- Autori: V.V.Spirin (regione di Vologda, Nikolsk)
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, potente, denso, eretto
- fughe: sottile, obliquamente verso l'alto, con cime pendenti
- spinosità: debole
- spine: medio spessore
- Lenzuolo: da piccola a media, verde, glabra, mediamente lucida, non coriacea, leggermente rugosa, base foglia prevalentemente diritta
- Posizione del picco: situato nella parte inferiore delle riprese
- Fiori: piccolo
In estate, frutta e bacche stanno guadagnando popolarità. I tavoli sono pieni di una varietà di scelte: fragole, fragoline di bosco, ribes. Dolce uva spina piantina Lefora.
Storia dell'allevamento
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, l'uva spina è nota in Russia, ma con l'avvento dell'oidio americano, l'area di distribuzione è diminuita in modo significativo. Un gran numero di varietà europee ha rovinato la malattia, c'era una domanda su nuovi campioni resistenti. Come risultato di un lavoro scrupoloso e complesso nel 1959, lo scienziato Spirin nella regione di Vologda, sulla base della selezione di semi di E. Lefort, allevò il Seedling Lefort.
Descrizione della varietà
L'uva spina cresce nei territori del nostro paese: le zone superiori e inferiori. L'altezza raggiunge 1 metro, densamente cosparsa di fogliame verde brillante. Una caratteristica di questo arbusto è che è un impollinatore ideale per altre varietà di agresta. Senza pretese per l'ambiente, con cura e irrigazione adeguate, dà una quantità sufficiente di bacche.
Vantaggi dell'arbusto:
resistenza al freddo invernale;
resistenza all'oidio;
fertilità;
leggera spinosità dei rami;
resistere alle alte temperature;
il parassita del fuoco non è danneggiato dal parassita.
Svantaggi:
sviluppo significativo di cespugli;
piccoli frutti, fino a 5 g;
non resistente alla malattia di septoria.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono dipinte nel colore originale: rosa-viola. L'inizio della crescita delle bacche è lontano dalla base, lungo la lunghezza del ramo. Forma tonda o ovale, crosta sottile.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce dolce, con un aroma debole.
Maturazione e fruttificazione
Il cespuglio fruttifica due volte l'estate. La prima raccolta cade a giugno, la seconda volta - ad agosto. Se non hai raccolto in tempo, non essere arrabbiato, perché il gusto del prodotto migliorerà molto.
Prodotto
Il numero di bacche raccolte raggiunge da 2 a 5 chilogrammi.
Approdo
Quando si sceglie un sito di atterraggio, vale la pena considerare alcune caratteristiche.
La bacca ama il sole, quindi vale la pena scegliere un luogo in cui i raggi del sole siano presenti per almeno mezza giornata.
Per la produttività, non dimenticare di annaffiare.
Il terreno è adatto per la terra nera, ma cresce in terriccio.
Pianta giovani piantine all'inizio della primavera, il momento giusto è settembre
È preferibile piantare un cespuglio in leggera pendenza, lasciare 2 gemme nel terreno, 4-5 nella parte superiore, tagliare il resto con le forbici. Innaffia abbondantemente, la pianta non tollera il cloro, quindi l'acqua dovrebbe essere priva di impurità.
Crescere e prendersi cura
Per aumentare la quantità del raccolto e ridurre l'incidenza della malattia, la concimazione viene effettuata in tre fasi.
Medicazione superiore con nitrati per evitare la carenza di azoto. Per un arbusto 40-60 grammi di sostanza.
In primavera, a maggio, vale la pena nutrirsi con una soluzione di acqua ed escrementi, il rapporto è 1: 4.
In estate, nutrirsi con acqua, letame e cenere. Per una pianta di 8 litri, una tale medicazione darà la crescita delle radici e il riempimento dei frutti.
Per formare un cespuglio, vale la pena considerare la regola.
Nel primo anno, rimuovi i rami che crescono verso il basso e taglia i germogli di un terzo.
Dopo un anno, lasciare le foglie vecchie, tagliare per un terzo quelle fresche.
Ripetere la procedura ogni anno.
Prima del letargo, la pianta dovrebbe essere preparata.
Rimuovere foglie, rami alla base. Parassiti, malattie e insetti sopravviveranno al freddo e attaccheranno il cespuglio in primavera; l'humus o la torba aiuteranno come riscaldamento.
Top condimento del terreno, in cui non c'è azoto e c'è fosforo e potassio. Ciò aiuterà a svernare e in primavera non consentirà alla pianta di esaurirsi. Innaffia con abbastanza acqua, il terreno umido si manterrà caldo meglio del terreno asciutto. La cosa principale è non esagerare con la quantità di acqua, questo porterà alla decomposizione e alla morte della pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta dell'uva spina viene attaccata da parassiti e malattie. Alcuni degli osservati: ruggine, mosaico, antracnosi, septoria. Trattamento con una miscela di solfato di rame, liquido bordolese 1%. Parassiti: bruco, afide, vetro. Una soluzione di sapone da bucato o acqua riscaldata a 80 gradi aiuterà ad affrontarli.
Nel tempo, il cespuglio raggiunge un'altezza quando il sole non illumina i rami, i frutti diventano più piccoli e compaiono i parassiti. La potatura aiuterà a preservare la qualità del raccolto, in autunno, dopo il letargo, il cespuglio prenderà vita, appariranno nuove foglie e gemme.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.