- Autori: M. N. Simonova, I. V. Popova (Stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSTISP))
- Apparso durante l'attraversamento: No. 329-11 (piantina da autoimpollinazione della varietà Purman) x Lada
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Rodnik
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: eretto, denso, allargato
- fughe: non lignificato - verde, con "abbronzatura" rossastra, spessa; lignificata - spessa, grigia, all'apice vi è una debole colorazione antocianica, priva di pubescenza
- spinosità: medio
- spine: singolo, raro; opaco, di colore scuro; lunghezza media (fino a 11 mm), spessore medio
- Lenzuolo: pentalobato, le lame sono ottuse, quella mediana supera le laterali, grande, verde, leggermente lucida, coriacea
Per preparare una deliziosa marmellata di uva spina, è sufficiente piantare una varietà non capricciosa e fruttuosa sul sito che dia un buon raccolto. Questi includono l'uva spina matura precoce Rodnik, che si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
L'uva spina Rodnik è una varietà a maturazione precoce creata da un gruppo di allevatori russi I. Popova e M. Simonova nel 2001. Le uva spina sono state allevate incrociando diverse specie - n. 329-11 e Lada. La cultura delle bacche è stata aggiunta al Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2002. La varietà è coltivata nella parte europea, nelle regioni meridionali e nella Russia centrale.
Descrizione della varietà
La primavera è una pianta compatta, di medie dimensioni, che cresce fino a 130 cm.L'arbusto è caratterizzato da rami potenti eretti, alto ispessimento del fogliame verde brillante, chioma moderata con aghi singoli accorciati (2-3 spine per 50 cm), situati perpendicolare al germoglio e allargamento della parte scheletrica. Le gemme di colore marrone e la forma allungata crescono, deviando dalle riprese. I grappoli di fiori del cespuglio sono costituiti da 1-2 grandi fiori di colore chiaro con pennellate rosso-lilla. La fioritura dei cespugli avviene nella seconda metà di maggio.
L'autofertilità nella varietà è elevata (oltre il 60%), ma i residenti estivi esperti raccomandano di piantare arbusti impollinatori nelle vicinanze, che fioriscono contemporaneamente all'uva spina Rodnik, per aumentare la resa del 25-30%.
Caratteristiche delle bacche
La primavera dell'uva spina appartiene alle specie a frutto grande. Le bacche aumentano di peso da 5 a 6,7 grammi. La forma delle bacche è tondo-ovale senza spigoli visibili con superficie liscia, sulla quale si nota una leggera lucentezza. Le uva spina acerbe sono verdi. Le bacche mature sono ricoperte di un colore verde-giallastro con leggeri frammenti rossastri. La buccia degli acini è di media densità, priva di durezza.
Tra i vantaggi della varietà, vale la pena notare la buona trasportabilità delle bacche e la capacità di essere conservate a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità - circa 7 giorni. I frutti raccolti nella fase di maturità tecnica hanno la qualità di conservazione più lunga. Lo scopo dell'uva spina è universale, quindi le bacche vengono consumate fresche, utilizzate in cucina e trasformate in marmellate. Marmellate e conserve, oltre a congelare. Inoltre, le uva spina sono resistenti alle screpolature e alla cottura al sole. Solo le bacche possono cadere in condizioni di eccessiva umidità.
