Sadko di uva spina

Sadko di uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
  • Apparso durante l'attraversamento: Piantina 329-11 x Lada
  • Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Sadko
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: chioma potente, leggermente allargata, a volte compressa
  • spinosità: debole
  • spine: raro, corto, debole
  • Lenzuolo: medio, verde brillante, rossastro in autunno
  • Dimensione della bacca: grande
  • Peso della bacca, g: 3.5-4.5 (fino a 7)
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina è un arbusto tradizionale sia nei giardini che nei giardini domestici. I suoi frutti sono adatti al consumo crudo, alla lavorazione e hanno numerosi benefici per la salute.

Questa pianta è relativamente facile da curare e ha bassi requisiti di irrigazione e alimentazione.

Descrizione della varietà

L'uva spina Sadko è altamente commerciabile. I cespugli crescono potenti, alti 120 cm La corona è formata da una leggera diffusione, a volte compressa. Ci sono spine, quindi devi stare attento quando raccogli le bacche.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche della varietà descritta sono grandi, con un peso fino a 7 grammi. Di colore rosso scuro, con rivestimento ceroso.

Qualità del gusto

Il gusto di questa varietà è valutato come da tavola.

Maturazione e fruttificazione

Sadko è classificato come una varietà medio tardiva.

Prodotto

Questa cifra è alta, si possono raccogliere fino a 100-150 centesimi di bacche per ettaro.

Regioni in crescita

Può essere coltivato in qualsiasi regione.

Approdo

I cespugli di uva spina Sadko sono solitamente piantati con radici nude. Tali piantine sono meglio piantate in autunno, da metà ottobre a novembre. Si consiglia la data di impianto autunnale per l'uva spina, perché l'apparato radicale della pianta avrà il tempo di riprendersi prima dell'inizio dell'inverno e accelererà lo sviluppo dell'arbusto in primavera.

Se decidi di piantare in primavera, dovresti eseguire la procedura il prima possibile - marzo-aprile. Ricorda di annaffiare regolarmente le tue piante piantate, poiché saranno più suscettibili alla siccità nel primo anno.

Prima di iniziare a piantare le uva spina di Sadko, devi preparare adeguatamente il posto. Il terreno deve essere ripulito dalle erbacce.

Viene scavato un buco sotto la pianta di dimensioni tali che le radici vi cadono liberamente, di regola è profondo 40 cm. Nella parte inferiore del buco, devi mettere compost o letame misto a terra. Se la semina viene eseguita in un terreno pesante, viene aggiunta sabbia.

Importante: le piante vengono piantate 5 cm più in profondità di quanto non siano cresciute nel vivaio e la distanza tra i cespugli dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 M. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente, quindi il terreno intorno a loro viene pacciamato.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere il sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

L'uva spina Sadko è poco impegnativa per il terreno e cresce bene sui seguenti tipi di terreno:

  • argilla;

  • terriccio;

  • terreno sabbioso;

  • sabbia.

La varietà non tollera terreni acidi e paludosi. Sadko ama il terreno umido. Il posto migliore per lui è scegliere dove c'è il sole o l'ombra parziale tutto il giorno.

La potatura dell'uva spina è una procedura estremamente importante nella cura di questo arbusto. La prima volta che la procedura viene eseguita immediatamente dopo l'atterraggio. Promuove lo sviluppo dei giovani germogli. La potatura successiva è necessaria per evitare un'eccessiva compattazione dei cespugli e per garantire una buona fruttificazione. Con un'eccessiva densità di germogli, i frutti dell'uva spina Sadko maturano sempre meno bene. In questo caso, la pianta è facilmente colpita da vari tipi di malattie.

Gli arbusti piantati in autunno vengono potati in primavera e quelli piantati in primavera - subito dopo la semina. Tutti i germogli vengono rimossi dalle piante ad un'altezza di 2-3 cm.Tagliano anche le crescite annuali della metà della loro lunghezza.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono introdotti in diversi periodi della stagione di crescita. In primavera, si consiglia di dare più azoto, che favorisce la crescita, durante il periodo di maturazione del frutto - fosforo e potassio, poiché migliorano il gusto e accelerano la maturazione.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per nutrire l'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Sadko ha resistenza all'oidio e allo spotting, per tutte le altre malattie si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con fungicidi. Gli insetticidi salvano i giardinieri dall'infestazione di insetti.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

L'uva spina Sadko dimostra un'elevata resistenza invernale.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
Apparso durante l'attraversamento
Piantina 329-11 x Lada
Sinonimi di nomi
Ribes uva-crispa Sadko
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
100-150 c/ha
commerciabilità
alto
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
corona potente, leggermente allargata, a volte compressa
Altezza cespuglio, cm
120
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
Lenzuolo
di media grandezza, verde brillante, rossastro in autunno
spine
raro, corto, debole
Spara abilità di recupero
alto
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
3.5-4.5 (fino a 7)
A forma di bacca
arrotondato o ovale a forma di pera
Colore della bacca
rosso scuro con fiore ceroso
Gusto
sala da pranzo
Valutazione della degustazione
4
In crescita
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
poco impegnativo, cresce bene su terreni argillosi, limosi, sabbiosi e sabbiosi, ma non tollera terreni acidi, impregnati d'acqua e freddi
Fabbisogno di umidità
igrofilo
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
per tutte le regioni di coltivazione dell'uva spina.
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza al punto
costante
Maturazione
Termini di maturazione
metà-tarda
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina inglese giallo giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento