- Autori: V. S. Ilyin (Istituto di ricerca degli Urali meridionali sulla coltivazione di frutta e verdura e di patate)
- Apparso durante l'attraversamento: Pepita x Primogenito di Minusinsk
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, denso
- fughe: crescita - dritta, spessa, verde, lucida, cime - con colorazione antocianica
- spinosità: medio
- spine: uno, due e tre separati, in nodi di media lunghezza (7-9 cm), diritto, opaco, marrone chiaro
- Lenzuolo: irregolare (da piccolo a grande), verde scuro, lucido, rugoso
- Posizione del picco: situato lungo l'intera lunghezza, perpendicolare al germoglio, meno spesso su e giù, i nodi superiori e gli internodi senza spine
L'uva spina, una pianta della famiglia del ribes, si è diffusa in tutto il pianeta dalle regioni del Nord Africa e dell'Europa occidentale. In Russia, è stato coltivato già nell'XI secolo. La collezione moderna è stata reintegrata con molte nuove varietà con proprietà uniche. Lo smeraldo degli Urali è considerato uno dei migliori risultati dell'allevamento domestico. I suoi frutti hanno uno scopo universale, sono adatti al consumo fresco, da essi si ricavano meravigliose conserve, confetture, confetture e confetture.
Storia dell'allevamento
La paternità dell'uva spina Ural Emerald appartiene all'allevatore del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing V. S. Ilyin. La cultura è stata ottenuta dall'incrocio delle varietà Samodok e Pervenets Minusinsk. Approvato per l'uso nel 2000
Descrizione della varietà
Un cespuglio denso, di medie dimensioni, debolmente diffuso, ha germogli con media spinosità. Le spine a una, due e tre spaccature si trovano in nodi di media lunghezza (7-9 cm). La crescita della spina è perpendicolare al portatore, a volte la direzione viene cambiata in alto o in basso. I nodi superiori e gli internodi non hanno spine.
Vantaggi della varietà:
maturità precoce e autofertilità;
rese elevate e mancanza di tendenza allo spargimento;
buona resistenza alle malattie e ai parassiti tradizionali.
Gli svantaggi dello smeraldo degli Urali sono la difficoltà nella raccolta e nella cura della corona a causa del gran numero di spine.
I germogli in crescita eretti sono colorati in toni verdi con una forte lucentezza, nelle parti superiori il colore assume sfumature antocianiche. I rami lignificati maturi sono ricoperti da una corteccia grigio-brunastra chiara opaca. Il cespuglio è ricoperto da foglie di varie dimensioni con superficie rugosa verde scuro lucida. L'uva spina fiorisce con grandi fiori singoli rosa opaco dai colori vivaci.
Caratteristiche delle bacche
Una bacca tondo-ovale unidimensionale di medie dimensioni, a volte di grandi dimensioni, del peso di 3,5-7,5 grammi, dipinta in toni verde chiaro con venature bianche e ricoperta da una buccia sottile.
Qualità gustative
I frutti hanno un sapore agrodolce. La polpa succosa contiene una quantità media di semi, ha una composizione chimica equilibrata:
la quantità di zuccheri - 9,3%;
acidità titolabile - 2,2%;
acido ascorbico - 20,5 mg / 100 g.
L'uva spina è ampiamente utilizzata nella medicina popolare, è persino usata nella medicina tradizionale, poiché i suoi frutti non sono solo una prelibatezza. Acidi organici (citrico, malico e altri), pectine, vitamina C, vitamina E, provitamina L, carotene, pigmenti vari, micro e macroelementi risolvono problemi come:
violazioni del tratto gastrointestinale;
normalizzazione della pressione, accelerazione del metabolismo;
aumento dell'emoglobina, trattamento dell'anemia, fegato;
l'uva spina è in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali;
è usato come lassativo e nel trattamento di problemi dermatologici come la psoriasi.
La varietà ha ricevuto il punteggio di degustazione più alto - 5 punti su cinque possibili.
Maturazione e fruttificazione
Lo smeraldo degli Urali appartiene alla categoria precoce: il raccolto viene raccolto all'inizio di luglio, nel sud un po' prima. La fruttificazione avviene 3-4 anni dopo la semina. La boscaglia è in grado di dare frutti attivamente fino a 25 anni, se si seguono le regole agrotecniche e si esegue il ringiovanimento.
