- Autori: K. D. Sergeeva (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Malachite con una miscela di polline dell'uva nordica x piantine senza spine selezionate 21-57, 12-59, 13-62 (Gr. Robusta x Dattero + Giallo inglese + Bottiglia verde + Industria)
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: compatta, chioma di media densità, ramificazione media, ramificazione verticale
- fughe: crescita - media, quasi diritta, verde scuro, con chioma rosata, non pubescente; lignificato - medio, leggero
- spinosità: forte
- spine: singolo, doppio e triplo, medio, grosso, dritto, leggero
- Lenzuolo: grande, verde scuro, opaco o poco brillante, indisturbato, piegato, coriaceo, concavo o ondulato
- Posizione del picco: diretto verso il basso e situato lungo l'intera lunghezza del germoglio
La prugna di uva spina appartiene alle varietà consolidate con una storia. Viene trasportato e stoccato in modo eccellente, quindi viene spesso coltivato su scala industriale. I giardinieri lo adoravano per la sua buona resa e la minima manutenzione.
Storia dell'allevamento
L'autore della cultura era l'allevatore K.D.Sergeeva, un dipendente del V.I. Michurin. La nuova specie è stata allevata da un complesso incrocio della varietà Malachite e una miscela di polline di uve del Nord con piantine selettive a basso spino 12-59, 21-57 e 13-62, che includevano Gr. robusta e Date con English Yellow, Bottle Green e Industry. Al termine del lavoro, la varietà è stata inviata per le prove varietali statali, iniziate nel 1964. Molti anni dopo, nel 1986, la Prugna è stata finalmente inserita nel Registro di Stato, ed è stata approvata per la coltivazione.
Descrizione della varietà
Il susino è vigoroso, ma compatto, di media densità. Non è caratterizzato da un'abbondanza di crescita di germogli basali. I rami sono leggermente ricurvi, crescono verticalmente. Ci sono molte spine, dirette a terra, tutti i germogli ne sono completamente ricoperti, le spine possono essere di colore chiaro - sia singole che doppie, triple.
Il fogliame è grande, i piatti fogliari opachi sono a 5 lobi, l'incisione è profonda, la pubescenza è assente. L'infiorescenza può essere a uno o due fiori.
Caratteristiche delle bacche
Le prugne di uva spina sono considerate grandi, il peso delle bacche varia da 4 a 6,5 grammi. La forma è ovale, a volte un ovale largo. Il colore è rosso scuro, dopo la piena maturazione il colore può essere quasi nero. C'è un rivestimento in cera. La buccia delle bacche è molto sottile, ci sono pochi semi.
Qualità del gusto
La polpa dell'uva spina Prugna è succosa e tenera. Il sapore è agrodolce, con un leggero aroma di prugne. Gli assaggiatori hanno dato una valutazione dell'appetibilità di 4,2 punti su una scala a cinque punti.
Oltre al gusto interessante, il prodotto ha una preziosa composizione chimica, grazie alla quale ha molte proprietà curative. Le bacche contengono una grande quantità di vitamine dei gruppi A, B, C, molti minerali utili come manganese, potassio, rame, fosforo. Allo stesso tempo, ha un contenuto calorico piuttosto basso - 44 kcal per 100 g, quindi la bacca può essere consumata con qualsiasi dieta. Ci sono prove che mangiare uva spina può ridurre il rischio di cancro ai polmoni di 1/3, oltre a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare, rafforzare il sistema immunitario.
Lo scopo dei frutti è universale: queste bacche, oltre a mangiarle dal cespuglio, vengono lavorate per preparare deliziose marmellate, conserve, composte, gelatine e così via.
Maturazione e fruttificazione
L'uva spina di prugna appartiene alla categoria delle medie precoci in termini di maturazione.
Prodotto
La resa del raccolto può essere piuttosto elevata, un cespuglio dà 4,5 chilogrammi di frutta. Su scala industriale, questa cifra è di 15,2 t / ha.
Regioni in crescita
La varietà considerata è suddivisa in zone in diverse regioni:
- TsCHO;
- Medio Volga;
- Uralsky.
E anche nelle regioni di Orenburg, Tambov e Udmurtia.
Approdo
Quando si pianta per il raccolto descritto, è importante che il terreno sia sufficientemente umido, ma senza umidità in eccesso. Quindi, le aree paludose, così come le acque sotterranee, sono completamente inadatte alla crescita dell'uva spina. Questi fattori spesso portano a danni al sistema di root. Per coltivare Plum, vale la pena scegliere un'area asciutta e controllare il livello di umidità mediante irrigazione.
Prima di piantare una piantina, l'area selezionata deve essere concimata. Meglio ancora, applica la medicazione superiore direttamente a ogni buca di piantagione.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un'alta resa di uva spina varietale, è importante creare condizioni buone e confortevoli per l'arbusto.
Quindi, non dimenticare l'irrigazione regolare, specialmente con il caldo. Inoltre, nella fase dell'ovaio, maturazione delle bacche, aumenta la quantità di liquido fornito. Dopotutto, se la cultura avverte una mancanza di umidità, ciò porterà a un deterioramento del gusto delle bacche, persino alla perdita dell'intero raccolto.
Uno dei componenti della cura dell'uva spina di prugna è la potatura del cespuglio. È necessario formare una corona, questo influenzerà il numero di ovaie. I germogli che crescono verso l'interno dovrebbero essere rimossi, lasciando da 3 a 5 rami ogni anno.
Rami di oltre 10 anni, malati, appassiti, tagliati con parsimonia fino alla radice.
Il raccolto dovrebbe essere coperto per l'inverno solo se non c'è copertura nevosa. Quindi le radici potrebbero congelarsi. Innanzitutto, è necessario eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua con due o tre secchi di liquido. Il giorno dopo l'irrigazione, il terreno viene leggermente allentato, quindi ricoperto di pacciame. I rami sono avvolti in spago, inclinati a terra e fissati. Qualsiasi materiale adatto è adatto per il riparo, sopra il quale viene versato uno strato di terra di 6-8 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
L'uva spina prugna è molto resistente all'oidio americano.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà Prugna è molto resistente all'inverno, tollera bene sia il gelo che il caldo.