Serenata all'uva spina

Serenata all'uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: K. D. Sergeeva, T. S. Zvyagina (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
  • Apparso durante l'attraversamento: Captivator 0-271 x Besshipless 3
  • Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Serenada
  • Anno di approvazione: 2004
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, chioma di media densità
  • fughe: in crescita - medio, diritto, verde chiaro, glabro; lignificato - medio spessore, leggero
  • spinosità: molto debole
  • spine: singolo, corto e medio, dritto, chiaro, opaco
  • Lenzuolo: grande, verde, opaco, non pubescente, leggermente rugoso, di media densità, diritto o leggermente concavo, da tre a cinque lobi
Visualizza tutte le specifiche

Coltivare ogni varietà di piante è una sfida seria anche per giardinieri e giardinieri esperti. Tuttavia, informazioni complete possono semplificare notevolmente l'attività. E, dopo averlo imparato, puoi coltivare con successo l'uva spina Serenade.

Storia dell'allevamento

La serenata all'uva spina è stata creata presso il Michurin Research Institute of Horticulture. Questo progetto è stato supervisionato dagli allevatori Sergeeva e Zvyagin. Per ottenere un ibrido, sono stati utilizzati materiale biologico Beshipnoy 3 e Kaptivator 0-271. Il sinonimo ufficiale di questa cultura è Ribes uva-crispa Serenada. L'arbusto può crescere in giardini privati ​​e dacie dal 2004.

Descrizione della varietà

I cespugli di serenata possono crescere fino a 1-1,5 M. Non sono molto estesi. Ci sono spine, ma ce ne sono pochissime. I germogli in crescita si sviluppano dritti e sono colorati in un tono verde chiaro. La pubescenza è insolita per loro. Le grandi foglie verdi hanno una lucentezza opaca.

Non appare lanugine sulle foglie. Hanno poche rughe. L'anta può avere 3 o 5 lame. Le spine singole sono corte. Altre caratteristiche:

  • orientamento perpendicolare delle spine rispetto al germoglio;
  • posizionamento delle spine rigorosamente nella parte inferiore;
  • fiori pallidi moderatamente grandi;
  • le infiorescenze contengono 1 o 2 fiori.

Caratteristiche delle bacche

Serenade produce frutti medio-grandi. La loro massa può variare da 4 a 6,1 g Nella forma, le bacche sono simili a una pera o assomigliano a un cono allungato. Sono di colore rosso scuro. Altre sfumature:

  • leggero rivestimento ceroso;
  • vene rosa;
  • una piccola quantità di semi.

Qualità del gusto

La carne di Serenade è densa. È caratterizzato da un'eccellente succosità. Questa varietà ha un sapore agrodolce. Poiché i semi sono pochi di numero, non hanno un effetto significativo sul palato. La quota di zuccheri sul totale è del 10,1%, il livello di acidità titolabile è del 2,3% e la commissione di degustazione ha attribuito al frutto un punteggio di 4 punti.

Maturazione e fruttificazione

Questa uva spina ha un periodo di maturazione tardiva. La raccolta avviene solitamente in agosto. Va tenuto presente che le condizioni meteorologiche e le misure agrotecniche possono influenzare notevolmente il risultato raggiunto.

Prodotto

La raccolta di bacche per 1 cespuglio è di 3,6 kg. Con la coltivazione in piantagione si possono ottenere Serenate fino a 12.000 kg per ettaro. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche reali e dalla capacità di crescere. Sorprendentemente, il raccolto raccolto è trasportabile.

Regioni in crescita

La varietà è suddivisa in zone nel distretto centrale della Terra Nera. Puoi provare a coltivarlo in aree più meridionali. La resistenza alla siccità e al freddo consente di utilizzare la cultura in aree relativamente settentrionali. Ma in questo caso, i giardinieri dovrebbero capire che il rischio è piuttosto alto.

Approdo

Per la varietà, è necessario scegliere il terreno più sciolto possibile. La permeabilità all'aria e all'acqua dovrebbe essere massimizzata.C'è una scelta tra acidità neutra o debole. La cultura si sviluppa bene sia al sole che all'ombra parziale.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

La varietà Serenade è resistente all'inverno. Questa pianta è anche molto resistente alla siccità. Innaffia le uva spina con moderazione. La necessità di controllo dei parassiti è minima. Allo stesso tempo, la massima sensibilità all'oidio americano.

Con l'avvicinarsi dell'inverno, è necessario annaffiare abbondantemente i cespugli e stendere pacciame fresco. La serenata deve essere protetta dal mosaico virale. Il cespuglio ringiovanisce all'età di 9 o 10 anni. L'assottigliamento sanitario della corona viene effettuato a partire dai 3-4 anni di età. L'allentamento regolare del terreno è strettamente necessario.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri notano che non è difficile prendersi cura di un tale raccolto. Il suo fascino è in gran parte dovuto al piccolo numero di spine. Le bacche si contraddistinguono per buone caratteristiche commerciali e si vendono ottimamente. La potatura dei cespugli è facile. Vale la pena considerare che una tale uva spina attecchisce perfettamente in vari territori.

Caratteristiche principali
Autori
K. D. Sergeeva, T. S. Zvyagina (Istituto di ricerca russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
Apparso durante l'attraversamento
Captivator 0-271 x Besshipny 3
Sinonimi di nomi
Ribes uva-crispa serenada
Anno di approvazione
2004
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
12,0 t/ha, 3,6 kg/cespuglio
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato, corona di media densità
Altezza cespuglio, cm
100-150
La presenza di spine
con punte
spinosità
molto debole
fughe
in crescita - medio, dritto, verde chiaro, glabro; lignificato - medio spessore, leggero
Lenzuolo
grande, verde, opaco, non pubescente, leggermente rugoso, di media densità, diritto o leggermente concavo, da tre a cinque lobi
spine
singolo, corto e medio, dritto, chiaro, opaco
Posizione del picco
diretto perpendicolarmente al germoglio e situato solo nella sua parte inferiore
Fiori
di media grandezza, pallido
Infiorescenza
uno-due-fiori
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
medio e grande
Peso della bacca, g
4,0-6,1
A forma di bacca
a forma di pera o allungato-conico
Colore della bacca
rosso scuro, con un leggero fiore ceroso, venature rosa, più chiaro del colore principale del frutto
Pelle
non pubescente, denso, di medio spessore, con nervature deboli, vene debolmente ramificate
polpa
denso, abbastanza succoso
Gusto
agrodolce, tenero
Numero di semi
piccola quantità
Composizione di bacche
la quantità di zuccheri - 10,1%, acidità titolabile - 2,3%, acido ascorbico - 28,0 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4
In crescita
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
preferibilmente sciolto con buona permeabilità all'acqua e all'aria, la reazione di acidità è neutra o leggermente acida
Fabbisogno di umidità
irrigazione moderata
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
CChO
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio americano
relativamente stabile
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento