky è uno dei cespugli di bacche più popolari in Ucraina. Questa varietà è coltivata ovunque, apprezzata per la sua maturazione precoce e il gusto eccellente. La pianta amante del calore si sente bene anche in Russia, specialmente nella corsia centrale, ma possono sorgere difficoltà con la ricerca di buone piantine.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta nel 1970 da specialisti della Lviv Experimental Gardening Station e appartiene al gruppo americano-europeo. Durante l'attraversamento, è stata utilizzata l'uva spina Mlievsky red x Plum.
Descrizione della varietà
Neslukhovsky è una varietà che forma germogli vigorosi alti fino a 150-200 cm, la corona è compatta, ordinata, leggermente allargata, non molto densa. I germogli sono fortemente borchiati, dritti, con una pelle brunastra. Le foglie della corona sono pentalobate, leggermente pubescenti, dai colori vivaci.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina Neslukhovsky dà bacche medio-grandi e grandi che pesano fino a 3,7-5,5 g La forma di ogni bacca è tondo-ovale, regolare, la buccia è di medio spessore, piuttosto forte, leggermente pubescente. I gusci dei frutti sono colorati in tutte le sfumature di rosso scuro e viola. C'è un leggero rivestimento ceroso sulla superficie della bacca.
Qualità del gusto
Le uva spina di questa varietà sono particolarmente apprezzate per il loro gusto gradevole e dolce. La sua polpa è agrodolce, tenera e succosa. C'è un aroma fruttato. Il punteggio di degustazione è alto, la varietà ottiene una media di 4,8-5 punti. Le bacche sono particolarmente buone fresche, congelate e dolci.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, la raccolta inizia a fine giugno. Comincia a dare i suoi frutti per 2 anni.
Prodotto
Da ogni cespuglio della stagione, puoi raccogliere 3-4 kg di bacche. Per questo indicatore, la varietà è considerata una varietà ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà si adatta bene alla semina in tutto il territorio della Federazione Russa. Più spesso coltivato nella regione della Terra non nera, nella regione di Mosca.
Approdo
La varietà è adatta per la semina su terreni fertili, cresce bene su terriccio e terriccio sabbioso, terreno sciolto del giardino. Le aree con una stretta presenza di acque sotterranee o aree paludose, burroni e pianure non sono adatte. L'acidità deve essere neutra. La varietà è molto sensibile all'abbondanza di luce solare e necessita di essere piantata in aree ben illuminate.
Le fosse per la semina vengono preparate in anticipo, 3-4 settimane in anticipo o dall'autunno, se la semina è primaverile. Più il terreno è fertile, meno sarà necessaria una preparazione preliminare. L'humus e altre sostanze organiche vengono deposte in terreni poveri, aromatizzati con perfosfato, cenere di legno. I fori stessi che misurano 50 × 50 cm vengono scavati a una distanza di 2 m l'uno dall'altro.
Quando si pianta in autunno, le piante vengono trasferite in un nuovo luogo nella decade 2-3 di settembre. Al sud fino a ottobre. La piantina è impostata in modo che il colletto della radice si trovi a circa 100 mm sotto il bordo della fossa. Quindi tutto viene cosparso di terra, compattato, abbondantemente annaffiato con acqua calda stabilizzata. Il giorno successivo, il terreno dovrà essere pacciamato.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di uva spina di questa varietà necessitano di potature annuali. Il primo viene eseguito immediatamente dopo il radicamento delle piantine, con la rimozione fino a 1/3 dei germogli. Quindi ogni primavera dovrai tagliare i rami spezzati, deboli e malati, bruciando questo materiale. Anche la chioma, se diventa troppo spessa, va diluita periodicamente.
Per il resto, la tecnologia agricola non è difficile. Neslukhovsky ha bisogno di annaffiature periodiche, almeno 1 volta a settimana, Nel caldo è inumidito più spesso, assicurati di diserbare, allentare e pacciamare il terreno. La medicazione superiore sarà necessaria solo per 2-3 anni. Puoi scegliere un buon complesso o utilizzare materiali vegetali come fonte di azoto, cenere di legno e altri fertilizzanti naturali, coltivando un raccolto senza pesticidi.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo gli allevatori, l'uva spina Neslukhovsky è resistente alla peronospora ed è debolmente colpita dall'"americano" - una sottospecie di oidio. In generale, l'immunità è piuttosto alta. I germogli possono soffrire di invasioni di vetro.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
I cespugli sono resistenti all'inverno, tollerano bene le gelate primaverili.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri ucraini e russi parlano bene di questa varietà di uva spina. Molti residenti estivi chiamano Neslukhovsky la corona della loro collezione, lo lodano per il suo gusto insuperabile e il colore della pelle bello e luminoso. Matura precocemente, soprattutto nei climi caldi, le bacche mantengono le loro proprietà sul cespuglio per molto tempo, non vengono cotte al caldo e sono ben conservate dopo la rimozione.
Il principale svantaggio di questa varietà, i giardinieri chiamano spine, potenti spine che si attaccano alla pelle e ai vestiti durante la raccolta. E ci sono anche riferimenti al cracking delle bacche durante periodi di pioggia prolungati. Tali frutti marciscono molto rapidamente. Anche la maturazione all'ombra rallenta.