- Autori: Canada
- Descrizione del cespuglio: verticale, non allargato
- spine: iniziano a scomparire dal secondo anno di vita dell'arbusto
- Lenzuolo: grande, verde scuro
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: fino a 14
- Colore della bacca: rosa pallido, con la maturazione - rosso, rosso intenso
- Pelle : denso, sottile, leggermente bordato
- Gusto: dolce
- Resistenza invernale: alto (fino a -35 С)
La raccolta delle bacche di uva spina è spesso complicata dal gran numero di spine sui rami dell'arbusto. L'emergere di varietà prive di spine è stata accolta da giardinieri dilettanti, nonché da persone coinvolte nella coltivazione di colture su scala industriale. Una delle varietà più comode per la raccolta è l'uva spina Pax.
Storia dell'allevamento
Pax è un ibrido della famosa uva spina britannica con grandi bacche rosse della Whinham's Industry e una varietà senza spine proveniente dal Canada (derivata da un incrocio tra Captivator e Lancashire Lad). Allevato da un dipendente della East Malling Research Station nel Kent - Dr. Elizabeth Keep, registrata nel 1989.
La varietà Pax è ampiamente distribuita in Nord America, Canada ed Europa, soprattutto nel Regno Unito. In Russia, Bielorussia e Ucraina sta solo guadagnando popolarità. Il materiale di piantagione viene portato dai vivai in Polonia: questo paese è uno dei leader nella coltivazione dell'uva spina.
Descrizione della varietà
La Pax è una varietà precoce ad alto rendimento, a frutto grosso, senza pretese e resistente all'inverno con immunità a una serie di malattie. Ha una caratteristica interessante: spine rare e morbide sono presenti sui germogli solo nel primo anno di vita della pianta, per poi scomparire. Le bacche mature hanno un sapore dolce, un colore rosa-rosso e un po' di pelosità.
I cespugli sono eretti, con rami scheletrici e abbondanti germogli radicali, l'altezza arriva fino a 120 cm I fiori sono autoimpollinati.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche della corretta forma ovale sono di dimensioni impressionanti: fino a 3,5 cm di lunghezza. Il peso medio dei frutti è di 7-10 g, ma può raggiungere i 12-14 g Man mano che maturano, cambiano colore dal verde chiaro al rosa, per poi diventare rosso arrossato. Nella fase di piena maturazione, i frutti hanno un ricco colore bordeaux.
La pelle è sottile, densa, non screpolata, con vene e leggera pubescenza. La polpa è carnosa, con piccole ossa. La varietà è ottimamente trasportata, senza deterioramenti e colature, soprattutto se raccolta allo stadio di maturazione tecnica.
Qualità del gusto
I villi sulla superficie degli acini non si fanno sentire durante la degustazione. La buccia è leggermente croccante, la polpa è succosa e aromatica. I frutti maturi della Pax hanno un sapore dolce, simile allo zucchero, praticamente privo di acidità. L'equilibrio tra dolcezza e acidità è fortemente influenzato dalla quantità di sole.
Lo scopo è universale: le bacche si mangiano fresche, si usano per dolci e prodotti da forno, oppure si usano per fare marmellate, confetture, composte. Il congelamento aiuterà a preservare il più possibile le vitamine: le bacche selezionate devono essere lavate, asciugate e messe in sacchetti o contenitori chiusi.
Maturazione e fruttificazione
Nelle regioni centrali e nella Russia centrale, il periodo di maturazione rimovibile della varietà inizia il 20 giugno e dura fino a luglio. Nelle regioni meridionali la raccolta delle bacche può essere effettuata già all'inizio del primo mese estivo. Le piantine molto giovani di 2 anni iniziano a dare i loro frutti e molto abbondantemente. In un posto, il cespuglio può crescere senza problemi e portare un raccolto stabile fino a 12-15 anni.
Prodotto
La Pax è una varietà ad alto rendimento: un cespuglio adulto e sano produce in media circa 15 kg di bacche, ma può anche dare rese record di 25-30 kg a stagione.L'arbusto della Pax ha la tendenza ad addensarsi, ma anche in assenza di potature rigeneranti fruttifica abbondantemente.
I frutti si attaccano bene ai rami, non cadono, si asciugano quando vengono separati. La presentazione è conservata a lungo.
Approdo
La semina dell'uva spina viene effettuata in autunno, prima del gelo. Nonostante la mancanza di pretese di Pax per il terreno, l'opzione migliore sarebbe un terreno con un livello di pH neutro, terriccio ben drenato o terriccio sabbioso.
Pax è l'ideale per una posizione soleggiata e senza correnti d'aria nella parte meridionale o sud-occidentale del giardino. Le zone umide dovrebbero essere evitate a causa del rischio di marciume radicale. Il terreno viene preparato e scavato in anticipo. Scava una buca in anticipo (70x80 cm), riempila con una miscela di cenere, humus e additivi minerali. Tra i fori viene mantenuta una distanza da 70 cm a 1,5 m.
Una piantina sana con gemme verdi e un apparato radicale sviluppato può essere conservata in uno stimolatore di radicazione. Alcuni giardinieri immergono la parte inferiore della pianta prima di piantarla in una poltiglia di argilla. La piantina viene posta in una buca, ricoperta di terreno preparato, annaffiata abbondantemente e pacciamata.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva Pax, vengono eseguite le seguenti azioni:
- ispessimento del cespuglio, la crescita delle radici è regolata dalla potatura;
- mettono sostegni sotto i rami pesanti di bacche;
- ridurre la frequenza di irrigazione durante il periodo di maturazione delle bacche;
- in autunno viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua (20 litri per cespuglio).
Molto spesso, Pax si forma su un tronco o cresce su un traliccio.
Resistenza a malattie e parassiti
Pax è immune alla spheroteca (oidio americano) e alla peronospora.
I metodi tradizionali e la biochimica aiutano a combattere i parassiti (acari, seghe, falene, afidi, coleotteri). I cespugli spruzzano o applicano insetticidi al terreno.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.