- Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca sugli Urali meridionali per la coltivazione di frutta, verdura e patate, Chelyabinsk)
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: ha un grado medio di diffusione e densità, buona ramificazione, direzione verticale dei rami
- fughe: lignificate hanno colore grigio-giallo e spessore medio, le annuali sono di colore verde, piuttosto potenti, prive di caratteristica pubescenza
- Lenzuolo: trilobata, verde, priva di pubescenza, lamina fogliare rugosa e piuttosto coriacea, ondulata
- Fiori: piccolo, 10–12 mm di diametro; inizialmente cremisi brillante, gradualmente sbiadisce
- Dimensione della bacca: grande
- Peso della bacca, g: 7-9
- A forma di bacca: ovale
- Colore della bacca: smeraldo intenso, con una bella lucentezza opaca, a piena maturazione - verde giallastro
La fruttuosa varietà di uva spina Uralskiy besshorny appartiene alla specie da dessert. Vanta una buona resistenza a varie malattie e parassiti, ottime caratteristiche gustative.
Descrizione della varietà
La varietà di uva spina Uralsky Besshyny si distingue per i cespugli vigorosi, hanno una diffusione media, una densità media. Hanno una buona ramificazione, i rami sono diretti in posizione eretta.
La varietà non ha spine. I germogli di vegetazione hanno un colore giallo-grigio, hanno uno spessore medio. I germogli sono abbastanza potenti e lignificati.
Le foglie sugli arbusti sono di tipo trilobato, hanno un colore verde brillante. La loro superficie è rugosa, leggermente ondulata.
I fiori sulla pianta sono piccoli, con un diametro medio di 10-12 millimetri. I loro colori sono cremisi brillante. Ma nel tempo iniziano a sbiadire.
Caratteristiche delle bacche
I frutti maturi di questa varietà sono di dimensioni relativamente grandi. La massa di una bacca può raggiungere circa 8-9 grammi. Hanno una forma ovale, un ricco colore smeraldo con una leggera lucentezza. La buccia del frutto è piuttosto densa e la polpa è succosa.
Qualità del gusto
L'uva spina Ural besshipny ha un piacevole sapore dolce, mentre si può sentire una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Uralsky besshorny è una varietà medio tardiva. Le piante iniziano a dare i loro frutti 2-3 anni dopo la semina.
Prodotto
La varietà è considerata fruttuosa. Questa varietà ti consente di ottenere circa 5,5-7,9 chilogrammi di frutta fresca da un cespuglio.
Approdo
L'impianto di tale uva spina viene effettuato secondo lo schema 2,2 x 1,5 metri.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare giovani piantine, dovresti scegliere il posto più adatto per questo. Questa cultura è fotofila, quindi il luogo deve essere scelto in modo che sia ben illuminato. Nelle aree ombreggiate, non sarai in grado di ottenere un grande raccolto.
E anche il luogo non dovrebbe essere vicino alle acque sotterranee, perché l'eccessiva umidità porterà rapidamente alla decomposizione dell'apparato radicale e allo sviluppo di funghi. I cespugli possono essere piantati in un luogo permanente in primavera e in autunno.
La dimensione dei fori di impianto dipenderà dalle dimensioni dei cespugli. Molto spesso, la loro profondità è di circa 0,5 M. I fertilizzanti nutrienti sono necessariamente introdotti nei fori scavati, tra cui cenere di legno, solfuro di potassio, materia organica in decomposizione (foglie cadute, letame), doppio perfosfato.
Prima di iniziare a piantare uva spina, dovrai rimuovere tutte le radici vecchie e secche dal terreno. La vegetazione dovrebbe essere collocata nelle fosse di piantagione il più attentamente possibile in modo da non danneggiare i sistemi radicali.
Affinché l'uva spina cresca e si sviluppi normalmente, sarà necessario diserbare e scavare regolarmente il terreno. Se le piante vengono coltivate su terreno denso, lo scavo viene eseguito con una pala e, se su terreno sciolto, con un forcone.
Non dimenticare i fertilizzanti. Le migliori opzioni per tale vegetazione sono salnitro, cloruro di potassio, perfosfato, letame e compost.
Durante l'anno, la concimazione viene applicata due volte. In questo caso, la prima volta che i fertilizzanti vengono utilizzati dopo la fioritura e la seconda volta dopo il raccolto.
Anche la formazione dei cespugli gioca un ruolo importante. Nei primi anni dopo la semina, questa procedura mirerà a creare la base del cespuglio. Le varietà perenni devono essere accorciate di quasi la metà.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Uralsky beshipny vanta una resistenza speciale a varie malattie e parassiti. A volte può essere colpita dall'oidio, quando compare una caratteristica fioritura bianca nella parte inferiore del fogliame, quindi le sezioni superiori sono ricoperte da una fioritura di colore argenteo. L'oidio è favorito da livelli di umidità eccessivi.
A volte anche l'uva spina può essere colpita dall'antracnosi. In questo caso, appariranno piccole macchie marrone-marrone sulle foglie su entrambi i lati, al centro appariranno piccoli tubercoli neri lucidi. La malattia si sviluppa attivamente in caso di pioggia e caldo. L'agente eziologico della malattia è un fungo dannoso.
Se vengono rilevati segni delle suddette malattie, tutte le parti danneggiate vengono immediatamente rimosse e bruciate. Successivamente, è meglio trattare la vegetazione con fungicidi già pronti.
E anche una tale cultura può essere danneggiata da una falena renale, rosicchia i giovani germogli, alla fine si seccano. La falena dell'uva spina rosicchia la carne delle bacche, le seghe mangiano i piatti di foglie.
Per combattere varie malattie e insetti dannosi, è meglio usare preparati biologici già pronti. All'inizio del periodo di germogliamento, il raccolto può essere spruzzato con Rovikurt. Proteggerà le uva spina dagli afidi, dalle seghe. Come profilassi, viene spesso utilizzato il trattamento con liquido bordolese (2%).
Gli insetticidi, tra cui "Aktara", "Confidor Extra", possono anche essere adatti per la distruzione dei parassiti. L'erba di celidonia possiede proprietà insetticide. Per preparare un'infusione curativa, 1 chilogrammo di tale erba secca o 4 chilogrammi di materie prime fresche vengono versati con un secchio di acqua calda, in questa forma tutto viene lasciato in un luogo caldo per 35 ore, quindi la composizione finita viene filtrata e l'uva spina viene spruzzata con il liquido risultante. Lo zolfo colloidale aiuta anche a combattere i parassiti.
Nel periodo autunnale è obbligatorio il trattamento sanitario dei cespugli.Durante questa procedura, tutte le parti malate e danneggiate vengono rimosse. Allo stesso tempo, è meglio trattare tutti i punti di taglio con disinfettanti.
La pianta e il terreno intorno all'uva spina sono trattati con Nitrafen. Il terreno viene quindi annaffiato abbondantemente e pacciamato con torba densa.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.