
- Autori: M. N. Simonova, I. V. Popova (Stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSTISP))
- Apparso durante l'attraversamento: Dattero x Semenzale Lefora
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Rosovy-2
- Anno di approvazione: 1971
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: denso, semispanso
- fughe: non lignificato - verde, diritto, di medio spessore, non pubescente; lignificato - spesso, di colore grigio chiaro con tratti caratteristici lungo l'intera lunghezza del germoglio
- spinosità: debole
- spine: poco brillante, scuro, singolo, lungo, sottile o medio
- Lenzuolo: grande, verde, leggermente lucido, leggermente rugoso, la lama è posta obliqua rispetto al germoglio, trilobata
Nei giardini russi, l'uva spina è considerata un veterano. Anche il ribes è apparso più tardi. Nel tempo, tra i giardinieri viziati dalla civiltà e una gamma in continua espansione di colture di frutta e bacche, l'amore per l'uva spina è gradualmente diminuito. Il motivo è il sapore, che non piace a tutti, rami interamente ricoperti di spine acuminate, problema con la raccolta. Tuttavia, la scienza non si ferma e gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà e ibridi migliorati, facendo rivivere la precedente popolarità della specie. La varietà universale Pink 2 (sinonimo del nome - Ribes uva-crispa Rosovy-2) è destinata al consumo fresco, alla conservazione e alla surgelazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori della Moscow Fruit and Berry Experimental Station VSTISP - MN Simonova, IV Popova. Due varietà hanno preso parte al lavoro: Date e Lefora Seedling. La varietà è stata approvata per l'uso nel 1971.
Descrizione della varietà
Arbusto di medie dimensioni a portamento semiselvatico, presenta tralci spinosi dritti, di medio spessore, di colore verde durante la crescita, fitti e grigio chiaro dopo la lignificazione. I germogli sono privi di pubescenza, nella forma adulta sono ricoperti da tratti caratteristici lungo l'intera lunghezza. Un grande piatto fogliare verde trilobato ha una disposizione obliqua rispetto all'asse dei rami, con una superficie leggermente lucida e leggermente rugosa. Le spine singole sottili, a volte di medio spessore, sono dipinte in toni scuri, perpendicolari ai germogli o orientate verso il basso, situate lungo l'intera lunghezza.
Pro dell'uva spina:
- buon gusto;
- forte immunità;
- alta produttività;
- buona resistenza invernale, autofertilità, trasportabilità.
Tra le carenze, si può notare solo l'aumentata precisione dei siti di atterraggio e la presenza di spine. Fiori rosa con 2 grandi fiori con sepali verdi chiari non chiusi, leggermente piegati, i cui bordi sono dipinti in sfumature rosa pallido. I fiori sono raccolti in infiorescenze a un fiore, raramente a due fiori.
Caratteristiche delle bacche
Acini tondo-ovali grandi (5-6 g), rosso chiaro al momento della maturazione tecnica, virano al rosso scuro allo stadio di maturazione fisiologica. La pelle densa e non pubescente è ricoperta da una leggera fioritura di prugne.
Qualità del gusto
La polpa succosa agrodolce ha un sapore piccante di dessert. Contiene 13,4% di solidi, 9,4% di zuccheri, 1,7% di acidi titolabili, 16,0% di acido ascorbico e 20 mg/100 g di sostanze P-attive. La bacca ha il punteggio più alto sulla scala di degustazione - un punteggio di 5.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-precoce - il raccolto viene raccolto a fine giugno - inizio luglio.
Prodotto
Pink 2 ha una buona resa: in media, vengono raccolti fino a 5 chilogrammi da un cespuglio e 100-120 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
L'uva spina è adatta alle regioni centrali e alle regioni della Siberia orientale.
Approdo
La varietà è molto esigente riguardo alle condizioni di crescita e alla posizione, quindi per la semina vengono scelte aree ben illuminate con una protezione affidabile da venti e correnti d'aria. Il terreno fertile argilloso o sabbioso dovrebbe avere un livello neutro di equilibrio acido-base. Non è consentito l'atterraggio in zone umide o con una presenza ravvicinata di acque sotterranee. Durante lo scavo, devono eliminare le erbacce, la terra acida viene disossidata con farina di lime o dolomite.
Una fossa di atterraggio con dimensioni di 50x60x50 cm viene preparata in anticipo. Per la semina primaverile in autunno, per la semina autunnale in primavera. La distanza tra i cespugli è di 1-1,5 m, con spaziature tra le file di 2-2,5 metri. Il terreno scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, letame), perfosfato, calcare macinato, torba, cenere di legno o sale di potassio. Durante la semina, il terreno viene compattato e ben irrigato, la piantina viene accorciata, lasciando 3-5 gemme.

Crescere e prendersi cura
L'uva spina di questa varietà ha un'elevata autofertilità, dà ottimi frutti anche senza essere adiacente a varietà impollinatrici. Tutta la cura delle piante consiste nell'annaffiare, diserbo, pacciamatura. La potatura sanitaria rimuove i vecchi germogli e i rami danneggiati, secchi o malati dagli arbusti. Poiché l'uva spina porta frutto su germogli di 2-3 anni, i rami più vecchi di quattro anni vengono rimossi.
La medicazione superiore inizia ad essere applicata nel terzo anno dopo la semina. Durante la fioritura, l'uva spina ha bisogno di fertilizzanti potassio-fosforo, in autunno vengono versati 2-3 secchi di humus sotto il cespuglio.



Resistenza a malattie e parassiti
Pink 2 si distingue per una forte immunità, resiste perfettamente all'oidio, all'antracnosi e alla septoria, i principali nemici dell'uva spina. Tuttavia, è auspicabile effettuare trattamenti preventivi con insetticidi contro tarme, seghe e afidi, nonché fungicidi contro altre possibili malattie.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, che le consente di essere coltivata nelle dure condizioni siberiane.
