- Autori: O. A. Medvedeva, I. S. Studenskaya (stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado)
- Apparso durante l'attraversamento: Mysovsky 17 x Industria
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto, sotto carico - spandimento, eretto
- fughe: medio spessore, diretto verso l'alto e ai lati; in crescita - arcuato curvo, grigio con cima verde chiaro
- spinosità: medio
- spine: in una e due parti, lunghezza 0,5-0,7 cm, sottile, non molto appuntita, verde chiaro
- Lenzuolo: di media grandezza, verde scuro, lucido, di media densità, liscio, concavo lungo le nervature principali, lobi 3-5
- Posizione del picco: diretto perpendicolare al germoglio, situato nella parte inferiore del germoglio
La varietà di uva spina Salut è stata ottenuta presso la stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado. Salute vanta un'elevata resistenza a varie malattie, parassiti, sbalzi di temperatura.
Descrizione della varietà
La varietà ha cespugli di medie dimensioni, sono abbastanza compatti, l'altezza di ogni pianta è di circa 100-120 centimetri. Vegetazione con spine, mentre la spinosità è media.
I germogli sono di medio spessore, sono diretti ai lati e verso l'alto. Le foglie sono di media grandezza, il loro colore è verde scuro, la superficie dei piatti fogliari è lucida, di media densità.
Le spine sui cespugli sono singole e bipartite, sottili, il loro colore è verde chiaro. Le spine crescono perpendicolarmente ai germogli.
I fiori sono di medie dimensioni, la loro forma è a campana. L'infiorescenza è un fiore e due fiori.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche mature sono di grandi dimensioni. La massa della bacca varia da 2,4 a 6,5 grammi. Il loro colore è rosa acceso, a piena maturazione diventa rosso scuro.
La buccia sul frutto non ha pubescenza, il suo spessore è medio. La polpa dell'uva spina è piuttosto densa e succosa.
Qualità del gusto
L'uva spina matura ha un sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di uva spina Salute è una varietà a maturazione media.
Prodotto
Salute vanta un alto livello di resa. Sarà possibile raccogliere circa 5,5 chilogrammi di bacche mature da un cespuglio. Da un ettaro di terreno si raccolgono circa 120-150 centesimi.
Approdo
L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 1x1,5 metri.
Crescere e prendersi cura
L'uva spina può essere piantata sia in primavera che in autunno. In questo caso, dovresti scegliere il luogo più illuminato del sito. La cultura preferisce terreni sabbiosi, sabbiosi e argillosi. Il luogo prescelto dovrebbe anche essere ben protetto dai venti.
Le fosse di impianto dovrebbero essere profonde circa 30 cm, con un diametro di circa 60 cm, in ogni buca vengono introdotti letame marcito, perfosfato, sale di potassio (in alternativa si può usare cenere di legno), calcare. La torba può anche essere aggiunta per migliorare l'aerazione.
Le giovani piantine sono piantate rigorosamente diritte senza pendenze. Inoltre, il colletto della radice deve essere approfondito di non più di 4-5 cm, la parte inferiore è cosparsa di terra.
Immediatamente dopo la semina, il terreno attorno ai cespugli è leggermente compattato. Ogni pianta viene annaffiata abbondantemente (5 litri di acqua per pianta).
Le uva spina non tollerano l'umidità in eccesso, quindi non dovresti idratarle troppo. L'irrigazione è migliore la sera, il liquido deve essere versato solo sotto la radice, non dovrebbe arrivare sul gambo e sulle foglie.
Durante il periodo di maturazione dei frutti, l'irrigazione può essere aumentata. In questo momento, si consiglia di inumidire la coltura in modo uniforme e abbondante in modo che le bacche non si spezzino.
Il primo allentamento dovrà essere effettuato all'inizio della primavera. Il successivo allentamento viene effettuato nella prima metà di giugno, quando c'è una vegetazione attiva e la formazione di ovaie.
Inoltre, la procedura viene eseguita a fine estate - inizio autunno, quando l'intero raccolto è già stato raccolto. Prima dell'inizio della stagione invernale, il terreno intorno ai cespugli viene accuratamente dissodato, durante lo stesso periodo vengono introdotte concimazioni minerali e organiche.
Anche la potatura delle piante svolge un ruolo importante. Fornisce, tra le altre cose, un'alta resa del raccolto. Inoltre, questa procedura viene eseguita anche su giovani cespugli.
Nel primo anno sarà necessario rimuovere tutti i rami danneggiati e morti, nel secondo anno si dovranno selezionare alcuni dei rami più sani e forti, il resto viene tagliato alla base. Nel terzo anno, sarà necessario lasciare altri 3-4 di questi rami, rimuovere il resto.
È importante applicare i fertilizzanti in tempo. Per compensare la mancanza di nutrienti, puoi utilizzare formule minerali e organiche complesse. Possono essere acquistati già pronti in un negozio specializzato.
A volte viene preparata una miscela composta da humus (mezzo secchio), perfosfato (50 grammi), è possibile aggiungere anche un po' di solfato di potassio (25 grammi).
Dopo aver applicato la medicazione superiore, il terreno intorno al cespuglio deve essere accuratamente allentato. Dopo il periodo di fioritura, puoi anche usare la soluzione di verbasco. Per prepararlo, dovrai mescolare il verbasco con acqua in un rapporto da 1 a 5. Un cespuglio di uva spina dovrebbe avere almeno 5 litri di tale soluzione nutritiva.
Dopo il freddo invernale, si consiglia di trattare i cespugli con acqua bollente. Questa procedura eviterà la comparsa precoce di vari parassiti e malattie. È meglio eseguire questo trattamento con un flacone spray.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.