- Autori: K. D. Sergeeva, T. S. Zvyagina (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Captivator 0-271 x Besshipless 3
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Serenada
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, chioma di media densità
- fughe: in crescita - medio, diritto, verde chiaro, glabro; lignificato - medio spessore, leggero
- spinosità: molto debole
- spine: singolo, corto e medio, dritto, chiaro, opaco
- Lenzuolo: grande, verde, opaco, non pubescente, leggermente rugoso, di media densità, diritto o leggermente concavo, da tre a cinque lobi
Coltivare ogni varietà di piante è una sfida seria anche per giardinieri e giardinieri esperti. Tuttavia, informazioni complete possono semplificare notevolmente l'attività. E, dopo averlo imparato, puoi coltivare con successo l'uva spina Serenade.
Storia dell'allevamento
La serenata all'uva spina è stata creata presso il Michurin Research Institute of Horticulture. Questo progetto è stato supervisionato dagli allevatori Sergeeva e Zvyagin. Per ottenere un ibrido, sono stati utilizzati materiale biologico Beshipnoy 3 e Kaptivator 0-271. Il sinonimo ufficiale di questa cultura è Ribes uva-crispa Serenada. L'arbusto può crescere in giardini privati e dacie dal 2004.
Descrizione della varietà
I cespugli di serenata possono crescere fino a 1-1,5 M. Non sono molto estesi. Ci sono spine, ma ce ne sono pochissime. I germogli in crescita si sviluppano dritti e sono colorati in un tono verde chiaro. La pubescenza è insolita per loro. Le grandi foglie verdi hanno una lucentezza opaca.
Non appare lanugine sulle foglie. Hanno poche rughe. L'anta può avere 3 o 5 lame. Le spine singole sono corte. Altre caratteristiche:
- orientamento perpendicolare delle spine rispetto al germoglio;
- posizionamento delle spine rigorosamente nella parte inferiore;
- fiori pallidi moderatamente grandi;
- le infiorescenze contengono 1 o 2 fiori.
Caratteristiche delle bacche
Serenade produce frutti medio-grandi. La loro massa può variare da 4 a 6,1 g Nella forma, le bacche sono simili a una pera o assomigliano a un cono allungato. Sono di colore rosso scuro. Altre sfumature:
- leggero rivestimento ceroso;
- vene rosa;
- una piccola quantità di semi.
Qualità del gusto
La carne di Serenade è densa. È caratterizzato da un'eccellente succosità. Questa varietà ha un sapore agrodolce. Poiché i semi sono pochi di numero, non hanno un effetto significativo sul palato. La quota di zuccheri sul totale è del 10,1%, il livello di acidità titolabile è del 2,3% e la commissione di degustazione ha attribuito al frutto un punteggio di 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa uva spina ha un periodo di maturazione tardiva. La raccolta avviene solitamente in agosto. Va tenuto presente che le condizioni meteorologiche e le misure agrotecniche possono influenzare notevolmente il risultato raggiunto.
Prodotto
La raccolta di bacche per 1 cespuglio è di 3,6 kg. Con la coltivazione in piantagione si possono ottenere Serenate fino a 12.000 kg per ettaro. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche reali e dalla capacità di crescere. Sorprendentemente, il raccolto raccolto è trasportabile.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone nel distretto centrale della Terra Nera. Puoi provare a coltivarlo in aree più meridionali. La resistenza alla siccità e al freddo consente di utilizzare la cultura in aree relativamente settentrionali. Ma in questo caso, i giardinieri dovrebbero capire che il rischio è piuttosto alto.
Approdo
Per la varietà, è necessario scegliere il terreno più sciolto possibile. La permeabilità all'aria e all'acqua dovrebbe essere massimizzata.C'è una scelta tra acidità neutra o debole. La cultura si sviluppa bene sia al sole che all'ombra parziale.
Crescere e prendersi cura
La varietà Serenade è resistente all'inverno. Questa pianta è anche molto resistente alla siccità. Innaffia le uva spina con moderazione. La necessità di controllo dei parassiti è minima. Allo stesso tempo, la massima sensibilità all'oidio americano.
Con l'avvicinarsi dell'inverno, è necessario annaffiare abbondantemente i cespugli e stendere pacciame fresco. La serenata deve essere protetta dal mosaico virale. Il cespuglio ringiovanisce all'età di 9 o 10 anni. L'assottigliamento sanitario della corona viene effettuato a partire dai 3-4 anni di età. L'allentamento regolare del terreno è strettamente necessario.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che non è difficile prendersi cura di un tale raccolto. Il suo fascino è in gran parte dovuto al piccolo numero di spine. Le bacche si contraddistinguono per buone caratteristiche commerciali e si vendono ottimamente. La potatura dei cespugli è facile. Vale la pena considerare che una tale uva spina attecchisce perfettamente in vari territori.