Prugna Uva Spina

Prugna Uva Spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
  • Apparso durante l'attraversamento: Malachite con una miscela di polline dell'uva nordica x piantine senza spine selezionate 21-57, 12-59, 13-62 (Gr. Robusta x Dattero + Giallo inglese + Bottiglia verde + Industria)
  • Anno di approvazione: 1986
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: compatta, chioma di media densità, ramificazione media, ramificazione verticale
  • fughe: crescita - media, quasi diritta, verde scuro, con chioma rosata, non pubescente; lignificato - medio, leggero
  • spinosità: forte
  • spine: singolo, doppio e triplo, medio, grosso, dritto, leggero
  • Lenzuolo: grande, verde scuro, opaco o poco brillante, indisturbato, piegato, coriaceo, concavo o ondulato
  • Posizione del picco: diretto verso il basso e situato lungo l'intera lunghezza del germoglio
Visualizza tutte le specifiche

La prugna di uva spina appartiene alle varietà consolidate con una storia. Viene trasportato e stoccato in modo eccellente, quindi viene spesso coltivato su scala industriale. I giardinieri lo adoravano per la sua buona resa e la minima manutenzione.

Storia dell'allevamento

L'autore della cultura era l'allevatore K.D.Sergeeva, un dipendente del V.I. Michurin. La nuova specie è stata allevata da un complesso incrocio della varietà Malachite e una miscela di polline di uve del Nord con piantine selettive a basso spino 12-59, 21-57 e 13-62, che includevano Gr. robusta e Date con English Yellow, Bottle Green e Industry. Al termine del lavoro, la varietà è stata inviata per le prove varietali statali, iniziate nel 1964. Molti anni dopo, nel 1986, la Prugna è stata finalmente inserita nel Registro di Stato, ed è stata approvata per la coltivazione.

Descrizione della varietà

Il susino è vigoroso, ma compatto, di media densità. Non è caratterizzato da un'abbondanza di crescita di germogli basali. I rami sono leggermente ricurvi, crescono verticalmente. Ci sono molte spine, dirette a terra, tutti i germogli ne sono completamente ricoperti, le spine possono essere di colore chiaro - sia singole che doppie, triple.

Il fogliame è grande, i piatti fogliari opachi sono a 5 lobi, l'incisione è profonda, la pubescenza è assente. L'infiorescenza può essere a uno o due fiori.

Caratteristiche delle bacche

Le prugne di uva spina sono considerate grandi, il peso delle bacche varia da 4 a 6,5 ​​grammi. La forma è ovale, a volte un ovale largo. Il colore è rosso scuro, dopo la piena maturazione il colore può essere quasi nero. C'è un rivestimento in cera. La buccia delle bacche è molto sottile, ci sono pochi semi.

Qualità del gusto

La polpa dell'uva spina Prugna è succosa e tenera. Il sapore è agrodolce, con un leggero aroma di prugne. Gli assaggiatori hanno dato una valutazione dell'appetibilità di 4,2 punti su una scala a cinque punti.

Oltre al gusto interessante, il prodotto ha una preziosa composizione chimica, grazie alla quale ha molte proprietà curative. Le bacche contengono una grande quantità di vitamine dei gruppi A, B, C, molti minerali utili come manganese, potassio, rame, fosforo. Allo stesso tempo, ha un contenuto calorico piuttosto basso - 44 kcal per 100 g, quindi la bacca può essere consumata con qualsiasi dieta. Ci sono prove che mangiare uva spina può ridurre il rischio di cancro ai polmoni di 1/3, oltre a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare, rafforzare il sistema immunitario.

Lo scopo dei frutti è universale: queste bacche, oltre a mangiarle dal cespuglio, vengono lavorate per preparare deliziose marmellate, conserve, composte, gelatine e così via.

Maturazione e fruttificazione

L'uva spina di prugna appartiene alla categoria delle medie precoci in termini di maturazione.

Prodotto

La resa del raccolto può essere piuttosto elevata, un cespuglio dà 4,5 chilogrammi di frutta. Su scala industriale, questa cifra è di 15,2 t / ha.

