
- Autori: I. Popova (VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: No. 310-24 x Rosa-2
- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Severniy capitan
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media sotto carico del raccolto, chioma densa con forte ramificazione, la direzione dei rami è obliqua
- fughe: non lignificato - di medio spessore, leggermente ricurvo, fortemente ramificato, di colore verde, senza pubescenza; le cime dei germogli zero hanno colorazione da antocianina, assenza di pubescenza; lignificato - di medio spessore, di colore grigio
- spinosità: debole
- spine: corto, meno di 7 mm, sottile, singolo, rado, dritto, opaco, non lucido
- Lenzuolo: trilobata, grande, verde scuro, la pubescenza delle pagine inferiore e superiore della foglia è assente
Ci sono molte varietà di uva spina. Tuttavia, tra loro ci sono quelli che sono più richiesti - e questo, tra gli altri, è anche il Capitano del Nord. Solo conoscendo le caratteristiche di questa pianta si può ottenere un ottimo risultato in poco tempo e con il minimo sforzo.
Storia dell'allevamento
Il Capitano del Nord è stato creato al VSTISP. La direzione del progetto è stata affidata all'allevatore IV Popova Per ottenere la varietà di uva spina Pink-2 e la varietà n. 310-24 sono state utilizzate. L'ammissione ufficiale per la coltivazione della pianta è stata rilasciata nel 2007. Pertanto, è già stata accumulata una solida esperienza nell'uso della cultura.
Descrizione della varietà
Il Capitano del Nord ha un sinonimo ufficiale: Ribes uva-crispa Severniy capitan. Questa è una cultura puramente tecnica. L'altezza dei cespugli di media diffusione raggiunge 1,5 M. La corona è molto densa e molto ramificata. I rami stessi crescono con una pendenza.
Le spine di questo arbusto sono piuttosto impressionanti. I germogli che non hanno ancora avuto il tempo di legnosi hanno uno spessore medio. La loro curvatura non è eccezionale, ma la ramificazione continuerà intensamente. La pubescenza non è tipica. Dopo la lignificazione, i germogli del Capitano del Nord sono di colore grigio, mentre inizialmente sono di colore verde.
Le foglie hanno una struttura trilobata. Sono grandi e di colore verde scuro. La pubescenza è assente sia sotto che sopra la foglia. Le spine di questa varietà sono corte, non più lunghe di 7 mm; sono singoli e scarsamente localizzati. I fiori grandi sono ovali per impostazione predefinita; una caratteristica importante è l'ottimo recupero dei germogli danneggiati.
Caratteristiche delle bacche
È così:
I frutti del North Captain sono di medie dimensioni;
pesano in media 3,5-4 g a maturità;
la superficie nera delle bacche è ricoperta da una fioritura cerosa;
le vene sono più chiare del tono principale;
bacche arrotondate, la cui base è più larga della parte principale.
Qualità del gusto
La pelle moderatamente soda non ha un effetto sgradevole al palato. È sottile e liscio. Il sapore agrodolce è apprezzato dalla stragrande maggioranza dei residenti estivi e dei giardinieri, e anche i buongustai ne sono colpiti. La quota di sostanza secca solubile è del 10,9% e la concentrazione di zuccheri raggiunge l'8,9%. L'indice di acidità titolabile è del 2,9% e la concentrazione di acido ascorbico è di 12,1 mg per 100 g di frutta.
Maturazione e fruttificazione
Il North Captain è una tipica uva spina medio-tardiva. Solitamente la maturazione del raccolto viene raggiunta entro la metà dell'estate. La varietà è autofertile e darà buoni raccolti anche in assenza di altri cespugli. Il periodo di fruttificazione può arrivare fino a 20 anni.
Prodotto
Su 1 cespuglio di tale uva spina, è possibile coltivare fino a 10 kg di bacche.Il livello medio di produttività nella coltivazione delle piantagioni può variare da 16,2 a 26,6 centesimi per ettaro. La produttività dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e dalla qualità della tecnologia agricola.
Regioni in crescita
Il capitano settentrionale è suddiviso in zone per il nord-ovest della Federazione Russa. Pertanto, possiamo presumere che darà buoni risultati in aree con un clima meno rigido, ad esempio nella regione del Volga, nel Caucaso settentrionale. Tuttavia, potrebbero esserci già problemi imprevisti.
Approdo
Prima di piantare l'uva spina di questa varietà, i cespugli dovrebbero essere tagliati, lasciando non più di 5 gemme su ogni germoglio. Non puoi scegliere luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie. È ottimale piantare a settembre o ottobre. La semina primaverile è meno efficiente. La profondità e il diametro della fossa di semina sono di 50 cm e aggiungono al terreno:
humus;
fosforo;
potassio;
cenere di legno.

Crescere e prendersi cura
Taglia il Capitano del Nord il più regolarmente possibile. Questa varietà non risponde bene a troppe annaffiature. All'inizio della primavera, di solito c'è abbastanza acqua dopo lo scioglimento della neve. La medicazione superiore viene applicata solo per 3 anni e oltre. Questo di solito è fatto in primavera.
Poiché le radici sono poco profonde, l'allentamento della terra è controindicato. Il trattamento con insetticidi e fungicidi viene effettuato una volta ogni 6 mesi. In caso di malattia o infestazione da parassiti, i farmaci devono essere applicati immediatamente. In caso di inverno particolarmente rigido si consiglia la pacciamatura con torba. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 20 cm.



Resistenza a malattie e parassiti
Per questa cultura, non rappresentano alcun pericolo significativo:
oidio americano;
antracnosi;
septoriosi;
falena;
mosca sega;
infezioni fungine di varia origine.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà è considerata una varietà di uva spina completamente resistente all'inverno. La fruttificazione non viene disturbata né in un'estate calda e secca, né dopo un inverno gelido. Tuttavia, è ancora meglio giocare sul sicuro e aiutare le piante a sopravvivere a periodi difficili. Le principali misure di sostegno sono le stesse di altre varietà.

Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni dei giardinieri, si nota che il Capitano del Nord:
adatto per gli spazi vuoti per l'inverno;
dà un piccolo numero di spine (anche se alcune recensioni lo confutano);
ben si presta dal punto di vista gastronomico nelle confetture e nelle conserve;
quasi non richiede riparo per l'inverno;
richiede una piccola quantità di fertilizzante.