- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Apparso durante l'attraversamento: Piantina 329-11 x Lada
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Sadko
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: chioma potente, leggermente allargata, a volte compressa
- spinosità: debole
- spine: raro, corto, debole
- Lenzuolo: medio, verde brillante, rossastro in autunno
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 3.5-4.5 (fino a 7)
L'uva spina è un arbusto tradizionale sia nei giardini che nei giardini domestici. I suoi frutti sono adatti al consumo crudo, alla lavorazione e hanno numerosi benefici per la salute.
Questa pianta è relativamente facile da curare e ha bassi requisiti di irrigazione e alimentazione.
Descrizione della varietà
L'uva spina Sadko è altamente commerciabile. I cespugli crescono potenti, alti 120 cm La corona è formata da una leggera diffusione, a volte compressa. Ci sono spine, quindi devi stare attento quando raccogli le bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche della varietà descritta sono grandi, con un peso fino a 7 grammi. Di colore rosso scuro, con rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
Il gusto di questa varietà è valutato come da tavola.
Maturazione e fruttificazione
Sadko è classificato come una varietà medio tardiva.
Prodotto
Questa cifra è alta, si possono raccogliere fino a 100-150 centesimi di bacche per ettaro.
Regioni in crescita
Può essere coltivato in qualsiasi regione.
Approdo
I cespugli di uva spina Sadko sono solitamente piantati con radici nude. Tali piantine sono meglio piantate in autunno, da metà ottobre a novembre. Si consiglia la data di impianto autunnale per l'uva spina, perché l'apparato radicale della pianta avrà il tempo di riprendersi prima dell'inizio dell'inverno e accelererà lo sviluppo dell'arbusto in primavera.
Se decidi di piantare in primavera, dovresti eseguire la procedura il prima possibile - marzo-aprile. Ricorda di annaffiare regolarmente le tue piante piantate, poiché saranno più suscettibili alla siccità nel primo anno.
Prima di iniziare a piantare le uva spina di Sadko, devi preparare adeguatamente il posto. Il terreno deve essere ripulito dalle erbacce.
Viene scavato un buco sotto la pianta di dimensioni tali che le radici vi cadono liberamente, di regola è profondo 40 cm. Nella parte inferiore del buco, devi mettere compost o letame misto a terra. Se la semina viene eseguita in un terreno pesante, viene aggiunta sabbia.
Importante: le piante vengono piantate 5 cm più in profondità di quanto non siano cresciute nel vivaio e la distanza tra i cespugli dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 M. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente, quindi il terreno intorno a loro viene pacciamato.
Crescere e prendersi cura
L'uva spina Sadko è poco impegnativa per il terreno e cresce bene sui seguenti tipi di terreno:
argilla;
terriccio;
terreno sabbioso;
sabbia.
La varietà non tollera terreni acidi e paludosi. Sadko ama il terreno umido. Il posto migliore per lui è scegliere dove c'è il sole o l'ombra parziale tutto il giorno.
La potatura dell'uva spina è una procedura estremamente importante nella cura di questo arbusto. La prima volta che la procedura viene eseguita immediatamente dopo l'atterraggio. Promuove lo sviluppo dei giovani germogli. La potatura successiva è necessaria per evitare un'eccessiva compattazione dei cespugli e per garantire una buona fruttificazione. Con un'eccessiva densità di germogli, i frutti dell'uva spina Sadko maturano sempre meno bene. In questo caso, la pianta è facilmente colpita da vari tipi di malattie.
Gli arbusti piantati in autunno vengono potati in primavera e quelli piantati in primavera - subito dopo la semina. Tutti i germogli vengono rimossi dalle piante ad un'altezza di 2-3 cm.Tagliano anche le crescite annuali della metà della loro lunghezza.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono introdotti in diversi periodi della stagione di crescita. In primavera, si consiglia di dare più azoto, che favorisce la crescita, durante il periodo di maturazione del frutto - fosforo e potassio, poiché migliorano il gusto e accelerano la maturazione.
Resistenza a malattie e parassiti
Sadko ha resistenza all'oidio e allo spotting, per tutte le altre malattie si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con fungicidi. Gli insetticidi salvano i giardinieri dall'infestazione di insetti.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'uva spina Sadko dimostra un'elevata resistenza invernale.