- Sinonimi di nomi: Spinefree
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, corona sferica, ampia
- fughe: arcuato curvo
- Lenzuolo: grande, verde
- Dimensione della bacca: medio e grande
- Peso della bacca, g: 4,5
- Colore della bacca: rosso scuro, con venature verdi dappertutto
- Gusto: dolce, dessert
- Appuntamento: uso fresco, per succhi e vino, per cucinare conserve, marmellate, confetture
Spinefree è una varietà di uva spina molto conosciuta dai professionisti dell'orticoltura. La pianta ha molti vantaggi rispetto ad altre specie simili. Ma per ottenere un raccolto decente da esso, è necessario eseguire cure competenti.
Storia dell'allevamento
L'uva spina Spinefree (sinonimo e nome originale - Spinefree) è nota da molto tempo. La varietà è stata ottenuta in Canada dagli allevatori nel 1935. Gli scienziati hanno preso come base l'uva spina debole e l'hanno incrociata con l'inglese Victoria. Nella generazione successiva di selezione, quando è apparsa una forma di coltura senza spine, è stato effettuato il lavoro per incrociarla con la varietà canadese di uva spina Melby. Il risultato è stato uno Spinefree completamente studless.
Descrizione della varietà
La varietà senza spine di arbusto della varietà considerata ha una corona allargata e arrotondata. L'altezza massima della pianta è di 120 centimetri. I germogli sono arcuati, sono grandi. Il fogliame è di colore verde brillante.
L'uva spina canadese ha molti vantaggi:
- frutti deliziosi;
- mancanza di spine;
- buona resistenza al gelo (tollera temperature fino a -35 gradi);
- fruttificazione stabile;
- maggiore resistenza a molte malattie e attacchi di insetti nocivi;
- buona trasportabilità.
Ci sono anche degli svantaggi:
- pignoli per l'illuminazione;
- è necessaria la potatura annuale.
Caratteristiche delle bacche
L'uva spina senza spine si trasforma da verde nella fase di maturazione in spettacolari bacche rosso scuro a piena maturazione. Il cespuglio sembra molto decorativo. Di forma, sono bacche rotonde, leggermente oblunghe e di dimensioni medie e grandi, con un peso compreso tra 4 e 6 grammi.
Qualità del gusto
L'uva spina senza spine ha un gusto simile a un dessert e ha una dolcezza pronunciata. Il più delle volte viene consumato fresco, ma può essere utilizzato anche per fare succhi o vino, oltre che per conserve da cucina, marmellate, confetture.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di uva spina dal Canada matura nel nostro paese a luglio. Pertanto, può essere attribuito a colture con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
Differisce in una resa piuttosto elevata, vale a dire: fino a 4-6 kg di bacche da ogni cespuglio.
Approdo
La cultura è poco esigente in relazione al suolo. Può crescere bene sia su terreno argilloso, limoso, sabbioso e sabbioso. Un'eccezione è il terreno acido, paludoso e freddo.
Gli arbusti possono essere piantati sia in autunno che in primavera. Questa è rispettivamente la fine di settembre o la fine di marzo. Per quanto riguarda la zona centrale della Federazione Russa, è meglio piantare qui in autunno. In questo caso, i cespugli mettono radici bene.
L'atterraggio viene effettuato secondo lo scenario standard. Scava buche profonde 60 cm e larghe mezzo metro. Tra due cespugli, è necessario mantenere da un metro a un metro e mezzo, e nei corridoi questa cifra sarà più - 1,5-2 m.
In tutte le fosse, dovresti posare la medicazione superiore necessaria:
- 50 g di lime;
- 300 g di cenere;
- 150 g perfosfato;
- 10 kg di letame.
Quando si pianta una piantina, le cime dei rami dovrebbero essere tagliate, lasciando 5 gemme ciascuna. Successivamente, resta da installare la boccola nel foro, coprirla di terra e tamponarla. Quindi puoi annaffiare e coprire con pacciame.
Crescere e prendersi cura
Le misure agrotecniche comprendono l'irrigazione, l'allentamento, la pacciamatura, la potatura, il trattamento preventivo contro i parassiti e le infezioni degli insetti, l'alimentazione. In assenza di cure, l'arbusto canadese Spinefree crescerà e darà pochi frutti, potrebbe persino morire.
L'irrigazione degli arbusti viene effettuata quando il terreno si asciuga. Di solito si tratta di un'irrigazione una tantum una volta alla settimana e mezza. Nella fase di maturazione delle bacche, la coltura avrà particolarmente bisogno di umidità, quindi l'irrigazione aumenta.
Non concimare l'uva spina durante i primi tre anni dopo la semina, dopodiché stabiliscono un programma di alimentazione annuale secondo il solito schema.
Resistenza a malattie e parassiti
L'uva spina senza spine è resistente agli attacchi di insetti nocivi, malattie fungine e oidio americano.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La resistenza all'inverno e la resistenza alla siccità sono elevate.