- Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: selezione clone, variazione gemma della varietà russa (Careless x Houghton + Oregon + Curry + Shtambovy)
- Anno di approvazione: 1974
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media, chioma di media densità, ramificazione debole
- fughe: crescita - fitta, verde chiaro, con chioma rosa pendente, non pubescente; lignificato - medio spessore, leggero
- spinosità: medio
- spine: prevalentemente singola, di media lunghezza e spessore, diritta, leggera
- Lenzuolo: medio, verde brillante, leggermente lucido, non pubescente, con superficie ripiegata, coriacea, piatta o leggermente concava, pentalobata
- Posizione del picco: diretto perpendicolarmente al germoglio o obliquamente verso l'alto e situato nella parte inferiore di esso
È interessante notare che l'uva spina è stata coltivata in Russia dall'XI secolo. La varietà gialla russa è stata allevata da allevatori russi del V.I. Michurin nella seconda metà del XX secolo ed è ancora popolare.
Storia dell'allevamento
Il giallo russo è apparso per mutazione somatica spontanea della varietà russa. In realtà, è il suo clone. All'Istituto di orticoltura KD Sergeeva è stato utilizzato il materiale delle varietà Kareless x Houghton, così come Oregon, Curry e Shtambovy. Il risultato è una cultura di successo, idealmente adattata alle dure condizioni climatiche. Nel 1963 fu presentata una domanda per l'ammissione alla coltivazione. Dopo prove varietali di successo, il giallo russo è stato registrato nel Registro di Stato nel 1974 e ha permesso di crescere in due regioni.
Descrizione della varietà
Arbusto di uva spina Il giallo russo può essere definito di medie dimensioni, poiché raggiunge un'altezza di 1,2 metri. La sua diffusione è nella media. Il colore della crescita del giovane arbusto è verde, i rami fruttiferi lignificati hanno un colore marrone chiaro. Spine leggere e diritte, situate principalmente nella parte inferiore dei rami, si trovano in piccole quantità sul cespuglio. I piatti fogliari sono a cinque lobi, il loro colore è verde chiaro. Piccoli fiori di un bel colore rosa tenue, formati su grappoli di 1-2 pezzi.
Caratteristiche delle bacche
Il giallo russo dell'uva spina porta frutti in grandi frutti, ciascuno del peso di 4,2-5,8 grammi. Le bacche sono di forma ovale. La spessa buccia gialla ha un rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
I frutti della cultura in questione sono agrodolci. La polpa è tenera, gelatinosa, il numero di semi è piccolo. La composizione del prodotto:
- la quantità di zuccheri - 9,3%;
- acidità titolabile - 2,1%;
- acido ascorbico - 12,0-32,0 mg / 100 g.
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto delle bacche su un solido quattro utilizzando un sistema a cinque punti.
Maturazione e fruttificazione
Il giallo russo ha un periodo di maturazione medio, che inizia a luglio, dopo il 20.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono ufficialmente indicati come alti. Quindi, su scala industriale, è 13,8 t / ha o 120-140 c / ha. Nelle fattorie private, un cespuglio viene rimosso da 4,1 a 6 chilogrammi di raccolto per stagione.
Regioni in crescita
Il giallo russo è suddiviso in zone per le regioni nord-occidentali e degli Urali. Tuttavia, da molto tempo si può trovare in giardini e frutteti di varie regioni del paese.
Approdo
Le uva spina della varietà gialla russa non tollerano correnti d'aria e forti venti, quindi è meglio non piantarle in un'area aperta.E anche distruttivo per la pianta è l'elevata umidità del suolo, poiché le radici dell'uva spina varietale si trovano vicino alla superficie. È meglio scegliere un terreno fertile leggero per la semina. È ottimale piantare un raccolto nel tardo autunno o all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.
Prima di piantare, la pianta deve essere preparata rimuovendo rami e radici secchi, oltre a immergere quest'ultimo in una soluzione acquosa di umato di sodio per 24 ore. La dimensione del foro di semina in profondità è di 30-40 cm, il diametro è di 50-60 cm Quando si piantano più piante, tra 1,5 e 2 metri vengono mantenuti tra loro, mentre tra le file dovrebbero esserci 2,5-3 metri.
Il fondo è riempito con terreno fertile misto a humus (8 kg), con aggiunta di perfosfato (50 g), cenere di legno (250-300 g). La piantina dovrebbe essere accuratamente abbassata nel buco. Quindi è coperto di terra, annaffiato abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione è una delle attività agricole più importanti quando si coltiva l'uva spina della varietà considerata. L'irrigazione è particolarmente importante nella fase di formazione delle bacche. Nella stagione secca, gli arbusti vengono annaffiati 2-3 volte a settimana. Vale la pena iniziare ad annaffiare durante il periodo di fioritura, quando si formano nuove ovaie. Quando i frutti sono maturi, l'irrigazione viene interrotta.
Il tasso necessario per l'irrigazione dipenderà dall'età del raccolto. Più vecchio è il cespuglio, più grande è il suo apparato radicale. La quantità approssimativa di acqua per pianta è di 10-30 litri.
Anche il top dressing è importante per la cultura. E si tiene dai mesi primaverili all'autunno. Allo stesso tempo, sono coinvolti materia organica, fosforo e composti di potassio. Se i nutrienti sono stati aggiunti alla buca durante la semina, l'alimentazione sarà necessaria solo per 3-4 anni. I fertilizzanti organici devono essere diluiti con acqua (almeno 1: 8), saranno sufficienti 10 litri per cespuglio.
Poiché l'uva spina gialla russa di solito produce molti germogli, è necessario prestare attenzione alla formazione del cespuglio. Per fare questo, taglia tutti i rami secchi e vecchi alla radice. Quindi i germogli contorti e danneggiati vengono rimossi fino al livello del suolo. E i tronchi fruttiferi sono accorciati di un quarto.
Resistenza a malattie e parassiti
Il giallo russo è relativamente resistente all'oidio americano e agli attacchi della maggior parte dei parassiti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La cultura è resistente all'inverno, tollera abbastanza bene le gelate. Tuttavia, se in alcune regioni c'è un inverno senza neve o il gelo scende al di sotto di -20 ° C, gli esperti raccomandano di preparare il cespuglio per lo svernamento. Per fare questo, l'apparato radicale è ricoperto di torba o humus per uno spessore di 10 cm, i rami sono piegati a terra, fissati con pioli o staffe, ricoperti di tela, quindi puoi cospargere il tutto di terra.