- Autori: Finlandia
- Sinonimi di nomi: Hinnonmainen punainen, Ribes uva-crispa Olavi
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, denso, sferico
- fughe: diritto, diretto verso l'alto e ai lati, di medio spessore; in crescita - verde, senza pubescenza, lignificato - grigio chiaro
- spinosità: forte
- spine: in una e in due parti, di media lunghezza e corta, appuntita, con apice diritto, di colore chiaro
- Lenzuolo: 3-5 lobi, di media grandezza, verdi, senza pubescenza, di consistenza delicata, poco lucidi, concavi lungo le nervature principali sul germoglio in accrescimento e diritti sul germoglio in fruttificazione
- Posizione del picco: situato lungo l'intera lunghezza del germoglio, diretto perpendicolarmente al germoglio; il più grande mazzo di spine è alla base del cespuglio
L'uva spina è una bacca sana e gustosa che molti residenti estivi coltivano nei loro appezzamenti. Tra le tante specie classiche e di recente allevamento, di grande interesse è l'Olavi medio-tardivo di selezione finlandese.
Storia dell'allevamento
Olavi è il risultato degli sforzi degli allevatori finlandesi. La cultura delle bacche è stata allevata più di 20 anni fa. Il compito principale degli scienziati era creare una varietà in grado di crescere e dare frutti in condizioni climatiche sfavorevoli. L'uva spina di Olavi è stata aggiunta al registro di stato autorizzato per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 1999. La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord.
Descrizione della varietà
Il tipo medio-tardivo Olavi è un arbusto sferico di medie dimensioni, semi espansivo, con chioma forte che si ispessisce con foglie verdi. Il cespuglio cresce fino a 150 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da tralci eretti di medio spessore, pesantemente ricoperti di spine aguzze in una/due parti, e piccoli germogli marroni che crescono leggermente deviati. Durante il periodo di fioritura, gli arbusti sono ricoperti da piccoli fiori a campana di colore chiaro.
Olavi è una coltura altamente autofertile (fino al 46%), quindi non è necessario piantare arbusti impollinatori.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina è una specie a frutto medio. Le bacche aumentano di peso da 2 a 4,4 g Le uva spina crescono in forma regolare - ovale o tondo-ovale con una superficie liscia e cerosa senza bordi. La bacca matura ha un bel colore uniforme - ciliegia scura con striature chiare pronunciate. La buccia delle bacche è sottile ma soda.
Le uva spina tollerano bene il trasporto entro 3 giorni dalla raccolta, non si rompono e possono anche essere conservate in un luogo fresco per un massimo di 5-6 giorni. Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, congelate, trasformate in conserve, marmellate, marmellate e composte.
Qualità del gusto
L'uva spina ha un sapore eccellente. La polpa è carnosa, tenera, a grana fine e molto succosa. Il gusto è dominato dall'acidità, diluita con una leggera dolcezza. L'aroma delle bacche è appena percettibile, ma il gusto è molto rinfrescante. La polpa contiene quasi il 12% di zuccheri e meno del 4% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Olavi è una coltura a maturazione medio tardiva. Il primo raccolto può essere osservato già nel secondo anno dopo la semina. La varietà è caratterizzata da una fruttificazione stabile per 20 anni. Puoi assaggiare i frutti di bosco da metà agosto.
Prodotto
Varietà altamente produttiva. Con la tecnologia agricola standard, da 1 cespuglio a stagione, puoi raccogliere da 7 a 13 kg di deliziose bacche.Coltivando uva spina su scala industriale, puoi contare su 55 centesimi di bacche per ettaro.
Approdo
Le date di impianto dipendono direttamente dal clima della regione. Nella parte settentrionale, la semina delle piantine viene effettuata in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato bene, ma le gemme non si sono ancora gonfiate. Nella fascia meridionale, puoi piantare piantine in autunno (ottobre) - 30-45 giorni prima delle gelate stabili. Quando si pianta, è importante osservare la distanza tra le piantine - 150-200 cm Una piantina con 2-3 germogli alti 25-30 cm e un apparato radicale sviluppato è salutare per la semina. È ottimale piantare cespugli di due anni.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà è facile da curare, ma un po' esigente riguardo alle condizioni di crescita. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, protetto da raffiche di vento, correnti d'aria e umidità stagnante (si consiglia un passaggio profondo delle acque sotterranee). Il migliore è considerato un terreno sciolto, fertile, argilloso o sabbioso con un livello di acidità neutro. Puoi ottenere le tue piantine di uva spina in diversi modi: stratificando o talee.
L'agrotecnica dell'uva spina è standard: irrigazione moderata, fertilizzazione, potatura sanitaria dei rami, modellatura della corona di un cespuglio, diserbo e pacciamatura della zona vicino alle radici, prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti. In inverni rigidi, può essere necessario un riparo in agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
L'uva spina ha un'eccellente immunità, che consente loro di resistere a molte malattie e parassiti. Non è esposto all'oidio americano e alla spherotec e raramente soffre anche di antracnosi e septoria. Trattamenti tempestivi e cure adeguate aiuteranno a proteggere dall'infestazione da parassiti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina ha un'ottima resistenza allo stress, quindi si adatta rapidamente alle condizioni meteorologiche più avverse. La coltura è resistente al gelo (fino a -30 gradi), tollera il calore e l'ombra leggera. La siccità prolungata e le correnti d'aria sono indesiderabili per la pianta.