Qualità del gusto
La primavera ha un gusto eccellente. La polpa di colore verde chiaro è dotata di struttura delicata, carnosa, a grana fine ed elevata succosità. Il gusto è dominato da una pronunciata dolcezza, completata da una piacevole acidità e un aroma brillante. La polpa contiene più del 7% di zuccheri e il 2% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La primavera è un'uva spina a maturazione precoce. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina, tuttavia, ci si può aspettare un raccolto completo nel quarto anno di vita. I primi frutti maturi si possono gustare a fine giugno.La maturazione di massa delle bacche avviene nella prima decade di luglio. I frutti sono maturati in modo non uniforme. Le date di maturazione possono variare leggermente a causa delle caratteristiche climatiche del luogo di crescita. La Primavera fruttifica per più di 12-15 anni.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono alti, quindi è considerata una coltura indispensabile per la coltivazione industriale. Osservando tutti i punti della tecnologia agricola, è possibile rimuovere 7,5 kg di uva spina da un cespuglio per stagione. Coltivando bacche per scopi commerciali, puoi contare su 10,3 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La geografia delle colture frutticole si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. La primavera è produttiva nella regione centrale - regioni di Mosca, Ryazan, Kaluga, Smolensk, Tula e Bryansk. Inoltre, l'uva spina è praticabile negli Urali e in Siberia.
Approdo
Puoi piantare un raccolto sia in autunno che in primavera. In primavera, puoi piantare una piantina dopo che il terreno si è riscaldato fino a +6 gradi, quindi in ogni regione ciò accade in un determinato momento - nella parte centrale - metà maggio e nel sud - ad aprile. In autunno, la semina viene effettuata un mese prima delle gelate stabili - da settembre a metà ottobre. Per la semina, è meglio scegliere piantine annuali con una radice sviluppata e la presenza di 3-4 germogli sani. Piantare piantine comporta il mantenimento di una distanza di 1-1,5 metri.
Crescere e prendersi cura
La varietà non ha bisogno di tecniche agricole complesse, ma è un po' pignolo per il luogo di crescita e il suolo. Il sito dovrebbe essere aperto o semiombreggiato con acque sotterranee profonde, poiché alla pianta non piace l'umidità stagnante. Il terreno deve essere fertile, umido, drenato, traspirante con acidità neutra o bassa.
L'uva spina viene propagata per via vegetativa o dividendo il cespuglio, che è più efficiente e conveniente. Puoi dividere i cespugli che hanno più di 4 anni dopo la semina. La separazione è fatta meglio in primavera - a maggio.
La cura completa delle piante consiste nelle seguenti attività: irrigazione (al mattino o alla sera), alimentazione (fertilizzanti azotati e materia organica), formazione di cespugli (un arbusto sano ha 12-13 steli), allentamento mensile, potatura sanitaria e diradamento (rametti vecchi, congelati e secchi), rincalzatura, pacciamatura dell'area intorno all'arbusto, preparazione per l'inverno (i rami sono raccolti in un mazzo e legati con una corda), nonché protezione da parassiti e malattie. Per evitare che gli steli danneggino topi e roditori più piccoli, è necessario disporre sostanze chimiche speciali attorno alla zona delle radici. Questa procedura viene eseguita alla fine dell'estate. Secondo gli esperti, gli arbusti, nonostante la loro compattezza, crescono e fruttificano meglio se legati a tralicci.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario è eccellente. L'uva spina è resistente all'oidio americano e alla septoria batterica.Il cespuglio di bacche è raramente esposto all'antracnosi. Inoltre, la primavera praticamente non attira i parassiti. L'eccezione è l'afide e la falena. L'irrigazione con acqua saponata o un trattamento tempestivo con erbicidi aiuterà a combattere l'invasione di insetti dannosi.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina Spring ha un'elevata resistenza al gelo: la pianta può facilmente tollerare cali di temperatura fino a -35 gradi. Inoltre, l'arbusto è resistente all'ombra e al calore a breve termine. L'unica cosa a cui la cultura non piace molto è la siccità prolungata e le correnti d'aria.
Recensioni
Nonostante il fatto che la cultura sia relativamente nuova, è riuscita ad attirare l'attenzione sia dei nuovi arrivati che degli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la primavera non è molto esigente, cresce in climi freddi, si adatta rapidamente alle condizioni di crescita e dà anche un raccolto alto e stabile. Molte casalinghe sono affascinate dallo scopo universale della varietà e dal suo gusto eccellente.