- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- fughe: potente, curvo, verde chiaro
- spinosità: medio
- spine: separare
- Fiori: pallido
- Dimensione della bacca: medio e grande
- Peso della bacca, g: 3,0-6,0
- A forma di bacca: ovale o ellittica
Quando si scelgono le uva spina da piantare nel paese, molti giardinieri preferiscono varietà che sono state dimostrate da decenni. Questi includono il tipo rosso russo medio-tardivo, che offre rese stabili e buone.
Storia dell'allevamento
L'uva spina rossa russa è una varietà con una lunga storia, creata dall'allevatore KD Sergeeva del V.I. IV Michurin nel 1949. Per creare la varietà, sono stati utilizzati Kareles e (Oregon x Houghton x Curry). Dopo 10 anni, la cultura russa delle bacche è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e ne è stata anche consentita l'uso. La varietà è stata suddivisa in zone in tutte le regioni del paese, ad eccezione degli Urali.
Descrizione della varietà
Il Russian Red è una pianta vigorosa, che si estende fino a 150-180 cm di altezza, i cespugli hanno un moderato ispessimento della chioma con foglie verde brillante, ramificazione debole, potenti germogli ricurvi e chicchi medi con spine singole. In giovane età, l'arbusto è piuttosto tentacolare, quindi diventa compatto. Piccole gemme allungate crescono, deviando dalle riprese. Il grappolo di fiori del cespuglio è costituito da diversi fiori di colore chiaro.
La varietà è altamente autofertile, quindi può essere coltivata in singoli impianti.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina rossa russa rappresenta una classe di bacche a frutto medio, sebbene in alcune fonti sia nota come specie a frutto grosso. Il peso medio della bacca è di 3-6 grammi. L'uva spina è caratterizzata da una forma ovale o ellittica con una superficie liscia senza spigoli, ma con una notevole fioritura cerosa. Il colore delle bacche è bellissimo: rosso scuro con venature schiarite sulla buccia. La buccia dell'uva spina è densa con venature pronunciate.
La trasportabilità delle bacche è buona e la qualità di conservazione non è male. Le bacche mature possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 4 giorni e raccolte nella fase di maturità tecnica - fino a 10 giorni. Lo scopo della varietà è universale, quindi le bacche possono essere consumate fresche, congelate, trasformate in confetture, conserve e marmellate.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un gusto equilibrato. La polpa rosa chiaro contiene carnosità, tenerezza ed elevata succosità. Il gusto è dominato da una brillante acidità, completata da una leggera dolcezza e da un ricco aroma di dessert. C'è una piccola quantità di semi nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Tenendo conto dei tempi di maturazione, l'uva spina appartiene alla mezza stagione. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2-3 ° anno dopo la semina. Nelle regioni a clima temperato si possono degustare i primi frutti di bosco a partire dal 25 luglio, tuttavia, nella fascia meridionale, l'uva spina matura una settimana prima. La fase di fruttificazione attiva del cespuglio cade tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Le bacche stanno maturando lentamente, ma amichevolmente. La fruttificazione regolare nella boscaglia è stata osservata per 13-15 anni.
Prodotto
Il cespuglio ha una buona resa. Con la cura adeguata e le condizioni meteorologiche favorevoli, ogni cespuglio darà da 2 a 5 kg di bacche mature.
Approdo
Puoi piantare cespugli in autunno e in primavera. In autunno, devi piantarlo 30-45 giorni prima del gelo e in primavera - finché le gemme non si gonfiano. Si consiglia di piantare piantine di due anni. Durante la semina, non dimenticare di osservare la distanza tra le piante, che è di 1,5 metri tra i cespugli, 3-4 m dagli alberi e 1 m dalle recinzioni.
Crescere e prendersi cura
Con la cura standard, l'uva spina ha alcuni requisiti per il sito e il terreno. Si consiglia di scegliere il sito soleggiato (è consentita l'ombra parziale) con acque sotterranee profonde. I migliori precursori per l'uva spina sono barbabietole e legumi. Il terreno deve essere fertile, traspirante, arricchito e moderatamente umido. Il terreno ottimale è il terriccio con un livello di acidità neutro.
Quando si coltiva un arbusto, è necessario fornirlo con irrigazione (regime a goccia o sotto la superficie) e condimento superiore (2 volte a stagione con materia organica e fertilizzanti minerali), e avrai anche bisogno di diserbo, allentamento e pacciamatura del terreno, sanitario potature e diradamenti, formazione di arbusti e naturalmente protezione da insetti e virus. Per l'inverno, viene eseguita la pacciamatura del terreno e, se necessario, i cespugli vengono ricoperti di agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità delle piante è abbastanza alta. L'uva spina non soffre di oidio e resiste alla spheroteca. Tra i parassiti, i più fastidiosi sono: afidi, falene e seghe, che aiuteranno a proteggere dal trattamento con preparati speciali.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Grazie alla sua eccellente resistenza allo stress, la pianta è in grado di sopportare forti gelate, periodi di siccità ed estati calde. L'unica cosa indesiderabile quando si coltiva l'uva spina rossa russa sono le correnti d'aria e l'eccessiva umidità.