- Autori: E. Yu. Koveshnikova, K. D. Sergeeva (Michurin VNIIS)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: crescita - medio spessore, diritta, verde chiaro; lignificato - medio spessore, leggero
- spinosità: sotto la media
- spine: singolo, corto e medio, medio, dritto, chiaro
- Lenzuolo: pentalobata, piccola, verde, leggermente lucida, rugosa, lassa, concava
- Posizione del picco: situato perpendicolarmente al germoglio e solo nella sua parte inferiore
- Fiori: luminosa
- Dimensione della bacca: grande
L'uva spina Orfeo è molto apprezzata dai giardinieri. Citano spesso questa varietà resistente all'inverno nelle recensioni. Oltre alla resistenza invernale, la pianta è famosa anche per i suoi frutti grandi e l'alta resa. E può essere coltivato anche nelle regioni fredde.
Descrizione della varietà
Orfeo è stato portato alla luce sulla base dell'impresa VNIIS intitolata a V.I. Michurin degli allevatori Koveshnikova e Sergeeva. I cespugli di uva spina a diffusione media hanno un tipo di crescita medio e la loro altezza standard è di 0,7-0,8 M. I giovani germogli sono dritti, hanno un colore verde chiaro, mentre gli esemplari più vecchi sono anche leggeri, il loro spessore è medio.
I germogli sono ricoperti di foglie a 5 lobi, sono di piccole dimensioni. Le foglie brillano piuttosto debolmente, sono rugose, sciolte nella struttura. L'ombra è normale, verde. La spinosità si nota anche sui germogli. Le spine sono dritte per il tipo di crescita, possono essere corte o medie. Dipinto in un tono chiaro. Crescono esclusivamente nella parte inferiore dei germogli.
Orfeo ha un'infiorescenza a due fiori. I fiori sono abbastanza luminosi e attraenti.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina descritta produce un raccolto sotto forma di grandi bacche. Pesano da 4,8 a 7,1 g I frutti sono a forma di pera, ma a volte sono tondo-ovali. Le bacche di uva spina giallo-verdi sono ricoperte da una pelle senza pubescenza o da una leggera lanugine di tipo ghiandolare. Ci sono abbastanza semi all'interno delle bacche.
Qualità gustative
Le bacche di Orfeo hanno ricevuto una valutazione piuttosto alta dagli esperti - 4,8 punti. Il sapore è agrodolce, semplice, ma molto gradevole. Le bacche contengono poco zucchero, quindi sono adatte ai pasti dietetici. Ma c'è più che abbastanza acido ascorbico in loro. Orpheus può essere utilizzato per tutti i tipi di creazioni culinarie.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione di Orfeo è nella media. La cultura appartiene alle varietà precoci.
Prodotto
La quota media del raccolto per cespuglio è di 3,6-4,2 kg. Se stiamo parlando di ettari, da uno di questi appezzamenti di terra raccolgono da 12 a 14 tonnellate.
Approdo
Puoi piantare la varietà Orpheus al sole o in leggera ombra parziale. La cultura non ama le aree fortemente ombreggiate. Il terreno dovrebbe essere selezionato per il giardino, leggero e sciolto, l'umidità in eccesso è inaccettabile. Le piante vengono piantate sia in primavera che in autunno. La semina autunnale è più consigliata, circa un mese e mezzo prima del gelo.
Le radici secche delle piantine vengono tagliate prima di piantare; anche le cime devono essere accorciate. Sarà utile immergere il seme in una soluzione di sodio umato per 24 ore. Il cespuglio è posto in una buca scavata con una leggera angolazione, la terra dovrà essere accuratamente compattata. La distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere di circa 1,5 metri.
Crescere e prendersi cura
Orfeo ama l'abbondanza di ossigeno, quindi ha bisogno di frequenti allentamenti. Per fare ciò, utilizzare un piccolo forcone da giardino, penetrando in profondità nel terreno di un massimo di 7 cm.Durante l'allentamento, viene eseguita anche la sarchiatura, eliminando il terreno dalle erbacce.
L'uva spina Orpheus è molto fertile, quindi prende rapidamente i nutrienti dal terreno. Per evitare la loro mancanza, i cespugli dovrebbero essere nutriti. Quindi, all'inizio della primavera, vengono somministrati i seguenti fertilizzanti:
compost: mezzo secchio;
superfosfato - 50 grammi;
solfato di ammonio - 25 grammi;
solfato di potassio - 25 grammi.
La medicazione superiore viene mescolata con il terreno nel cerchio vicino al tronco, quindi il terreno viene allentato.
Dopo la fioritura, i cespugli avranno bisogno di un verbasco. Va diluito con acqua in rapporto da 1 a 5. Ad ogni cespuglio vanno somministrati almeno 5 litri di prodotto. Dopo 21 giorni, l'alimentazione viene eseguita nuovamente.
Orfeo è molto importante per tagliare correttamente. Per i primi anni effettuano potature modellanti. Durante esso, i rami scheletrici vengono accorciati e vengono rimosse le crescite non necessarie, che l'uva spina dà abbondantemente. All'età di 4 anni, i rami malati e deboli, così come quelli che hanno l'angolo di crescita sbagliato, iniziano a essere tagliati. Anche i vecchi germogli che hanno più di 6 anni possono essere rimossi, perché non daranno più frutti.
Orfeo preferisce annaffiature moderate, ma devono essere eseguite in tempo. I giardinieri esperti raccomandano l'irrigazione a goccia come la più efficace. Durante la stagione, è necessario effettuare almeno 5 annaffiature, ma a condizione di un'estate secca, il loro numero aumenta. Il metodo dell'aspersione è inaccettabile nel caso di Orfeo.
Resistenza a malattie e parassiti
Orpheus è ottimo contro l'oidio, le malattie fungine e lo spotting. Tuttavia, i trattamenti preventivi non dovrebbero essere ignorati, così come le fasi delle cure di base.
I parassiti possono infettare l'uva spina, di solito una falena, un afide del germoglio. Una buona misura preventiva è versare la boscaglia con acqua calda all'inizio della primavera. Un'altra opzione consigliata dai residenti estivi è quella di coprire il terreno sotto i cespugli con materiale di copertura. È necessario rimuovere tale rivestimento quando le piante sono già sbiadite.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Orfeo resiste con dignità al gelo e alla siccità. Non ha paura del caldo e del sole cocente. Ma questa varietà non tollera l'umidità in eccesso. Le estati troppo piovose e umide possono portare al marciume radicale.