- Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Shalun
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, compatto
- fughe: medio spessore, ben frondoso
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 4-5
- A forma di bacca: arrotondato
- Colore della bacca: giallo-verde con venature più chiare
- Pelle : sottile, senza pubescenza, con un leggero rivestimento ceroso, trasparente
- Gusto: dolce, con moderata acidità e leggera speziatura
È difficile trovare persone che non hanno idea di cosa siano gli scherzi. Tuttavia, a differenza del bambino rumoroso e arrossato, l'uva spina Shalun è una cultura molto seria. E quindi, è necessario studiare molto attentamente tutte le sue caratteristiche prima di sbarcare, in modo da non incorrere in problemi.
Descrizione della varietà
Shalun ha un sinonimo ufficiale: Ribes uva-crispa Shalun. I cespugli di medie dimensioni di questa uva spina sono moderatamente diffusi. Si sviluppano piuttosto compatti. L'altezza dell'arbusto raggiunge 1 m e, cosa molto piacevole per i giardinieri, non ci sono spine. Un gran numero di foglie si sviluppa su germogli moderatamente spessi.
Caratteristiche delle bacche
È così:
i frutti grandi sono tipici;
1 bacca pesa in media 4-5 g;
il frutto è caratterizzato da una forma tondeggiante;
colore prevalentemente giallo-verde con venature più chiare rispetto alla parte principale.
Qualità del gusto
La polpa di Shalun è molto succosa, che delizierà anche i buongustai esperti. Il gusto è dominato da una nota dolce. Ma allo stesso tempo c'è anche un'impressione leggera, non aggravante, acidità e spezia leggermente pronunciata. Si nota un aroma fresco e delicato. In generale, alle bacche di questa varietà è stato assegnato un punteggio di degustazione di 4,9 punti (ovvero un verdetto quasi ideale).
Maturazione e fruttificazione
Shalun è una tipica uva spina, di media maturazione. La raccolta dei frutti inizia verso la fine di luglio. Naturalmente, questo periodo può essere seriamente influenzato dalle condizioni atmosferiche e dal modo in cui gli agricoltori si prendono cura delle piante.
Prodotto
La varietà non può vantare una produttività speciale. È approssimativamente al livello medio. La solita raccolta raggiunge i 4 kg per 1 cespuglio. Sorprendentemente, il raccolto raccolto si distingue per buone caratteristiche commerciali. Non è difficile trasportarlo su lunghe distanze.
Approdo
Per una tale uva spina, hai bisogno di un terreno nutriente e sciolto. La permeabilità all'umidità dovrebbe essere elevata, ma è meglio evitare l'eccessiva umidità. La varietà può crescere al sole e in zone parzialmente ombreggiate. I luoghi soleggiati dovrebbero essere preferiti quando possibile. Le aree a sud e sud-ovest degli edifici capitali sono particolarmente buone.
Crescere e prendersi cura
L'uva spina Shalun è autofertile. Può quindi essere coltivata anche isolata da altri arbusti. Molto spesso, una tale varietà viene piantata in primavera, prima che sboccino i boccioli. Nella fase di coltivazione attiva, l'irrigazione sistematica e l'allentamento del terreno sono molto importanti. Poiché l'uva spina tollera bene anche i periodi di siccità, di solito si limitano a tre annaffiature durante la stagione di crescita:
quando i germogli si stanno sviluppando attivamente;
durante la fioritura;
quando maturano i frutti formatisi sui rami.
La prima alimentazione dovrebbe anticipare lo scioglimento delle gemme. In questo momento, 1 mq. m giacere 30 g di carbammide e 15 g di nitrato. Prima della fioritura vengono utilizzate cenere di legno e solfato di potassio. Durante il periodo di maturazione delle bacche, è necessario preparare un infuso sulla buccia delle patate.A metà ottobre, il terreno nell'area del tronco Shalun viene pacciamato, applicando per 1 m2:
compost (6 kg);
perfosfato (15 g);
solfato di potassio (25 g).
Immediatamente dopo la semina, sui cespugli vengono lasciati 3 o 4 dei germogli più forti. Sono tagliati rigorosamente a 4 gemme. Nel secondo anno di sviluppo, puoi già lasciare 7 germogli ben formati. Vengono potate ad un'altezza di 30 cm dal suolo. Altri germogli dovrebbero essere tagliati a un livello di 20 cm.
Le fette dovrebbero essere fatte con un angolo di 50 gradi. Si ritirano verso l'alto dai reni di almeno 5 mm. Nel terzo anno di sviluppo, eliminano necessariamente la crescita che si sviluppa in direzione orizzontale. Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario ripulire l'area dai rifiuti accumulati su di essa, quindi scavare il terreno a 30 cm di profondità. La piegatura dei cespugli a terra si ottiene utilizzando graffette in acciaio o legno.
Resistenza a malattie e parassiti
La descrizione ufficiale della cultivar insiste sul fatto che la cultivar si comporta bene con l'oidio americano. In questo caso, è necessario tenere conto dell'elevata probabilità di danno da afidi. Solo un trattamento adeguato con preparazioni speciali aiuta a proteggere i cespugli dalla sua invasione. In condizioni di forti piogge, è probabile che sia interessato da antracnosi o macchia bianca. Le misure di prevenzione per queste patologie sono le stesse del solito.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La persona dispettosa è in grado di sopravvivere a un inverno piuttosto rigido. È permesso crescere in aree con climi difficili. In materiali non ufficiali, si sottolinea che questa varietà resiste bene anche alla siccità. Tuttavia, non è molto ragionevole abusare di questa proprietà e rifiutare l'irrigazione intensiva quando fa caldo.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni dei giardinieri ordinari, soprattutto, l'assenza di spine sui rami attira l'attenzione. La raccolta è possibile durante ogni stagione di crescita, senza interruzioni. Anche i residenti estivi parlano favorevolmente della resistenza di questa varietà alle condizioni invernali. Le bacche sono grandi e gustose, all'altezza di tutte le aspettative.