- Autori: Popova I.V. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale del Centro federale di ricerca sull'orticoltura)
- Sinonimi di nomi: Snezhanna
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: corona compressa, compatta
- fughe: grosso, dritto, verde-rosso
- spinosità: debole
- spine: corto, sottile
- Lenzuolo: grande, verde, brillante
- Posizione del picco: in fondo ai germogli
I più popolari tra i residenti estivi e gli agricoltori che coltivano arbusti di uva spina sono i raccolti di bacche con un piccolo numero di spine, che facilita il processo di raccolta. Queste varietà includono uva spina Snezhana di un periodo di maturazione tardiva.
Storia dell'allevamento
L'uva spina Snezhana è stata allevata dall'allevatore I.V. Popova (Centro di ricerca federale per l'orticoltura e l'asilo nido dell'istituto federale di bilancio dello Stato federale) nel 2000. Arricchito il rango delle varietà approvate nel 2009. La cultura delle bacche è suddivisa in zone nella regione centrale.
Descrizione della varietà
La varietà a maturazione tardiva Snezhana è un arbusto alto che cresce fino a 140-160 cm di altezza. L'arbusto è caratterizzato da tralci robusti ed eretti di colore rosso verdastro, chioma compatta con moderato ispessimento, foglie lucide di colore verde brillante e leggera spinosità. Le spine sottili e accorciate si trovano raramente solo nella parte inferiore delle riprese. Durante il periodo di fioritura, un cespuglio forte è densamente ricoperto di grandi fiori di colore pallido. L'arbusto fiorisce in giugno-luglio.
La varietà è autofertile (più del 45%), quindi non necessita di cespugli donatori. Come dimostra la pratica, diversi tipi di uva spina piantati nella stessa area con lo stesso tempo di fioritura possono solo aumentare gli indicatori di produttività.
Caratteristiche delle bacche
Snezhana è un raccolto di bacche a frutto medio. In condizioni favorevoli, sui cespugli crescono bacche del peso di 4-6 grammi. La forma del frutto è insolita: a forma di pera ovale con una superficie perfettamente liscia ricoperta di cera. L'uva spina matura è dotata di un colore verde-giallo con venature biancastre pronunciate. In un forte sole, può apparire un rossore laterale. La buccia delle bacche è piuttosto densa, ruvida in alcuni punti. Grazie al picciolo allungato, sottile, ma robusto, le bacche non si sbriciolano, anche se non vengono raccolte in tempo.
Le bacche hanno uno scopo universale, quindi vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, frutta in umido, trasformate in confetture e marmellate e anche congelate. Una caratteristica della varietà è l'elevata trasportabilità delle bacche e la capacità di essere conservate a lungo in un luogo fresco (circa 15-16 giorni). Le bacche raccolte nella fase di maturità tecnica sono particolarmente trasportabili e soggette a conservazione a lungo termine.
Qualità del gusto
L'uva spina ha qualità commerciali e gustative molto elevate. La polpa giallo paglierino delle bacche è dotata di una consistenza carnosa, densa e allo stesso tempo tenera, molto succosa. Il gusto del frutto è equilibrato: l'acidità pronunciata si sposa bene con una leggera dolcezza e un debole aroma fruttato. La polpa contiene più del 7% di zuccheri e meno del 2% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Snezhana appartiene alla categoria delle specie di bacche con periodi di maturazione tardiva, quindi le bacche maturano quando la maggior parte delle varietà ha già dato il loro raccolto. Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. Il periodo di degustazione inizia nella 3° decade di luglio, e la fase di fruttificazione attiva avviene nella prima metà di agosto.
Prodotto
La resa della varietà è impressionante nelle sue prestazioni.Eseguendo tecniche agricole standard, da 1 cespuglio durante il periodo di fruttificazione, puoi rimuovere da 6 a 9 kg di bacche mature. Quando si coltivano bacche su scala industriale, si ottengono fino a 74,2 centesimi di uva spina per ettaro.
Approdo
Piantare una piantina viene effettuata durante il periodo dormiente - all'inizio della primavera o a metà autunno. Quando si pianta in primavera, è necessario tenere conto di quanto sono caldi il suolo e l'aria. Inoltre, la semina viene eseguita prima dell'inizio della stagione di crescita. In autunno, i cespugli vengono piantati dopo che il fogliame è completamente caduto. Di norma, è ottobre, quindi rimane tempo per l'adattamento del sistema radicale alle condizioni climatiche.
Quando si piantano piantine, è necessario mantenere una distanza tra cespugli e alberi, che è di 2-2,5 metri. Il migliore per la semina è una piantina di uno o due anni con una radice sviluppata e 2-3 germogli sani lunghi 20-30 cm.
Crescere e prendersi cura
Per piantare uva spina Snezhana, si consiglia di scegliere un sito con una quantità sufficiente di calore e luce, nonché con un passaggio profondo delle acque sotterranee, poiché l'apparato radicale della pianta reagisce negativamente al ristagno di umidità nel terreno. Il terreno deve essere fertile, con una buona umidità e penetrazione dell'aria. Gli esperti consigliano di coltivare l'uva spina su terreni argillosi con un livello di acidità neutro. Inoltre, il sito dovrebbe essere protetto da raffiche di vento e correnti d'aria.
La tecnologia agricola della pianta consiste in irrigazione regolare, concimazione (se si aggiunge fertilizzante durante la semina, non sono necessari i successivi 3 anni di concimazione), allentamento e diserbo del terreno, potatura sanitaria annuale dei rami, diradamento dei cespugli, protezione da roditori, parassiti e virus.
Inoltre, non dimenticare la pacciamatura del terreno, che non solo aiuta a mantenere l'umidità, ma previene anche la formazione di erbacce nel terreno. Usa agrofibra nera o paglia come pacciame. La potatura ringiovanente viene eseguita dopo il quinto anno di crescita delle piante.
Resistenza a malattie e parassiti
Snezhana ha un'elevata immunità, quindi tollera facilmente l'oidio americano, la septoria e molte malattie virali. Per aumentare la resistenza, i trattamenti preventivi possono essere eseguiti periodicamente con preparazioni speciali: spruzzatura con una soluzione di solfato ferroso in autunno, nonché con una miscela bordolese all'inizio della primavera (prima della stagione di crescita). L'arbusto praticamente non attira i parassiti, quindi le invasioni di afidi, falene e tarli sono estremamente rare.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La buona crescita e lo sviluppo dell'uva spina non sono influenzati da disgeli invernali, gelate primaverili, caldo e brevi siccità.Inoltre, la varietà è resistente al gelo, resiste a cali di temperatura fino a -20-25 gradi. L'eccessiva umidità e l'umidità, nonché l'eccessiva ombreggiatura, possono influire negativamente sullo sviluppo, che può ridurre la resa o aumentare l'acidità del gusto della bacca.
Panoramica delle recensioni
Snezhana è una delle varietà preferite di residenti estivi e agricoltori. Ciò è dovuto alla tecnologia agricola senza pretese, alla debole spinosità, al rapido adattamento alle condizioni climatiche e alla capacità di svilupparsi su terreni poveri. Molte casalinghe sono affascinate dall'incredibile gusto delle bacche, dal loro scopo universale, nonché dalla possibilità di conservare in frigorifero fino a 2 settimane senza perdere gusto e proprietà utili.
Oltre ai numerosi vantaggi, vale la pena sottolineare gli svantaggi della varietà. Gli inconvenienti più importanti della coltura possono essere considerati la maturazione tardiva e la buccia troppo dura, che si avverte mangiando bacche fresche.