Prodotto
La varietà mostra risultati ad alto rendimento - fino a 7 tonnellate per ettaro nelle condizioni delle regioni centrali e meridionali. Ma, anche nelle dure regioni siberiane, con buona cura, il cespuglio ricompenserà con un raccolto da due a cinque chilogrammi di una bacca bella, sana e gustosa.
Regioni in crescita
Ufficialmente, le regioni di coltivazione sono le regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale, ma in realtà la varietà si trova in tutte le regioni della Federazione Russa.
Approdo
Nonostante il fatto che la varietà sia considerata autofertile (38,9%), l'impollinazione incrociata, insieme all'autoimpollinazione, ha un effetto benefico sugli indicatori di resa. Beryl, il comandante può essere piantato accanto allo smeraldo degli Urali. La debole diffusione dei cespugli consente di piantare con una distanza di 1-1,5 m tra le radici. Le uva spina preferiscono le aree con una buona illuminazione, ma a differenza di molte, non richiedono protezione da venti e correnti d'aria.
Per quanto riguarda il terreno, qui la varietà richiede requisiti più rigorosi: mostra il miglior risultato su terreni fertili sciolti. Il livello di umidità non dovrebbe superare i livelli moderati, quindi le zone umide basse non sono adatte, così come quelle dove c'è una stretta presenza di acque sotterranee. Se non c'è altro posto, puoi organizzare una collina artificiale: un'aiuola alta 40-50 cm.
Gli alberelli vengono piantati in primavera e in autunno, con preferenza data alla stagione autunnale, se le condizioni climatiche lo consentono. Le date abituali sono fine settembre e metà ottobre. Anche un periodo di calore di tre settimane consentirà alle piantine di attecchire e svernare in sicurezza. In primavera, inizieranno puntualmente la stagione di crescita. Piantare in primavera richiede tempo per il radicamento e l'adattamento.
La fossa di impianto 70x70 cm, forse un po' più grande, viene riempita per circa ⅓ di compost o humus mescolati al terriccio rimosso, si aggiungono perfosfato e cenere di legno. Durante la semina, il colletto della radice viene interrato di 6-10 cm, il terreno viene compattato e ben irrigato con acqua tiepida. Il giorno successivo, uno strato di pacciame di torba, erba secca o paglia viene allentato o versato.
Crescere e prendersi cura
L'ulteriore cura non richiede molto sforzo e non differisce dalle misure tradizionali. Questa è un'irrigazione tempestiva, la mancanza di umidità influisce negativamente sullo sviluppo della pianta e della sua vegetazione. Diserbo, allentamento e pacciamatura, nonché potatura e alimentazione: tali misure sono obbligatorie per qualsiasi pianta coltivata. La varietà non necessita di un'abbondante irrigazione, ma durante il periodo secco l'irrigazione viene effettuata più volte a stagione - all'inizio della primavera durante la fioritura e il germogliamento, quindi durante il riempimento delle bacche, dopo la raccolta e in autunno per aiutare l'arbusto a svernare.
L'alimentazione stagionale è leggermente diversa da quella convenzionale. In primavera, durante la crescita della massa verde, prestare attenzione alle dimensioni della foglia. Se le foglie sono grandi e lucenti, la pianta non ha bisogno di ulteriore azoto. Poco dopo, durante la formazione dell'ovaio, i cespugli vengono alimentati con composti di potassio-fosforo.
La varietà tende a formare un numero eccessivo di germogli. Per evitare l'ispessimento e per fornire l'accesso al sole e all'aria all'interno della corona, viene eseguita la potatura della forma. La potatura sanitaria è progettata per liberare la pianta da rami vecchi, spezzati, deformati e malati. Le procedure vengono eseguite all'inizio della primavera e dell'autunno.
L'elevata resistenza al gelo ha sollevato i giardinieri dalla necessità di dotare la protezione invernale. Tuttavia, i giovani cespugli del primo anno devono essere protetti per l'inverno in modo che le piante immature possano sopravvivere a forti gelate. La varietà si propaga per margotta, talea, rami perenni, è possibile seminare semi che diano una buona germinazione. Inoltre, lo smeraldo degli Urali tollera bene la divisione dei cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie come l'oidio americano, l'antracnosi e i parassiti: falena e sega. Di solito, non ha bisogno di trattamenti profilattici.
Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Lo smeraldo degli Urali ha un'elevata resistenza invernale.