
- Autori: K. D. Sergeeva, T. S. Zvyagin (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Instancabile 3 x Captivator 0-271
- Sinonimi di nomi: Gulliver
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: chioma eretta, mediamente densa, ramificazione forte, ramificazione verticale
- fughe: crescita - fitta, diritta o con chioma leggermente ricurva, verde chiaro, non pubescente; lignificato - spesso, leggero
- spine: raro, singolo, corto, di medio spessore, con l'apice piegato verso il basso, scuro
- Lenzuolo: grande, verde chiaro, opaca, leggermente pubescente, rugosa, lassa, convessa, tricinquelobata
- Posizione del picco: diretto verso il basso e localizzato solo nella parte inferiore del germoglio; niente spine
Quando si sceglie un tipo di uva spina per la semina, la maggior parte dei residenti estivi è imbarazzata dalla presenza di spine affilate sul cespuglio, quindi molti cercano di scegliere una varietà senza spine o con un numero minimo di spine. Queste sono le varietà Sirius medio-tardive.
Storia dell'allevamento
Sirius è un raccolto di bacche con una lunga storia, sviluppato da scienziati russi del V.I. I. V. Michurin (T. S. Zvyagina e K. D. Sergeeva) nel 1986. L'uva spina è entrata a far parte del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1994. La bacca è stata ottenuta incrociando le seguenti specie: Besshipny 3 e Captivator 0-271. Consigliato per la coltivazione di Sirius nella regione centrale della Terra Nera. L'uva spina ha un altro nome: Gulliver.
Descrizione della varietà
L'uva spina Sirius è un arbusto vigoroso che può raggiungere 1 metro di altezza. Il cespuglio è compatto, con tralci eretti e medio ispessimento delle foglie verde chiaro con superficie opaca. Solo la parte inferiore del germoglio è molto raramente ricoperta di spine. Durante il periodo di fioritura, sull'arbusto compaiono fiori di media grandezza di colore chiaro. I pennelli per fiori sono composti da diversi fiori. La fase di fioritura cade nella terza decade di maggio.
La cultura appartiene a specie autofertili, ma con l'impollinazione incrociata la resa aumenta del 20-25%, quindi piantare diverse varietà di uva spina che fioriscono contemporaneamente a Sirio non sarà superfluo. Inoltre, le api impollinano l'uva spina.
Caratteristiche delle bacche
Sirius rappresenta una classe di varietà di bacche a frutto medio. In media, il peso della bacca è di 3,5-4 g La forma dell'uva spina è corretta - rotonda. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso scuro con una superficie liscia, dotata di una fioritura cerosa. La buccia del frutto è densa con leggere striature. Le bacche hanno uno scopo universale: mangiare fresche, trasformarle in marmellate e conserve, congelarle, usarle in cucina.
Una caratteristica della varietà è l'eccellente trasportabilità e la lunga durata. In un luogo fresco, le bacche possono essere conservate per 18-26 giorni.
Qualità del gusto
Il gusto e la commerciabilità delle bacche sono eccellenti. La polpa rosa pallido è caratterizzata da una consistenza delicata, carnosa e moderatamente densa con elevata succosità. Il gusto dei frutti di bosco è equilibrato, agrodolce, completato da un piacevole aroma di dessert. La polpa di uva spina contiene circa il 12% di zuccheri e il 2,3% di acidi. Il contenuto di semi nella polpa è indicato come media.
Maturazione e fruttificazione
Sirius è una specie di uva spina medio-tardiva.La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina. Puoi assaggiare le prime bacche alla fine di luglio e il picco della fruttificazione si verifica all'inizio di agosto. Le bacche sono speziate insieme.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono buoni, l'importante è seguire tutte le regole agrotecniche. In condizioni favorevoli, 2,5-3,6 kg di uva spina possono essere rimossi da 1 cespuglio a stagione. Coltivando per scopi commerciali, puoi contare su 90-150 centesimi per ettaro.
Approdo
Puoi piantare piantine in primavera e in autunno. Se pianti in primavera, fino all'apertura dei boccioli. L'atterraggio viene effettuato in una giornata nuvolosa. Se piantato in autunno, quindi 1,5-2 mesi prima del gelo, in modo che il sistema radicale abbia il tempo di adattarsi. Oltre al tempo scelto correttamente, è necessario ricordare di mantenere una distanza tra i cespugli di 1,5-2 metri. Il miglior materiale di semina è una piantina di 2 anni.

Crescere e prendersi cura
L'arbusto di uva spina Sirius è facile da curare, ma per buoni raccolti è necessario scegliere il posto giusto e il terreno adatto. Il sito dovrebbe essere scelto soleggiato, protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. Il terreno sul sito dovrebbe essere fertile, permeabile all'aria e all'umidità con acque sotterranee profonde, poiché l'apparato radicale della pianta non tollera l'umidità stagnante. Il luogo ideale sarebbe un pendio con argille fertilizzate.
La cura completa delle piante consiste in una catena di eventi: irrigazione moderata (è necessario annaffiare dopo la fioritura), introduzione di fertilizzanti organici e minerali (3 volte a stagione - all'inizio della primavera, dopo la fioritura e alla fine della fruttificazione), potatura sanitaria di rami e diradamento, giarrettiere su tralicci, che aumenteranno la resa, oltre a proteggere da parassiti e malattie. Per l'inverno, l'arbusto deve essere preparato. Per questo viene eseguita la pacciamatura della zona vicino alla radice dell'arbusto, nonché il suo riscaldamento con rami o agrofibre. Le trappole preinstallate sul sito possono proteggere dai roditori.
La riproduzione della coltura può essere effettuata in diversi modi: stratificando, talee verdi o dividendo il cespuglio (l'arbusto deve avere più di 5 anni).



Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità, quindi l'uva spina tollera fermamente molte malattie e invasioni di insetti nocivi. Resistenza media della coltura all'oidio americano. A volte la pianta è suscettibile a malattie come antracnosi, macchie bianche e ruggine. Per quanto riguarda i parassiti, i più pericolosi per l'uva spina sono: afidi, seghe, falene e falene. Il trattamento con una soluzione di solfato di rame aiuterà a prevenire l'invasione di insetti.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
L'elevata resistenza allo stress è uno dei vantaggi della varietà. L'uva spina è resistente al gelo (tollera le cadute di temperatura a -28 ... 32 gradi) e tollera facilmente anche la siccità prolungata. Il sole cocente, da cui vengono cotte le bacche, può influenzare negativamente la pianta.