Regioni in crescita

La varietà considerata è suddivisa in zone in diverse regioni:

  • TsCHO;
  • Medio Volga;
  • Uralsky.

E anche nelle regioni di Orenburg, Tambov e Udmurtia.

Approdo

Quando si pianta per il raccolto descritto, è importante che il terreno sia sufficientemente umido, ma senza umidità in eccesso. Quindi, le aree paludose, così come le acque sotterranee, sono completamente inadatte alla crescita dell'uva spina. Questi fattori spesso portano a danni al sistema di root. Per coltivare Plum, vale la pena scegliere un'area asciutta e controllare il livello di umidità mediante irrigazione.

Prima di piantare una piantina, l'area selezionata deve essere concimata. Meglio ancora, applica la medicazione superiore direttamente a ogni buca di piantagione.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

Per ottenere un'alta resa di uva spina varietale, è importante creare condizioni buone e confortevoli per l'arbusto.

Quindi, non dimenticare l'irrigazione regolare, specialmente con il caldo. Inoltre, nella fase dell'ovaio, maturazione delle bacche, aumenta la quantità di liquido fornito. Dopotutto, se la cultura avverte una mancanza di umidità, ciò porterà a un deterioramento del gusto delle bacche, persino alla perdita dell'intero raccolto.

Uno dei componenti della cura dell'uva spina di prugna è la potatura del cespuglio. È necessario formare una corona, questo influenzerà il numero di ovaie. I germogli che crescono verso l'interno dovrebbero essere rimossi, lasciando da 3 a 5 rami ogni anno.

Rami di oltre 10 anni, malati, appassiti, tagliati con parsimonia fino alla radice.

Il raccolto dovrebbe essere coperto per l'inverno solo se non c'è copertura nevosa. Quindi le radici potrebbero congelarsi. Innanzitutto, è necessario eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua con due o tre secchi di liquido. Il giorno dopo l'irrigazione, il terreno viene leggermente allentato, quindi ricoperto di pacciame. I rami sono avvolti in spago, inclinati a terra e fissati. Qualsiasi materiale adatto è adatto per il riparo, sopra il quale viene versato uno strato di terra di 6-8 cm.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

L'uva spina prugna è molto resistente all'oidio americano.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà Prugna è molto resistente all'inverno, tollera bene sia il gelo che il caldo.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
K.D.Sergeeva (Istituto di ricerca panrusso Michurin per l'orticoltura)
Apparso durante l'attraversamento
Malachite con una miscela di polline di uva nordica x piantine senza spine selezionate 21-57, 12-59, 13-62 (Gr. Robusta x Dattero + Giallo inglese + Bottiglia verde + Industria)
Anno di approvazione
1986
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
15,2 t/ha (4,5 kg/cespuglio)
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
compatto, chioma di media densità, ramificazione media, ramificazione verticale
La presenza di spine
con punte
spinosità
forte
fughe
crescita - media, quasi diritta, verde scuro, con chioma rosa, non pubescente; lignificato - medio, leggero
Lenzuolo
grande, verde scuro, opaco o poco brillante, indisturbato, piegato, coriaceo, concavo o ondulato
spine
singole, doppie e triple, medie, grosse, dritte, leggere
Posizione del picco
diretto verso il basso e situato lungo l'intera lunghezza del germoglio
Fiori
medio, dai colori vivaci
Infiorescenza
uno o due, meno spesso a tre fiori
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
4-6,5
A forma di bacca
ovale e ovale largo
Colore della bacca
rosso scuro, a piena maturazione, quasi nero, con nervature deboli, venature debolmente ramificate, rosa, più chiare del colore principale
Pelle
sottile, non pubescente, con rivestimento ceroso
polpa
succoso, tenero
Gusto
agrodolce, tenero
Aroma di frutti di bosco
specifico, prugna
Numero di semi
la media
Composizione di bacche
la quantità di zuccheri - 10,2%, acidità titolabile - 1,6%, acido ascorbico - 21,1-42,0 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.2 punti
In crescita
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Regioni in crescita
Terra Nera centrale, Medio Volga, Ural
Resistente all'oidio americano
alto
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento